Se avere due camere dovrebbe significare, come dici tu, avere piu' garanzie di democrazia, allora perchè non farne tre ?...o meglio ancora quattro ?.... oppure ne facciamo cinque e non se ne parla piu' ?.....

Chiaramente scherzo, e chiaramente credo che il nostro amico che si pone la domanda sul numero di parlamentari sa benissimo che piu' che il numero di parlamentari andrebbe modificata la costituzione e l'assegnazione delle prerogative sia ai parlamentari e sia ai presidenti del consiglio, della repubblica ecc... ecc....

Se noi avessimo 200 deputati e senatori, e per fare una legge è possibile rallentarla, modificarla, rimpallarsela, respingerla, ripresentarla, rimodificarla, ecc... ecc... per anni ..... come avviene adesso, allora è il sistema che non funziona, non il numero dei parlamentari.

Una persona oggi condannata per un qualche reato potrebbe avere l'aggiunta dell'inibizione dai pubblici uffici, che terra terra significa "amico, per x anni, non potrai fare un lavoro pubblico." Punto.

Giusto, allora non sarebbe giusto che qualsiasi condannato o soccombente, per qualsiasi reato, per qualsiasi condanna, non possa candidarsi a rappresentare altri cittadini, anche senza avere avuto l'inibizione dai pubblici uffici ?....

E questo cosa c'entra col numero dei parlamentari ?....c'entra, c'entra .... basterebbe averne molto di meno, non pregiudicati o soccombenti, capaci e con i mezzi (quindi la possibilità reale) di operare con rapidità, con efficacia e adeguatezza ai tempi.

Quattro anni fa fanno le elezioni in piemonte, e oggi, dopo quattro anni, i giudici accertano che sono irregolari.

Ma scusate, io vorrei sapere perchè quei giudici non vengono cacciati dalla magistratura .... e ti risponderanno che la legge prevede che .... e l'appello prevede che .... e il tar prevede che .... e la cassazione prevede che ....".

Ecco, se non togli tutte le cause per cui "è previsto che..." ,,, per cui succede quanto sopra, non serve avere 100 deputati o 2000 .......

Cicerone scrisse sulla sua casa che era piccola, pero' adatta alle sue esigenze... e noi potremmo fare uguale tenendoci una camera sola di 200 persone, sul cui frontespizio facciamo scrivere la frase di Cicerone ...."Parva sed apta mihi...."

Forse e secondo me.