Re: Proposta al Presidente della Camera
Non la vedo così, l'attuale Camera E' il vecchio Senato, non penso possano esserci dubbi di sorta. Peraltro la Camera nella scorsa legislatura manco c'era, c'era solo la Comm. Aff. Cost del Senato, cosa che rafforza ancora di più l'utilizzo del vecchio regolamento senatoriale. Mi parrebbe assurdo ripescare dopo una legislatura di oblio il vecchio regolamento della Camera per gestire un'assemblea che non ha minimamente le stesse funzioni ed è passata attraverso una revisione costituzionale.
La discussione sul regolamento della Camera che il Senato deve approvare è altra cosa ( secondo me peraltro dovrebbe essere la camera a scriverselo).
Re: Proposta al Presidente della Camera
Se il Senato riuscirà a darsi il proprio regolamento entro la fine del mese come suo Presidente ribadisco la completa disponibilità ad iniziare immediatamente una collaborazione con l'Ufficio di Presidenza della Camera (che per allora mi auguro sarà costituito) per la discussione dei principi sulla base dei quali redarre il Regolamento della Camera.
Nel periodo transitorio non intendo entrare nella querelle su quale base la Camera debba organizzare i propri lavori, tuttavia mi sembra ragionevole si compiano scelte prudenziali, onde evitare che si inizi la legislatura con determinate regole e successivamente si scopra che il Regolamento prevede magari tutt'altro. Inoltre se appare logico non posporre le attività indispensabili della Camera, sarebbe forse prudente non intraprendere nulla che possa essere proceduralmente criticabile nell'immediato futuro. Ma naturalmente queste sono autonome scelte dell'Ufficio di Presidenza della Camera.
Re: Proposta al Presidente della Camera
Più che altro il regolamento vecchio della Camera impedirebbe alla Camera attuale di svolgere molte delle sue funzioni, la snaturerebbe...per questo sarei molto orientato a mantenere quello del vecchio Senato. Mi confronterò comunque al più presto con l'ufficio di Presidenza.
Re: Proposta al Presidente della Camera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Più che altro il regolamento vecchio della Camera impedirebbe alla Camera attuale di svolgere molte delle sue funzioni, la snaturerebbe....
Concordo pienamente
Re: Proposta al Presidente della Camera
Ma guardate che nelle scorse due legislature c'era solo il senato, la camera non c'era, quindi é evidente che l'unico regolamento applicabile é quello dell'ultimo senato.
Re: Proposta al Presidente della Camera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gdem88
Più che altro il regolamento vecchio della Camera impedirebbe alla Camera attuale di svolgere molte delle sue funzioni, la snaturerebbe...per questo sarei molto orientato a mantenere quello del vecchio Senato. Mi confronterò comunque al più presto con l'ufficio di Presidenza.
Capisco assolutamente il problema....ma sto facendo rilevare che se dobbiamo fare i "precisi" su ogni cosa, come fa rilevare ogni volta l'On. Ronnie su mastodontiche procedure anche per andare al bagno, allora che lo si faccia sempre, e si evidenzino al meglio tutte le storture che questa monolitica Costituzione presenta.
Avendo dato una precisa disposizione su CHI e COME effettuare le modifiche del regolamento della Camera (spettanze esclusiva al Senato), mi pare ovvio che la Camera dei Deputati in autonomia non possa decidersi quale regolamento utilizzare, per quanto questo possa essere "plausibile". Per questo che parlo di probabile blocco delle attività viste le problematiche di Start Up di questo Transatlantico 2.0
Forse sarebbe meglio che il Senato approvi IMMEDIATAMENTE un regolamento proprio, ne rediga immediatamente uno della Camera dei Deputati (i quali possono ovviamente già pensare ad una loro redazione e "passare" la loro proposta al Senato (scambio fra presidenti) per le eventuali modifiche o ratifiche. POI pensare ai Giudici di Corte Costituzionale (dato che in assenza la provvisoria può sempre svolgere il suo compito), dato che questa procedura sembra essere lunga e fargginosa, e potrebbe rallentare TUTTE LE ALTRE più importanti attività (redazione dei due regolamenti delle camere) e crea un blocco delle istituzioni.
Quello che la Camera dei Deputati potrebbe fare è creare le proprie commissioni (quelle sono ben specificate nella Costituzione), iniziare a formare i gruppi parlamentari e le varie presidenze e vicepresidenze di quelle commissioni, ed attendere che il Senato gli porga un regolamento adeguato.
Intanto il governo può iniziare il suo iter di approvazione, con l'approvazione della squadra di governo, ed iniziare a redigere i primi atti che la Camera dei Deputati può cmq iniziare a valutare.
Mia ipotesi ovviamente.
Re: Proposta al Presidente della Camera
Il che è quello che il Senato ha in programma di fare :cool:
Solo che "immediatamente" richiede cmq un minimo di giorni, perchè è mia incrollabile intenzione disporre un buon Regolamento - redatto con il tempo che sarà necessario - piuttosto che fare in fretta e fare male.
In ogni caso l'elezione dei giudici non pregiudica i lavori di redazione della bozza del regolamento, in quanto una seduta di voto si può tenere in contemporanea alla discussione dell'operato del gruppo di lavoro.
Riguardo alle operazioni suggerite dal Senatore Seyen, pur apparendo assolutamente ragionevoli e propedeutiche a qualsiasi altra attività, sono nella disponibilità autonoma del Presidente della Camera e del Primo Ministro. Quindi possono fare quello, fare altro, o anche non fare nulla...fà parte del gioco.
Re: Proposta al Presidente della Camera
Mi sembrate tutti scemi ma l'avete letta la Costituzione??????
ora lo scrivo a caratteri cubitali:
ART.45 COMMA 4:
4. Il Regolamento della Camera è legge organica speciale e la sua approvazione e modifica da parte della Camera è soggetta a ratifica a maggioranza assoluta da parte del Senato.
ORA MI VOLETE DIRE DA QUANDO LA PAROLA RATIFICA SIGNIFICA SCRIVERE???? LA CAMERA DEVE SCRIVERE IL REGOLAMENTO, IL SENATO RATIFICARE!!!!
Re: Proposta al Presidente della Camera
...Comunque...
Io leggo questi 3d di discussione ultratecnica e son sempre più convinto che siano una droga per l'ego di chi vi partecipa.
Sembra che tutti improvvisamente si sentano legittimati a dare del "cretino" al resto del mondo dall'alto della propria genialità.
Calmatevi. Non è che facendo così renderete le argomentazioni più legittime o forti.
Re: Proposta al Presidente della Camera
Citazione:
Originariamente Scritto da
Daniele
Mi sembrate tutti scemi ma l'avete letta la Costituzione??????
ora lo scrivo a caratteri cubitali:
ART.45 COMMA 4:
4. Il Regolamento della Camera è legge organica speciale e la sua approvazione e modifica da parte della Camera è soggetta a ratifica a maggioranza assoluta da parte del Senato.
ORA MI VOLETE DIRE DA QUANDO LA PAROLA RATIFICA SIGNIFICA SCRIVERE???? LA CAMERA DEVE SCRIVERE IL REGOLAMENTO, IL SENATO RATIFICARE!!!!
Purtroppo non hai letto tutto: http://forum.termometropolitico.it/2...09-2013-a.html (post 5)