User Tag List

Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 158
  1. #11
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da blobb Visualizza Messaggio
    pultroppo la notizia della matricola è confermata
    sottolineo che il governo sud coreano è stato molto puntiglioso nel cercare le prove è l'ultima cosa che vuole provocare i nord coreani...
    Esatto, la corea del sud in questi anni è stata attentissima a ricercare il dialogo con i nordcoreani e a non isolarli...basti pensare che è l'unica nazione che ci commercia a parte la Cina, nonostante le pressioni statunitensi...ma evidentemente tutta questa disponibilità è stata inutile, se questo è il risultato.
    Ad ogni modo è un atto di guerra pertanto io non mi scandalizzerei se il sud rispondesse...speriamo solo che non si arrivi alla guerra totale, perchè allora si potrebbero muovere le atomiche (ma non credo che il nord sia così fuori di testa, anche se, dopo quest'atto ostile niente è da escludere).
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  2. #12
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da Italianista Visualizza Messaggio
    A questo punto dubito che i sudcoreani risponderanno militarmente. E' probabile che spingeranno verso altre sanzioni contro il regime del Nord.
    Questo è molto probabile...bisognerà vedere se il nord risponderà con la guerra alle sanzioni, come ha minacciato di fare.
    Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 20-05-10 alle 19:04
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  3. #13
    Moderatore
    Data Registrazione
    05 Apr 2009
    Località
    Portovenere e La Spezia
    Messaggi
    53,757
     Likes dati
    10,780
     Like avuti
    7,244
    Mentioned
    203 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    ma ha ancora senso quel regime ?


    Soviet made shit


  4. #14
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da Murru Visualizza Messaggio
    Il segreto della longevità politica
    L’indecifrabile mistero della Corea del Nord lo “Stato-eremita”
    di Maria R. Calderoni, su Liberazione del 21 aprile 2010, pag. 12

    La «terribile» Corea del Nord. Praticamente sola - in compagnia dell’altro «terribile», l’Iran - nel recinto a prova di bomba (atomica) degli unici due “stati canaglia” sopravvissuti nel mondo. Corea del Nord, nemmeno Obama in versione pacifista la salva, il first strike d’ora in avanti non sarà più usato - promette - in nessun caso, tranne che per l’Iran e per il minuscolo Stato appeso appunto a nord del 38° parallelo: ci verrebbe da dire povera Corea. Ma è davvero una tigre asiatica, un paese “terrorista” che sostiene, incoraggia, pratica il terrorismo internazionale?

    Lontana, silenziosa, misteriosa. A tratti in sonno, dimenticata. A tratti, e all’improvviso, assurta a Stato-pistola fumante, capace di mettere a repentaglio il pianeta e comunque di tenere in costante allarme nientemeno che la più formidabile potenza militare del pianeta. La sindrome della Corea del Nord, ultima versione del “pericolo giallo”. Allarme Corea: lo si è visto anche assai recentemente, quando mezzo mondo è entrato in fibrillazione per la vedetta della Sud Corea - quella “buona”, quella che piace tanto al Pentagono - aggredita e fatta colare a picco da un proditorio siluro nordcoreano. Subito venti di guerra, titoli sparati, allerta internazionale; peccato che ventiquattrore dopo, Lee Miyung Bak, l’attuale presidente sudcoreano - conservatore e niente affatto ben disposto verso Pyongyang - abbia ufficialmente e categoricamente «escluso ogni responsabilità della Corea del Nord nell’affondamento della nave». Pistola fumante rientrata, per il momento.

    Il caso è servito, comunque, a riaccendere i riflettori, sia pure fugacemente, su quel “mistero inquietante” che è la Corea del Nord. Panorama le ha fatto l’onore di un reportage dal titolo psyco “Vietato amarsi”, dove si descrive «un Paese sfiancato», che non solo è un’appendice della Siberia, ma dove perfino «corteggiarsi o andare in bici (se sei donna) significa sfidare il controllo sociale». Un Paese tanto più inaccettabile in quanto «spacciato come un misterioso altrove glamour spartano», mentre «la Corea del Nord comincia dove finisce tutto il resto». Materiale base del servizio di Panorama, il libro di una giornalista americana che è andata nella patria di Kim Il Sung - va bene, lo chiamano il Leader Eterno - per scoprire «una realtà governata da leggi proprie», inaudito. Dove si pretende di affermare «Viviamo a modo nostro»; dove il corteggiamento ha «i tempi e i modi vittoriani»; dove «il pudore è assoluto e le violazioni della morale stalinianconfuciana semplicemente inconcepibili». Un Paese, tuttavia, dove «una normalità esiste, e noi non la conosciamo».

    Buono a sapersi, non la conosciamo. Tranne forse quello, cioè che nel 1966 fu una inopinata squadra nordcoreana a far fuori l’Italia dai campionati mondiali in Inghilterra. Turismo micro, rete commerciale internazionale quasi zero, rapporti diplomatici all’osso, la descrivono come un “Paese eremita”, chiuso in se stesso, anzi sigillato. Case piccole, con arredi demodè e ridotti all’indispensabile, decoro anni Cinquanta: interni tanto modesti quanto spettacolare e monumentale è la grandeur esteriore.

    Chi l’ha vista, descrive Pyongyang, la “Sung City”, come una visione ipnotica, incredibile. Intanto, è antichissima (la sua fondazione è datata 2334 avanti Cristo) e non è affatto una piccola città, contando oggi oltre 3 milioni di abitanti. Tutta riprogettata e ricostruita dopo quella che passa alla Storia come la disastrosa “guerra di Corea” (1950-1953), è dotata di «enormi viali, monumenti imponenti e grandiosi edifici monoblocco», ivi compresi «l’arco di trionfo, una replica più in grande dell’Arc de Trionphe di Parigi; l’edificio che diede i natali a Kim II Sung sulla collina di NMangyondae; la Torre del Juche; la Pyongyang Tv Tower; e due tra i più grandi stadi del mondo, lo Stadio Kim II Sung e il Rungnado May Day Stadium». Né si può dimenticare quello che è l’edificio più alto della città, lo stratosferico e “folle” Ryugyong Hotel, alto 330 metri, 105 piani, 360mila metriquadri totali e sette ristoranti girevoli previsti sul tetto. Anche il Ryungyong hotel - che una volta finito è destinato ad essere classificato come l’albergo più alto e il sesto più grande del mondo - ha una storia corean- comunista doc: interrotto per mancanza di fondi nei primi anni Novanta - quelli delle grandi calamità naturali e della tremenda carestia - i lavori sono testardamente ricominciati nel 2008; l’intento è di presentarlo bello e finito per il 2012, in tempo per il 100°anniversario della nascita di Kim II Sung, il super-venerato Kim II Sung.

    Grandiosità simil-sovietica che è oggetto di scherno e caricature, persino di virtuoso sdegno; ma lei, la RDPC (che fa Repubblica Popolare Democratica di Corea) non fa una piega. Va per la sua strada. Più che impenetrabile, fiera di sé, orgogliosamente gelosa della propria diversità e senza “complessi” nei confronti dell’Occidente. Taciturna, poco esposta, per propria scelta, sulla ribalta internazionale, poco esibizionista: piccolo Paese di nemmeno 24 milioni di abitanti, malfamato come “dittatura comunista” (spietata, ovviamente, per definizione), spesso dimenticato. Dimenticato da tutti, ma non dagli Usa, che la tengono nel loro mirino da sessant’anni, senza mollare mai. Ma, come Cuba, la piccola, povera, dimessa Corea del Nord dà parecchio filo da torcere alla prima Potenza mondiale.

    Certo che no, il Pentagono non la dimentica, la Corea del Nord; anzi la tiene sotto tiro. E i nordcoreani a loro volta non “dimenticano”: né di mantenere un esercito allenato; né di denunciare le provocazioni e le ravvicinate minacce costantemente messe in atto dai vari governi statunitensi, da sessant’anni a questa parte. Non più tardi di un mese fa, nel marzo di quest’anno, il governo nordcoreano, con un comunicato ufficiale, ha denunciato «come aggressione» le esercitazioni militari congiunte - americani e sudcoreani insieme - messe in atto al confine della Corea del Nord, quelle denominate “Key Resolve” e “Foal Eagle”: considerate né più né meno che manovre in vista di un attacco vero. E’ di almeno 40 mila soldati il contingente Usa tuttora distaccato in quella specie di colonia yankee che è l’attuale Corea del Sud (e cioé praticamente sui confini nordcoreani); senza contare che gli Stati Uniti «hanno dislocato numerosi gruppi di navi da guerra, inclusi cacciatorpedinieri armati con missili teleguidati, sottomarini nucleari e mezzi da sbarco sia ad est che a ovest e a sud del mare di Corea». Senza contare «i loro caccia bombardieri e gli aerei per il trasporto di truppe sempre in volo verso la Corea del Sud dalle basi del Giappone; e i mezzi del 7° gruppo dell’Aviazione statunitense impegnati in esercizi che simulano, pericolosamente, massicci operativi di attacco contro obiettivi situati in territorio nordcoreano». Un totale di 13.700 esercitazioni avvenute, se vi sembran poche.

    Sessant’anni e tutti difficili, e anche drammatici. Impossibile dimenticare ciò che è costato la guerra, quei tre anni fratricidi fomentati da mano Usa iniziati quel 25 giugno 1950. I nordcoreani se lo ricordano bene. «Contro di noi gli Stati Uniti hanno impegnato un terzo delle loro forze, un quinto della forza aerea e la magggior parte della flotta nel Pacifico. Insieme alle truppe di 15 paesi, dell’esercito sudcoreano e dei resti dell’esercito giapponese, sono stati messi in campo più di 2 milioni di soldati; utilizzati 73 milioni di tonnellate di materiale bellico e speso 165 miliardi di dollari», una cifra enorme al tempo. Ma gli Usa non riuscirono a vincere e dovettero accettare l’armistizio; anche se il prezzo pagato furono milioni di morti, il paese devastato dai bombardamenti, l’economia rasa al suolo.

    Difficile dimenticare anche il periodo pauroso, di pressoché totale abbandono, seguito al crollo dell’Urss e dell’intero sistema socialista: la stessa identica sorte toccata a Cuba. E poi sono venuti gli anni della fame, delle inondazioni, delle carestie. Già, il “Paese che non c’è” invece c’è.

    Azione per azione, è uno dei motti preferiti della Corea del Nord. «E’ a causa delle infinite minacce di un’altra guerra in Corea, che la RPDC ha deciso di sviluppare la propria difesa nucleare», sostengono. Non senza far annotare che «dei 2.054 esperimenti nucleari avvenuti dal 1945, soltanto 2 sono stati effettuati dalla Corea del Nord». E questi sono i fatti sui quali «deve basarsi anche il Consiglio di sicurezza dell’Onu». Lo Start 2 può andar bene anche alla Corea del Nord, sviluppi positivi potrebbero non essere impossibili. «La denuclearizzazione della penisola è l’obbiettivo della politica coerentemente perseguita dal governo della Repubblica per contribuire alla pace e alla sicurezza nell’Asia nord-orientale e alla denuclearizzazione del mondo. Ma se tra la RPDC e gli Stati Uniti deve essere costruita la fiducia, è indispensabile definire un trattato di pace per la riunificazione della Nazione», ha dichiarato il ministero degli Esteri nordcoreano in data 18 gennaio 2010. Un documento cauto, ragionevole, distensivo.
    Dopotutto la Cina è vicina.
    Tutto l'articolo è un delirio ma questa poi... ostridicolo:
    Si dimenticano che fu il nord ad invadere il sud?

  5. #15
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    12 Feb 2008
    Messaggi
    20,157
     Likes dati
    73
     Like avuti
    4,685
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    ...ma non succederà niente, la corea de sud non vuole il nord, il nord non vuole il sud, gli USA e la CINA non voglio un altra guerra...

    chi se ne frega di una navetta affondata
    Dannato Barone Rosso.

  6. #16
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2010
    Località
    potenza-lucania.
    Messaggi
    530
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    Tutto l'articolo è un delirio ma questa poi... ostridicolo:
    Si dimenticano che fu il nord ad invadere il sud?
    Col consenso di stalin che riconobbe ISRAELE nel 1948....

    Non ti sembra un pò ambiguo essere filo-israeliano e anti-comunista?

  7. #17
    Una sola Patria
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Catania
    Messaggi
    12,977
     Likes dati
    360
     Like avuti
    462
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Questo è molto probabile...bisognerà vedere se il nord risponderà con la guerra alle sanzioni, come ha minacciato di fare.
    Il Nord minaccia continuamente la guerra. Ma senza l'appoggio cinese Kim Jong Il nemmeno starnutisce.
    E Pechino non darebbe mai l'ok per una simile "rappresaglia". L'escalation nell'area sarebbe paurosa. :giagia:
    I cinesi lo sanno e tengono a bada la Corea del Nord.
    La Vita è troppo breve per non essere Italiani!

  8. #18
    Moderatore
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    5,725
     Likes dati
    0
     Like avuti
    1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da taliban Visualizza Messaggio
    Col consenso di stalin che riconobbe ISRAELE nel 1948....

    Non ti sembra un pò ambiguo essere filo-israeliano e anti-comunista?
    Lo stato di Israele è riconosciuto da una autorità ben più alta di stalin: lo dice la Bibbia.
    Ultima modifica di WillyI; 20-05-10 alle 20:25

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    23 Apr 2010
    Località
    potenza-lucania.
    Messaggi
    530
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Citazione Originariamente Scritto da WillyI Visualizza Messaggio
    Lo stato di Israele è riconosciuto da una autorità ben più alta di stalin: lo dice la Bibbia.
    ostridicolo:
    Quindi in un territorio che fu sempre a maggioranza non-ebraica per 2.000 anni dovrebbe tornare ebraico solamente perchè il comunismo GIUDAICO E LOBBY-PLUTOMASSOSIONISTA hanno deciso questo!

  10. #20
    Forumista senior
    Data Registrazione
    25 Feb 2010
    Messaggi
    4,075
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Venti di guerra tra Nord e Sud Corea

    Kim Jong, unico ostacolo, poi la libertà, bisogna pazientare, non è eterno.

    P.s. sostituire la parola libertà con Cina.
    Ultima modifica di Salah al-Din; 20-05-10 alle 20:31

 

 
Pagina 2 di 16 PrimaPrima 12312 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. La Corea del Nord in 'stato di guerra' con il Sud
    Di Orco Bisorco nel forum Destra Radicale
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 08-04-13, 14:23
  2. La Corea del Nord si prepara alla guerra
    Di Catilina nel forum Sinistra Italiana
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 16-03-03, 19:22
  3. Corea del Nord: vinceremo la guerra nucleare
    Di GionataPacor (POL) nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 21-02-03, 22:18
  4. La Corea del Nord minaccia la guerra nucleare
    Di Asteroids nel forum Centrodestra Italiano
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 18-02-03, 12:59
  5. Corea del Nord, sul nuclearesi rischia una guerra atomica
    Di Der Wehrwolf nel forum Etnonazionalismo
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 06-02-03, 18:45

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito