Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 60
    Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Predefinito Le prime cose che proporrò come Min. Trasporti. Si auspicano suggerimenti.

Allora, premesso che ritengo improcrastinabile la realizzazione di una Morte Nera quantomeno come dimostratore tecnologico, ecco qualche cosa che mi piacerebbe fare fin dai primi CDM:

Fine della discriminazione Nord e Sud in fatto di autostrade.
    Stenderò un provvedimento per la creazione di Società per la gestione delle autostrade non a pagamento e gestite dallo Stato tramite l'ANAS, (le varie GRA, A3, A29, A19). Queste società saranno poi date in proprietà alle Regioni con la possibilità di venderle a soggetti privati. L'ANAS non ci metterà più alcunchè.

Scorporo della rete ferroviaria da FS e privatizzazione di Trenitalia.
    Proporrò lo scorporò della rete ferroviaria, delle stazioni, delle officine e similari in una società gestore della rete ferroviaria che rimarrà di proprietà statale. (attualmente sono tutte divise in varie società controllate comunque dalle FS) Trenitalia, a partire dalle Frecce e dagli intercity che lo saranno totalmente da subito, sarà privatizzata. I ricavi andranno destinati a fondi per il supporto del trasporto ferroviario locale. Si spera che così sorgeranno altre società di trasporto sul modello di Italo o dell'ex Cisalpino.

Federalismo portuale
    I porti potranno trattenere una parte dei proventi fiscali per effettuare investimenti.

Provvedimenti che concorderò con i ministri dell'industria e dell'economia.
    Ultima modifica di Juv; 16-01-14 alle 15:28
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Forumista esperto
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

Predefinito Re: Le prime cose che proporrò come Min. Trasporti. Si auspicano suggerimenti.

Mi auguro che il ministero terrà ben in considerazione il problema delle tratte pendolari, che meritano di essere potenziate anche se non economicamente convenienti....la prima tranche derivante dalle privatizzazioni sarà solo una tantum, poi ci vorrà una strategia ampia e ben studiata per far sì che il trasporto ferroviario locale non sia lasciato a sè stesso o peggio a privati senza particolari inclinazioni per il servizio pubblico.
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

Min. Riforme e Senatore.
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Le prime cose che proporrò come Min. Trasporti. Si auspicano suggerimenti.

Hai anche competenze per le infrastrutture o solo per i trasporti?

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Allora, premesso che ritengo improcrastinabile la realizzazione di una Morte Nera quantomeno come dimostratore tecnologico, ecco qualche cosa che mi piacerebbe fare fin dai primi CDM:

Fine della discriminazione Nord e Sud in fatto di autostrade.
    Stenderò un provvedimento per la creazione di Società per la gestione delle autostrade non a pagamento e gestite dallo Stato tramite l'ANAS, (le varie GRA, A3, A29, A19). Queste società saranno poi date in proprietà alle Regioni con la possibilità di venderle a soggetti privati. L'ANAS non ci metterà più alcunchè.

Scorporo della rete ferroviaria da FS e privatizzazione di Trenitalia.
    Proporrò lo scorporò della rete ferroviaria, delle stazioni, delle officine e similari in una società gestore della rete ferroviaria che rimarrà di proprietà statale. (attualmente sono tutte divise in varie società controllate comunque dalle FS) Trenitalia, a partire dalle Frecce e dagli intercity che lo saranno totalmente da subito, sarà privatizzata. I ricavi andranno destinati a fondi per il supporto del trasporto ferroviario locale. Si spera che così sorgeranno altre società di trasporto sul modello di Italo o dell'ex Cisalpino.

Federalismo portuale
    I porti potranno trattenere una parte dei proventi fiscali per effettuare investimenti.

Provvedimenti che concorderò con i ministri dell'industria e dell'economia.
    Io mi auguro che tu, come chi ti sta dando il like, si renda conto che regionalizzando le autostrade avremo come minimo un problema di coordinamento delle gestioni, un aumento dei costi e dei possibili passaggi in cui si potranno sviluppare corruzione e malaffare...
    E sopratutto che come minimo per alcune regioni sarà necessario fare ALTRI trasferimenti, salvo voler lasciare che ci siano regioni con le autostrade a pezzi.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Garat Visualizza Messaggio
    Io mi auguro che tu, come chi ti sta dando il like, si renda conto che regionalizzando le autostrade avremo come minimo un problema di coordinamento delle gestioni, un aumento dei costi e dei possibili passaggi in cui si potranno sviluppare corruzione e malaffare...
    E sopratutto che come minimo per alcune regioni sarà necessario fare ALTRI trasferimenti, salvo voler lasciare che ci siano regioni con le autostrade a pezzi.
    I problemi che sollevi sono concreti, ma risolvibili dalla nostra (di TP-POL) classe politica.
    Riguardo ai trasferimenti la mia opinione è ultranota, quindi evito di ribadirla.
    Ultima modifica di von Dekken; 16-01-14 alle 16:59

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da von Dekken Visualizza Messaggio
    I problemi che sollevi sono concreti, ma risolvibili dalla nostra (di TP-POL) classe politica.
    Riguardo ai trasferimenti la mia opinione è ultranota, quindi evito di ribadirla.
    Conosco e capisco la tua opinione, ma qui parliamo di autostrade, qualcosa che concretamente è necessaria a tutto il paese. Le merci che arrivano dal mediterraneo non "Volano" verso le imprese settentrionali, hanno bisogno di strade funzionanti da cui passare.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Conosco e capisco la tua opinione, ma qui parliamo di autostrade, qualcosa che concretamente è necessaria a tutto il paese. Le merci che arrivano dal mediterraneo non "Volano" verso le imprese settentrionali, hanno bisogno di strade funzionanti da cui passare.
    Ed io riconosco che i problemi di coordinamento di cui ha parlato, e che i rischi di (ulteriori?) inflitrazioni mafiose o paramafiose esistono, ma ho fiducia che il novello esecutivo saprà affrontare e risolvere questi problemi. Nel gioco...fossimo nella realtà il discorso sarebbe diverso.
    Che le autostrade siano necessarie per tutta l'Italia (perchè scrivete sempre "Paese", è brutto scrivere Italia?) è fuor di dubbio, ma non è che con il progetto di Juv automaticamente cessano di essere percorribili.
    Peraltro sarebbe bene che le merci una volta giunte nei porti si sposatassero su rotaia, perlomeno come prospettiva di medio termine.
    Ultima modifica di von Dekken; 16-01-14 alle 17:19

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

Ed io riconosco che i problemi di coordinamento di cui ha parlato, e che i rischi di (ulteriori?) inflitrazioni mafiose o paramafiose esistono, ma ho fiducia che il novello esecutivo saprà affrontare e risolvere questi problemi. Nel gioco...fossimo nella realtà il discorso sarebbe diverso.
    Che le autostrade siano necessarie per tutta l'Italia (perchè scrivete sempre "Paese", è brutto scrivere Italia?) è fuor di dubbio, ma non è che con il progetto di Juv automaticamente cessano di essere percorribili.
    Peraltro sarebbe bene che le merci una volta giunte nei porti si sposatassero su rotaia, perlomeno come prospettiva di medio termine.
    Infatti non mi oppongo a priori alla proposta di Juv. Facevo presente che per come è scritta è estremamente lacunosa.
    Quanto al problema Rotaie-autostrada sottoscrivo. Però. sempre concretamente, non si passa da un mezzo all'altro in mezza giornata. Servirebbe un piano nazionale.
    Che spero la maggioranza proporrà (e questa è più prioritaria di quel che propone juv) o che sono quasi sicuro i nostri proporranno.

Forumista esperto
     Likes dati
    1,910
     Like avuti
    2,586
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Infatti non mi oppongo a priori alla proposta di Juv. Facevo presente che per come è scritta è estremamente lacunosa.

Suppongo si tratti solo dell'esposizione generale dell'idea.

Quanto al problema Rotaie-autostrada sottoscrivo. Però. sempre concretamente, non si passa da un mezzo all'altro in mezza giornata. Servirebbe un piano nazionale.

Senza dubbio.

Che spero la maggioranza proporrà (e questa è più prioritaria di quel che propone juv) o che sono quasi sicuro i nostri proporranno.

PS: leggiti la bozza di regolamento del Senato che ho postato

bronsa querta
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,505
    Mentioned
    341 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

PS: leggiti la bozza di regolamento del Senato che ho postato
    Tranquillo, la sto leggendo.

Non vorrei fare brutte figure proponendo sciocchezze, dopotutto poi è nulla che ronnie mi bacchetti in pubblico.

Pagina 1 di 6 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito