Risultati da 1 a 2 di 2
    Servizio Forum
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Renzi-Berlusconi, alle 16 fissato l’incontro. Piccoli partiti in rivolta

Matteo Renzi ha deciso. Nonostante il fiume di critiche, il segretario del Pd ha fissato il tanto atteso vertice con Silvio Berlusconi alle 16 di oggi presso la sede del Partito democratico, a Largo del Nazareno. Oggetto dell’incontro sarà la riforma della legge elettorale, con un probabile accordo sul modello spagnolo, che favorisce i grandi partiti e penalizza i piccoli.
    Renzi spiega così l’incontro, che nelle ultime ore ha fatto insorgere la minoranza del partito: “E’ necessario che le riforme, come quella della legge elettorale, si facciano anche con l’opposizione per evitare che poi si debbano fare i governi insieme”. Quanto al rischio che l’intesa con il Cavaliere provochi la rottura con gli alleati della maggioranza, assicura: “In caso di accordo vero tra Pd e Berlusconi, Ncd non porrà veti. Starà bene anche ad Alfano, vogliamo scomettere?”.
    Poi un attacco ad Alfredo D’Attorre, il bersaniano che più di tutti ha minacciato la crisi di governo in caso di accordo con i berlusconiani: “È il solito giro di persone come D’Attorre che non si ricordano che un mese fa i cittadini mi hanno chiesto di fare velocemente e lui non dovrebbe mettere i bastoni tra le ruote”.

Il sindaco di Firenze, dunque, tiene il punto e rimarca come la sua preferenza per il modello spagnolo sia dettata dalla volontà di porre un argine ai “ricatti dei piccoli partiti”: “L’Italia è morta su questa cosa qua. Possibile che dobbiamo subire i ricatti di Scelta Civica e Per L’Italia, che sono partiti da 2%?”. A stretto giro di posta arriva la replica della segretaria dei montiani, Stefania Giannini: “Renzi la smetta di fare il bullo, siamo al governo grazie ai voti di tre milioni di italiani”.
    Anche Maurizio Lupi, uno dei big del Nuovo Centrodestra, segnale le criticità che un accordo Pd-Forza Italia porterebbe all’interno della maggioranza: “Ogni forza politica ha l’assoluto diritto-dovere di confrontarsi con chi vuole”. Quello che “non sarebbe comprensibile – segnala Lupi – è che ci sia un accordo tra Pd e Forza Italia sulla legge elettorale senza che parte della maggioranza venga coinvolta”. Se, al contrario, c’è un accordo all’interno della maggioranza” allora “coinvolgere anche le forze di opposizione mi parrebbe una cosa importante”. Ma, aggiunge il ministro delle Infrastrutture, “vedo una convergenza di Renzi con Forza Italia sul sistema spagnolo. Io penso invece che il dovere e anche la responsabilità del Pd dovrebbe essere in primo luogo quello di trovare una sintesi nella sua stessa maggioranza”.

Scritto da: Alessandro Genovesi
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli in Primo piano|

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Re: Renzi-Berlusconi, alle 16 fissato l’incontro. Piccoli partiti in rivolta

Maddai, Renzi e Berlusconi sono due persone intelligenti e concepiranno un sistema dove anche i piccoli partiti potranno gestirsi una fetta di sottogoverno, pur tenendoli lontani dalla stanza dei bottoni se non per cooptazione dall'alto. (la Democrazia!)

Quando i Romani dovevano espugnare una città ponevano l'assedio, ma come primo atto il generale romano andava sotto le mura e proclamava un discorso che più o meno suonava così:
    - Noi faremo in Roma ai vostri Dei dei templi più grandi, più belli e più ricchi di quelli che avete qui!

Il messaggio era rivolto ai maggiorenti della città assediata, e fuori dal politichese significava: Con noi "se magna", di più e meglio di prima. Vi faremo Senatori, Consoli, Magistrati, andrete in giro col Fascio Littorio, sarete riveriti, temuti e rispettati. E potrete fare le orge come facciamo noi lasciando le mogli al paese!

Capivano tutti benissimo

Ultima modifica di Grifo; 18-01-14 alle 15:00
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito