User Tag List

Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 80
  1. #1
    Registered User
    Data Registrazione
    16 May 2005
    Messaggi
    1,517
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    SORU? "Pescecane travestito da spigola". Lo dice l'ex direttore dell' Espresso.

    Soru? Pescecane travestito da spigola
    di Francesco Cramer

    Roma - Giovanni Valentini, ex direttore dell’«Espresso», ex vicedirettore di «Repubblica», dal 2001 al 2003 direttore editoriale di Tiscali.

    Come salì sulla barca di Soru?
    «All’epoca, come molti colleghi, pensavo che il futuro della comunicazione fosse on line».

    E si avvicinò al Berlusconi del web...
    «Lo invitai a cena con Scalfari. Soru si presentò con la sua addetta stampa... E già rimasi perplesso. Dissi a mia moglie: questo è uno nuovo...».

    Però Tiscali la stuzzicava...
    «Ero intrigato: stava cambiando il modo di comunicare. Ne parlammo alla presentazione di un mio libro. Mi disse: guarda, io non ne so nulla, il mio mestiere è solo connettere i pc».

    E l’avventura iniziò...
    «Lasciai la vicedirezione di Repubblica e cominciai a lavorare tra Cagliari, Roma e Bruxelles. Individuai in Soru un protagonista dell’editoria digitale come Berlusconi lo fu per la tv».

    Continuava a scrivere per «Repubblica»?
    «Ezio Mauro ritenne opportuno sospendere la mia rubrica il sabato del villaggio. Quando accadde, Furio Colombo e Antonio Padellaro mi proposero di trasferire la rubrica sull’Unità».

    E lei informò Soru...
    «Sì e si arrabbiò moltissimo. Mi disse che non potevo farlo, che il giornale era troppo schierato, troppo politico».

    Questa poi... Ora se l’è comprato...«Gramsci si starà rotolando nella tomba. Un po’ come se Scalfari sapesse che la “sua” Repubblica l’avesse comprata Ricucci».

    Cosa faceva per Tiscali?
    «Curavo i contenuti del portale cercando di introdurre un po’ di cultura giornalistica. Ricordo le mie battaglie per far avere in redazione la mazzetta dei giornali».

    E l’editore ci capiva qualcosa di giornalismo?
    «Ben poco. Pensi che nel portale ci misi una rubrica, Vale Oggi, rassegna stampa ragionata con link, riferimenti, forum».

    E che male c’era?
    «Nulla, ma fui più volte rimproverato che la rassegna stampa era troppo antiberlusconiana».

    E lei?«Mi misi a ridere. Ribattei che erano gli altri giornali che scrivevano quelle cose, mica io...».

    Rapporto burrascoso il vostro. Poi, Soru scese in campo...«Le voci circolavano già nell’estate del 2003. In principio mi disse che voleva fare il sindaco di Cagliari».

    Invece puntò alla Regione e il suo padrone divenne un politico.
    «Quell’estate gli chiesi un colloquio e in un bar di Cagliari gli parlai chiaro».

    Cosa disse?
    «Che io, avendo fatto la battaglia sul conflitto di interessi di Berlusconi, non potevo non farla sul suo».

    E lui?
    «Sbattè i pugni su quel tavolino di ferro da far cadere il bicchiere di Coca».

    Irascibile eh?«Peggio: è iracondo, porta il dissenso a un passo dallo scontro fisico. L’ho visto maltrattare i suoi dipendenti in modo imbarazzante. Imbarazzante!».

    Non dica così. Non è di sinistra?
    «Se lui è di sinistra io, che sono nato in Puglia, sono austroungarico! Lui è un pescecane travestito da spigola. Lo dissi pure a Franca Ciampi».

    Racconti...
    «Una sera, a cena a casa Ciampi, donna Franca mi disse: “Mi sembra una persona così mite...”. Le spiegai che la sua immagine esterna è totalmente diversa da quello che è realmente».

    Che abbia un caratteraccio lo dicono in molti.
    «Più di quanti lei si possa immaginare. Avrà anche dei pregi, ma la realtà è che è un piccolo padroncino sardo che non ha avuto altri obiettivi che fare denaro. Nulla di male, ma almeno non si spacci per uomo di sinistra».

    Però tiene alla sua Sardegna...
    «Macché: le sue battaglie pseudo ambientaliste sono ridicole. Anche la legge dei due chilometri dal mare è una fesseria. In alcuni casi possono essere tanti, in altri troppo poco: dipende dalla conformazione della costa».

    Lei fece un’inchiesta sull’energia in Sardegna che a Soru proprio non andò giù. Cosa successe?
    «Soru ha sempre attaccato le pale eoliche e io feci un pezzo intitolato Don Chisciotte e i mulini a vento. Andò su tutte le furie. Ma invece di parlarmi vis-à-vis mi fece chiamare dall’amica comune Giulia Maria Crespi... Capisce che personaggio è?».

    www.ilgiornale.it

  2. #2
    Sardegna Indipendente
    Data Registrazione
    05 Apr 2006
    Località
    Sassari
    Messaggi
    107
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Mariano ma quanto ti pagano per postare ogni giorno queste panzane.....
    Quali fatti inopugnabili porta con se questa intervista? Nessuno... c'è solo un tizio che a distanza di anni riporta fatti di cui solo lui è a conoscenza... Sai provo una pena infinita per te, spero almeno che ti paghino per il lavoro che svolgi su questo forum....

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Feb 2008
    Località
    «Veda un po’ lei... non le mancano i modi....».
    Messaggi
    9,403
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    «Gramsci si starà rotolando nella tomba. Un po’ come se Scalfari sapesse che la “sua” Repubblica l’avesse comprata Ricucci»
    .

    questa è veramente bella!!!!

    pensare che lo vogliano come nuovo leader del pd fa veramente scompisciare dal ridere....

    .... o rabbrividire!

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    13 Oct 2010
    Località
    cagliari
    Messaggi
    74,206
     Likes dati
    3,869
     Like avuti
    9,213
    Mentioned
    293 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sardoman Visualizza Messaggio
    Mariano ma quanto ti pagano per postare ogni giorno queste panzane.....
    Quali fatti inopugnabili porta con se questa intervista? Nessuno... c'è solo un tizio che a distanza di anni riporta fatti di cui solo lui è a conoscenza... Sai provo una pena infinita per te, spero almeno che ti paghino per il lavoro che svolgi su questo forum....
    glielo ordinano i preti... sono loro che vogliono che vinca berlusconi,,.si è visto sin dalla festa della madonna di bonaria.. quando i telegiornali inquadravano più il cavaliere che il papa..
    mentre quest'ultimo si è persino dimenticato di salutare soru..
    senza dimenricare che questo valentini direttore della home page di tiscali ha fatto ridere i polli... sembrava il bollettino della parrocchia o del dopolavoro...
    peccato comunque che soru abbia tagliato le unghie a molti pescicani,,, si è mfatto troppi nemici infatti...
    su questo forum è meglio non rispondere ai fessi!
    voi nazifascisti di oggi e i vostri servi siete solo gli ayatollah E I TALEBANI dell'occidente..

  5. #5
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mariano 68 Visualizza Messaggio
    Soru? Pescecane travestito da spigola
    di Francesco Cramer

    Roma - Giovanni Valentini, ex direttore dell’«Espresso», ex vicedirettore di «Repubblica», dal 2001 al 2003 direttore editoriale di Tiscali.

    Come salì sulla barca di Soru?
    «All’epoca, come molti colleghi, pensavo che il futuro della comunicazione fosse on line».

    E si avvicinò al Berlusconi del web...
    «Lo invitai a cena con Scalfari. Soru si presentò con la sua addetta stampa... E già rimasi perplesso. Dissi a mia moglie: questo è uno nuovo...».

    Però Tiscali la stuzzicava...
    «Ero intrigato: stava cambiando il modo di comunicare. Ne parlammo alla presentazione di un mio libro. Mi disse: guarda, io non ne so nulla, il mio mestiere è solo connettere i pc».

    E l’avventura iniziò...
    «Lasciai la vicedirezione di Repubblica e cominciai a lavorare tra Cagliari, Roma e Bruxelles. Individuai in Soru un protagonista dell’editoria digitale come Berlusconi lo fu per la tv».

    Continuava a scrivere per «Repubblica»?
    «Ezio Mauro ritenne opportuno sospendere la mia rubrica il sabato del villaggio. Quando accadde, Furio Colombo e Antonio Padellaro mi proposero di trasferire la rubrica sull’Unità».

    E lei informò Soru...
    «Sì e si arrabbiò moltissimo. Mi disse che non potevo farlo, che il giornale era troppo schierato, troppo politico».

    Questa poi... Ora se l’è comprato...«Gramsci si starà rotolando nella tomba. Un po’ come se Scalfari sapesse che la “sua” Repubblica l’avesse comprata Ricucci».

    Cosa faceva per Tiscali?
    «Curavo i contenuti del portale cercando di introdurre un po’ di cultura giornalistica. Ricordo le mie battaglie per far avere in redazione la mazzetta dei giornali».

    E l’editore ci capiva qualcosa di giornalismo?
    «Ben poco. Pensi che nel portale ci misi una rubrica, Vale Oggi, rassegna stampa ragionata con link, riferimenti, forum».

    E che male c’era?
    «Nulla, ma fui più volte rimproverato che la rassegna stampa era troppo antiberlusconiana».

    E lei?«Mi misi a ridere. Ribattei che erano gli altri giornali che scrivevano quelle cose, mica io...».

    Rapporto burrascoso il vostro. Poi, Soru scese in campo...«Le voci circolavano già nell’estate del 2003. In principio mi disse che voleva fare il sindaco di Cagliari».

    Invece puntò alla Regione e il suo padrone divenne un politico.
    «Quell’estate gli chiesi un colloquio e in un bar di Cagliari gli parlai chiaro».

    Cosa disse?
    «Che io, avendo fatto la battaglia sul conflitto di interessi di Berlusconi, non potevo non farla sul suo».

    E lui?
    «Sbattè i pugni su quel tavolino di ferro da far cadere il bicchiere di Coca».

    Irascibile eh?«Peggio: è iracondo, porta il dissenso a un passo dallo scontro fisico. L’ho visto maltrattare i suoi dipendenti in modo imbarazzante. Imbarazzante!».

    Non dica così. Non è di sinistra?
    «Se lui è di sinistra io, che sono nato in Puglia, sono austroungarico! Lui è un pescecane travestito da spigola. Lo dissi pure a Franca Ciampi».

    Racconti...
    «Una sera, a cena a casa Ciampi, donna Franca mi disse: “Mi sembra una persona così mite...”. Le spiegai che la sua immagine esterna è totalmente diversa da quello che è realmente».

    Che abbia un caratteraccio lo dicono in molti.
    «Più di quanti lei si possa immaginare. Avrà anche dei pregi, ma la realtà è che è un piccolo padroncino sardo che non ha avuto altri obiettivi che fare denaro. Nulla di male, ma almeno non si spacci per uomo di sinistra».

    Però tiene alla sua Sardegna...
    «Macché: le sue battaglie pseudo ambientaliste sono ridicole. Anche la legge dei due chilometri dal mare è una fesseria. In alcuni casi possono essere tanti, in altri troppo poco: dipende dalla conformazione della costa».

    Lei fece un’inchiesta sull’energia in Sardegna che a Soru proprio non andò giù. Cosa successe?
    «Soru ha sempre attaccato le pale eoliche e io feci un pezzo intitolato Don Chisciotte e i mulini a vento. Andò su tutte le furie. Ma invece di parlarmi vis-à-vis mi fece chiamare dall’amica comune Giulia Maria Crespi... Capisce che personaggio è?».

    www.ilgiornale.it
    Fonte...ilgiornale.

  6. #6
    Moderatore
    Data Registrazione
    03 Jun 2006
    Località
    Quel Posto Davanti al Mare
    Messaggi
    32,721
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    55 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Fonte...ilgiornale.

    Scirvere interviste false è un reato penale.

  7. #7
    sempre tollerante
    Data Registrazione
    03 Feb 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    4,318
     Likes dati
    4
     Like avuti
    34
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    certo che Berlusconi deve avere proprio paura di Soru se lo attacca sul giornale di famiglia

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JuvSP Visualizza Messaggio
    Scirvere interviste false è un reato penale.
    Infatti più che contestare l'autenticità dell'intervista contesto la sua rlevanza.
    Non leggo nulla che vada a discapito di Soru, se non delle chiacchiere.

    Appunto...giusto il giornale poteva fare un articolo su questo.

  9. #9
    Mai l'altra guancia
    Data Registrazione
    08 Mar 2006
    Località
    -
    Messaggi
    25,491
     Likes dati
    359
     Like avuti
    1,017
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Fonte...ilgiornale.
    Leggiti anche i commenti, però.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    11,297
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zdenek Visualizza Messaggio
    Leggiti anche i commenti, però.

    Sei un genio.

    Miracolosamente non l'hanno cancellato.
    Che non l'abbiano compreso?

 

 
Pagina 1 di 8 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Credete alle coincidenze? io no.
    Di Comprone nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 40
    Ultimo Messaggio: 15-09-13, 21:35
  2. Perché il Giappone ha un debito pubblico tanto elevato?
    Di Oli nel forum Economia e Finanza
    Risposte: 28
    Ultimo Messaggio: 02-05-09, 18:18
  3. Inizia il convegno di Teheran sull’Olocausto.
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 13-12-06, 19:08
  4. Naitmer fai attenzione!!!
    Di Dottor Zoidberg nel forum Fondoscala
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 02-11-06, 23:01
  5. ....
    Di O'Rei nel forum Fondoscala
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29-06-06, 00:20

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito