Visualizza Risultati Sondaggio: Quale Presidente voti per la CM?

Partecipanti
4. Non puoi votare in questo sondaggio
  • il candidato di Uomini della Terra

    1 25.00%
  • il candidato del Movimento dei Pragmatici

    2 50.00%
  • il candidato del Partito degli Innovatori

    1 25.00%
  • il candidato del Partito Socialista Laico Islamico

    0 0%
  • il candidato del Movimento Panellenico

    0 0%
  • Annullo il mio voto digitale

    0 0%
Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,850
     Likes dati
    32,794
     Like avuti
    23,784
    Mentioned
    3776 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Gioco ucronico: Elezioni del Presidente della Confederazione Mediterranea (anno 2089)

    Questo gioco ucronico si basa su una storyline da me creata e raccontata in questi 2 thread, per poter giocare o anche solo votare credo sia fondamentale leggere almeno il secondo:

    http://forum.termometropolitico.it/2...no-2020-a.html
    http://forum.termometropolitico.it/2...razione-m.html

    Un paio di precisazioni:

    Le teorie scientifiche sostenute in campagna elettorale che non sono conformi al periodo storico-scientifico delineato generalmente vengono confutate dalla comunità scientifica, che ne constata l'impossibilità di attuarle con i mezzi tecnologici attuali. Tuttavia può esistere una minoranza di scienziati più visionari che appoggia teorie apparentemente utopistiche, ma che secondo loro potrebbero essere realizzate in un futuro relativamente breve, se adeguatamente sovvenzionate (un esempio è la possibilità di ottenere acqua dalle rocce lunari, di cui ho discusso con Perseo nel thread linkato). Quindi queste teorie possono essere proposte all'elettorato, ma i candidati dei partiti avversari hanno la possibilità di osteggiarle con l'appoggio della maggioranza della comunità scientifica, quella più istituzionalizzata.

    Poi, ricordatevi che la CM è prima di tutto una Repubblica Presidenziale, anche se c'è il Senato delle Repubbliche. Pertanto il rappresentante di ogni partito deve indicare il suo candidato, che può essere se stesso o un qualsiasi personaggio immaginario, e eventualmente fare campagna elettorale in nome del suo staff.

    Infine, a integrazione dei thread linkati, traccio una breve storia politica della CM e dei suoi partiti, che insieme alla campagna elettorale dei partecipanti al gioco potrà aiutare il lettore nella scelta di voto.


    Nella prima metà del secolo nella CM, e in generale in tutte le confederazioni europee, avviene il tracollo di tutti i vecchi partiti moderati di centrodestra o di ispirazione liberale, a causa della crisi economica. Lo scontro politico si polarizza quindi tra vecchi partiti di estrema destra, partiti di centrosinistra e partiti di estrema sinistra. Il vecchio partito popolare spagnolo, e il principale partito di centrodestra portoghese praticamente scompaiono. Cresce invece il "movimento per l'uomo", frutto dell'unione tra la vecchia alba dorata greca e la parte di Forza Italia formata da ex missini, nonchè parte dei vecchi movimenti di protesta nazionale e di altri partiti di estrema destra. Con gli anni questo partito si integrerà anche nella penisola iberica. E' il partito da cui ha tratto origine storica l'attuale movimento Uomini della Terra.
    Il partito degli Innovatori è invece il discendente del vecchio PD italiano e dei Partiti socialdemocratici in generale dei vari paesi della CM, e di parte dei movimenti di protesta nazionale che esistevano durante la crisi economica di inizio secolo. E' quello che ha espresso il maggior numero di Presidenti nei 70 successivi alla nascita della Confederazione, specialmente nei primi decenni.
    Il Movimento Panellenico è più recente, ma è frutto dell'unione dei vari movimenti autonomisti che si formarono in Grecia e a Cipro fin dalla nascita della CM.
    Il Partito Socialista Islamico Laico nasce invece nella seconda metà del secolo, dopo l'implementazione e la crescita demografica delle città galleggianti, per ovvie ragioni. E' frutto della secessione di alcune correnti più radicali degli Innovatori che hanno formato il partito insieme alla classe dirigente dei vari sindacati dei lavoratori agricoli.
    Anche il Movimento dei Pragmatici nasce nella seconda metà del secolo. A seguito della popolarità di alcune professioni (i vecchi "ingegneri" e "architetti", che stavano cambiando il mondo e tamponando il problema della sovrappopolazione mondiale con la progettazione e la costruzione di piattaforme galleggianti, via via trasformatesi in nuclei urbani) sono sorte nuove università di impronta "tecnopolitica", con l'obiettivo di formare dei professionisti che fossero in grado di proporre soluzioni tecniche e contemporaneamente di amministrare un ente pubblico. Inizialmente questi professionisti confluivano nei movimenti politici pre-esistenti (soprattutto negli Innovatori, nei quali comunque molti di loro continuano a confluire ancora oggi), ma con la ripresa economica all'interno di queste scuole si formò una corrente di pensiero sempre più ampia che proponeva un ritorno al pensiero liberale. Da qui la nascita del Movimento dei Pragmatici 16 anni fa. Ha già espresso un Presidente, rieletto 2 volte.



    Non me ne intendo di giochi ucronici, perciò apro il sondaggio mettendo la data di lunedi prossimo come inizio del voto, per dar modo ai partecipanti di fare campagna elettorale questa settimana se ne hanno voglia, e di comunicarci il nome e la biografia del loro candidato presidente. Se però Von Drekken, che è l'arbitro del gioco, ritiene preferibile cambiare le tempistiche del sondaggio, lo autorizzo (anzi, lo esorto!) a modificare questo thread nel modo in cui lui ritiene più opportuno per lo svolgimento gioco.

    Ultimissima cosa: se qualcuno volesse sostituirmi nel rappresentare gli Innovatori si faccia pure avanti, anche a gioco iniziato. Io stesso preferirei che venissero giocati da qualcuno più "imparziale" rispetto al creatore dello scenario, e guardarlo dall'esterno.

  2. #2
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,850
     Likes dati
    32,794
     Like avuti
    23,784
    Mentioned
    3776 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco ucronico: Elezioni del Presidente della Confederazione Mediterranea (anno 2

    dopo aver aperto il thread ho constatato che è impossibile aprire un sondaggio posticipando la possibilità di votare (o se c'è questa possibilità, io non me ne sono accorto).Tra l'altro credo di avere un virus nel PC, faccio veramente fatica a rimanere connesso al forum, e anche a fare altre cose ultimamente. Comunque sia, il sondaggio a questo punto è già aperto.
    Ultima modifica di Maestrale; 13-01-14 alle 02:33

  3. #3
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,850
     Likes dati
    32,794
     Like avuti
    23,784
    Mentioned
    3776 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco ucronico: Elezioni del Presidente della Confederazione Mediterranea (anno 2

    Il candidato del Partito Innovatore è Tereja Gomes. Quarantatreenne, nasce nel 2046 su una delle prime città galleggianti della Confederazione, Novo Oporto, nell'Oceano Atlantico al largo delle coste portoghesi. E' figlia di Ivo Gomes, segretario nazionale del principale sindacato portoghese che rappresenta i numerosi lavoratori agricoli di origine brasiliana dal 2057 al 2068. I genitori si separano pochi anni dopo la sua nascita, e lei si trasferisce con la madre a Madrid, dove passa gran parte della sua vita. Si laurea a pieni voti all'Università tecnopolitica della capitale spagnola, dove studia ingegneria delle infrastrutture spaziali, con una tesi sulla sicurezza delle fontane spaziali. Nonostante le sue origini "progressiste", è esponente della corrente più moderata del Partito. Vince le primarie del partito per la candidatura alla Presidenza della Confederazione al primo colpo, nella primavera di quest'anno. Quello che la distacca maggiormente dal suo predecessore, il Presidente a fine mandato (espresso sempre dal Partito degli Innovatori), è la proposta di istituire una commissione permanente, presso il Ministero dell'Innovazione Spaziale, sull'individuazione di un sito idoneo e sulla fattibilità della costruzione di una fontana spaziale di seconda generazione, formata da ingegneri e sismologi. Sulla possibile costruzione della stessa però, predica "estrema prudenza" e dichiara che una condizione necessaria sarà un accordo con i sindaci e i governatori regionali locali. Sostiene, parallelamente, la necessità di incrementare la produzione di energia da fonti rinnovabili, specialmente con l'utilizzo di turbine che permettono di canalizzare l'energia delle correnti oceaniche, e con l'utilizzo della luce solare. Per quanto riguarda il resto del programma, è favorevole al riconoscimento dello status di città, con la possibilità di eleggere un sindaco, per le piattaforme a gestione statale che abbiano più di 10.000 abitanti. Si dichiara nemica del terrorismo, di qualsiasi matrice e colore politico. Propone un inasprimento delle sanzioni per lo sfruttamento del lavoro agricolo in nero, per le mancata osservanza delle norme sulla sicurezza sul lavoro e sulla sicurezza nella costruzione degli immobili, sia terreni che marini. E' favorevole all'integrazione e al riconoscimento del diritto di cittadinanza agli immigrati che lavorano continuativamente sulle piattaforme da almeno 3 anni, e allo ius soli, e li propone anche come strumenti per contrastare il terrorismo. Sulle relazioni internazionali segue segue la strada tracciata dal suo predecessore, e si propone l'obiettivo di pacificare i rapporti diplomatici con l'Unione del Maghreb, nonchè di rinvigorire i rapporti con la Comunità degli Stati Indipendenti.
    Ultima modifica di Maestrale; 13-01-14 alle 11:44

  4. #4
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    25 Aug 2011
    Località
    mid-west liguria
    Messaggi
    7,517
     Likes dati
    1,526
     Like avuti
    2,311
    Mentioned
    312 Post(s)
    Tagged
    161 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco ucronico: Elezioni del Presidente della Confederazione Mediterranea (anno 2

    Il candidato del Partito dei Pragmatici è Pietro Bacigalupo. Cinquantatreenne, nasce nel 2036 a Genova. La madre, ingegnere navale, è figlia dell'ingegnere elettonico proprietario della maggiore azienda produttrice di apparati di controllo per impianti nucleari a livello planetario, divenuta un gigante dopo che, a seguito dell'incidente di Elderton del 2021, ha progettato, realizzato ed installato l'apparato di controllo che ha impedito in diversi casi altri incidenti nucleari.
    Sposata con un fisico nucleare, accademico che ha sempre insegnato nella Confederazione Nordatlantica dopo la laurea, muore, assieme al nonno del ragazzo, nel tragico incidente -provocato da una insurrezione armata a bordo- che nel 2047 ha portato al semiaffondamento della piattaforma "Barilla P.", al largo delle coste della Sardegna.
    Dopo gli studi in giurisprudenza imposti dal padre e la laurea nel 2058, Pietro si laurea anche, all'insaputa di tutti, in Ingegneria dei Materiali, con lode, nel 2065, mantenendosi agli studi con la quota di eredità del nonno materno. Nel decennio seguente lavora, in concorrenza con il padre, alla realizzazione delle prime centrali a fusione, ed in seguito fa parte, nella Confederazione Nordatlantica, della squadra di progettisti incaricati di realizzare le prime due fontane spaziali, dirigendo il team di progettazione dei nuovi materiali. Sposato, con due figli, è chiamato nel 2081 dalla Confederazione Mediterranea a coordinare il team di lavoro incaricato della progettazione e realizzazione di una serie di centrali a fusione da realizzare su piattaforme, e comincia a farsi conoscere al grande pubblico per una serie di interviste-documentari realizzate dal canale televisivo olografico "Ingeniéria tv", in cui illustra nei minimi dettagli il funzionamento delle fontane spaziali.
    Nel 2085 è nominato capo della commissione d'inchiesta indipendente sull'incidente della fontana spaziale cinese, e li si trova per l'esposizione delle conclusioni dell'inchiesta quando la moglie ed i due figli muoiono nell'attentato di Genova del 2087. Tornato nella Confederazione Mediterranea, vende la ditta del nonno materno e devolve il ricavato, circa un miliardo di denari, ad un fondo intestato ai familiari scomparsi, per l'erogazione di borse di studio a giovani studenti capaci e meritevoli.
    Nel febbraio del 2089 una parte del Partito dei Pragmatici lo candida alle primarie per la presidenza. Pietro, sorprendentemente, vince le primarie del partito e viene candidato alla presidenza della Confederazione.
    Completamente favorevole alla costruzione di una fontana nucleare nel territorio della Confederazione, sostiene, in parziale disaccordo con il partito, anche la necessità di aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili a basso impatto ambientale. Favorevole ad una maggiore legalità sulle piattaforme così come sulla terraferma, è sua opinione che debba essere concessa la cittadinanza ai lavoratori emigrati non clandestini che da oltre dieci anni lavorano sulle piattaforme.
    Ritiene che debba esservi uno stretto controllo per evitare nuovi attacchi terroristici, in collaborazione con le federazioni vicine, e che uno dei mezzi per diminuire il fanatismo sia accrescere la cultura nella popolazione delle federazioni presenti a sud del Mediterraneo. Per quanto riguarda la politica estera, chiede il miglioramento dei rapporti diplomatici e commerciali con la Confederazione Nordatlantica. Intende perseguire, se sarà eletto, una politica economica che abbassi il debito della Confederazione, incrementando nel frattempo il PIL.
    Non prendete la vita troppo sul serio, comunque vada non ne uscirete vivi. - Robert Oppenheimer
    Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati. - B.B.
    POL Progressista

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    13 Apr 2012
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    14,437
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Gioco ucronico: Elezioni del Presidente della Confederazione Mediterranea (anno 2

    Anche se sembra un po' complesso il gioco è meritevole. Su, votate nel sondaggio

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito