Breve ma non brevissima premessa. Girellando per il forum, dal mio breve ritiro norvegese, tra neve, ghiacci e fiordi, ho ritrovato una vecchia polemica - dai soliti polemici - sulla FACOLTA TEOLOGICA ORTODOSSA SAN GREGORIO MAGNO - Ecco il trefiletto ripescato
"""""""quote:
--------------------------------------------------------------------------------
Originally posted by Jolanda
Vorrei iscrivermi alla facoltà di teologia ortodossa a Pistoia, e vorrei sapere se qualcuno ( imparziale ) può darmi tutte le informazioni che ha a disposizione riguardo alla formazione a distanza, la serietà ed eventualmente un posto come insegnante anche in un altro Stato.
--------------------------------------------------------------------------------
Il guaio è, Jolanda, che non si troveranno persone imparziali che danno informazioni: da una parte c'è chi ne farà una propaganda così buona da apparire sospetta; dall'altra c'è chi considera questa "facoltà" come una pagliacciata.
Personalmente, vorrei mantenermi neutrale, ma temo di propendere per la posizione di chi dice che questa "facoltà di teologia ortodossa" non è una facoltà. Come è accaduto per altri centri di studi, si tratta di una lodevole iniziativa personale di insegnamento, che si è fatta prendere la mano da sogni di grandezza. Quando un parroco-insegnante-factotum si prende la briga di fare dei corsi a un gruppo di fedeli, allora è più onesto dire che si sono fatti dei corsi sotto una tutela personale, piuttosto che dire di avere "frequentato una facoltà".
Ho conosciuto una sola persona che ha fatto tutti i corsi previsti nel curriculum di questa facoltà e ha terminato con regolarità tutti gli esami... e si tratta di una persona che ha rotto i ponti con lo stesso ambiente in cui ha studiato. Non conosco la situazione degli altri studenti, ma se è pari all'andamento medio delle iniziative ortodosse di questo genere, allora temo che sia abbastanza patetica.
Se devo dare un consiglio, suggerisco a chi sa l'inglese oppure il francese di provare attraverso le vere facoltà teologiche ortodosse in occidente (Istituto San Vladimiro e Scuola di Jordanville a New York, oppure Istituto San Sergio a Parigi).
Se invece quella che interessa è proprio la facoltà di Pistoia, allora questo forum non è il luogo migliore per chiedere informazioni approfondite.
In Cristo,
ieromonaco Ambrogio
Torino""""""""""""""""""""""""""""""
Mentre ringraziamo ancora dell+amorevole interessamento il p. Ambrogio, volevo far sapere che la nostra facolta sta facendo strada: un prete cattolico, nonostante che potesse farsi riconoscere diversi esami della facoolta che aveva gia frequentato ha voluto iniziare da capo. Un pastore evangelico gia in possesso della licenza sta facendo con noi un dottorato.... questo tanto per fare qualche esempio di chi sono i frequentatori della nostra"patetica" facolta.
C\e boi una bella notizia: la Fondazione della Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia (che ringraziamo) ha stanziato E. 47.000 per il restauro della Biblioteca e con qualche altro aiuto, venuto o che verra. avremo cosi lo intero pianterreno del Monastero come dede della Biblioteca e della Facolta. Cosi la vita monastica non avra interferenze anche per larrivo di due giovani postulanti che hanno isogno di serenita per avviarsi alla vita monastica.
<ringrazio Dio di tutti questi doni e per le offese "non ti curar di lor ma guarda e passa E se alzo gli occhi vedo un paesaggio innevato strepitoso che canta la gloria del Creatore.