Io non mi sento italiano,
ma per fortuna o purtroppo lo sono.

Dunque, se non ricordo male tu non puoi dire NIENTE sui tempi di decadimento del singolo atomo, giusto?
Sai che, statisticamente, il tempo di dimezzamento e' x, ma non puoi prevedere quale atomo decadra' quando
E non puoi dirlo perche' il meccanismo scatenante della singola fissione non e' conoaciuto, o sbaglio?

Per quel che capisco della ricerca fisica teorica, al momento attuale siamo sempre fermi alla dicotomia einstein/dirac - il che vuol dire che progressi teorici consistenti non se ne sono avuti dal 1920, e che la dannatissima teoria del campo unificato ci sfugge sempre, giusto?

Allora riformulo la frase visto che non era chiara: il problema è il connubbio lobbystico fra scienza e politica, in cui i soldi del cittadino sono spesi in modi che il politico e lo scienziato sanno, ma non il cittadino. Per questo il cittadino ha il diritto di informarsi per ogni tipo di ricerca, e per quelle del settore pubblico di decidere direttamente se la ricerca si debba fare o meno, dato che i soldi ce li mette lui.
Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

Ultima modifica di Zefram_Cochrane; 14-01-14 alle 21:23

Esatto.
Preso un campione di atomi, il tempo di dimezzamento è il tempo necessario affinchè decada metà del campione. Giustamente non puoi prevedere quale atomo decadrà e quale no. Teoricamente potrebbero decadere tutti prima del tempo di dimezzamento, oppure potrebbe non decadere nessuno. E' un processo probabilistico.Sai che, statisticamente, il tempo di dimezzamento e' x, ma non puoi prevedere quale atomo decadra' quando
Non puoi dirlo perchè il processo di decadimento è un processo soggetto al principio di indeterminazione di Heisemberg. E' un processo stocasticamente intrinseco, ma in generale avviene perchè quando l'atomo considerato è instabile.E non puoi dirlo perche' il meccanismo scatenante della singola fissione non e' conoaciuto, o sbaglio?
Ultima modifica di Venom; 14-01-14 alle 21:24

Io ad esempio so di gente che s'è ammazzata per seguire degli pseudo-psicologi o psichiatri che nulla avevano a che fare con la scienza ma molto con l'esoterismo.