Il cognome materno è un diritto?
Che ne pensate di questa vicenda e della sentenza?

Che ne pensate di questa vicenda e della sentenza?

Che ognuno di noi dovrebbe fare il cazzo che vuole in casa propria, senza che lo Stato si metta in mezzo alle palle. Detto questo dare ai figli il cognome materno è un cretina femminista che non risolve nessun problema sociale, anzi, lo aggrava portandoci in un ulteriore caos. La Famiglia di per se è giù stata rovinata dallo Stato, mo ci si mettono pure gli stronzi dei genitori con le loro manie radical chic. Tutto a puttane.
Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.

E, per l'esattezza, la possibilità di dare ai figli il cognome della madre in cosa aggraverebbe la situazione sociale?

Sulla specifica vicenda è diffilie commentare, perché occorrerebbe conoscere la specifica situazione. In generale, comunque, penso che il sistema attualmente utilizzato per la trasmissione dei cognomi, secondo la sola linea paterna, sia antiquato e discriminante, e che vada riformato. Per quanto mi riguarda, credo andrebbe affiancato, al cognome ereditato per via patrilineare, quello ereditato per via matrilineare. Avevo a tal proposito aperto una discussione, qualche anno fa: http://forum.termometropolitico.it/5...i-cognomi.html
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 07-01-14 alle 15:36

La soluzione, d'altronde, è semplice: lasciare decidere ai genitori, stabilendo una regola generale nel caso di non accordo.

Secondo me va fatto il "contrario": stabilire una regola generale, neutra, e dare la possibilità, se vi è una libera e "certificata" intesa dei genitori, di accordarsi diversamente. Questo perché. a mio parere, una regola di base, da seguire "normalmente", ci deve essere, per evitare di costringere sempre i genitori a decidere, cosa che può portare a inutili conflitti. Inoltre, una regola generale, e "normalmente" applicata, credo tenda a proteggere l'eventuale parte più debole.
Saluti.
Midìl
Ultima modifica di Midìl; 07-01-14 alle 15:51

Secondo me ognuno deve fare un po' quello che gli pare e piace. Se poi ci sono controversie in famiglia cazzi loro.

Credo che ognuno possa scegliersi il cognome che preferisce, del padre o della madre o della zia acquisita o dell' amante della madre o dell' amica del padre o anche Napoleone se desidera.
Ultima modifica di L'anticristo; 07-01-14 alle 16:12