Ho ricevuto in regalo una confezione di sigari domenicani:

"Aurora Preferidos - treasure box"



<< La Aurora Preferidos Treasure Box
Masterfully rolled into gorgeous perfecto shapes, then beautifully packaged in shimmering metal tubes, the Preferidos are pure perfection, and that’s even before lighting up. Consisting of each of the Gold, Platinum and Maduro, this lovely gift box is a treat you must own.

Box includes 5 cigars: 1 - La Aurora Preferidos Gold Tubo (5x54) 2 - La Aurora Preferidos Platinum Tubos (5x54) 1 - La Aurora Preferidos Sapphire Tubos (5x54) 1 - La Aurora Preferidos Maduro Tubos (5X54)>>
http://www.pipesandcigars.com/laauprtrbox.html



Si tratta di 5 manufatti contenuti in astucci suddivisi per colore.

Ho degustato l'emerald:



Una breve nota a margine: non mi ritengo, per così dire, "competente" nell'ambito di questa tipologia di sigari. Per cui la mia, più che una valutazione, sarà una semplice opinione.

- Approccio: prima della fumata si intende un deciso sentore di ammoniaca; "deciso" almeno per chi sia abituato al più "basico" Antico Toscano. La "fascia" si presenta omogenea, dotata della corretta "elasticità": il sigaro si può definire opportunamente umidificato, in un buono stato di conservazione.

- Subito dopo l'accensione: si rileva un discreto tasso di "acidità", non eccessivo; è evidente che occorra qualche istante affinchè la combustione si "stabilizzi".

- Infatti, dopo poco: la fumata si "stabilizza", fornendo un delicato aroma speziato, capace di innervare delle boccate robuste e vellutate.
Si rende percepibile nitidamente un gradevole retrogusto di nocciola.

-Oltre metà fumata: si "fanno strada" dei toni tannici via via più decisi; le boccate, ancora delicate, rivelano un sentore di liquirizia.

- Fine fumata: un epilogo decisamente lodevole; il Nostro si rivela robusto, corposo e ben strutturato. Le note tanniche sono ora più forti, ma nel complesso gradevoli, equilibrate.