User Tag List

Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,852
     Likes dati
    76
     Like avuti
    193
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Colaninno blocca Air France: «Non avrà Alitalia»

    Colaninno blocca Air France: «Non avrà Alitalia» - Il Sole 24 ORE

    cvd...si comincia a parlarne...vedremo quanto tempo ci metteranno a passare da "Naturalmente, è un sogno che non si realizzerà" a "è un sogno che potrebbe realizzarsi".

  2. #2
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    04 May 2009
    Messaggi
    7,660
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,746
    Mentioned
    65 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Rif: Colaninno e l' interesse di Air France per CAI

    Intanto si profila l'ENNESIMO DISASTRO FIRMATO SILVIO BERLUSCONI, ma che ci volete fare, qualunque cosa faccia gli adepti lo votano.


    1- MENTRE I COLANINNO, LIGRESTI, BELLAVISTA CALTAGIRONE SI PREPARANO A SCAPPARE COL MALLOPPO VENDENDO AD AIRFRANCE, I 40MILA PICCOLI AZIONISTI E OBBLIGAZIONISTI ALITALIA SONO RIMASTI CON TANTE BANCONOTE DI CARTA STRACCIA IN MANO 2- IL TITOLO PRIMA ’G

    Ferruccio Sansa per "Il Fatto Quotidiano"

    "I titoli di Stato per rimborsare gli azionisti e gli obbligazionisti Alitalia? Non ne sappiamo niente". È la risposta più frequente che si ottiene interpellando le banche. Ma ce ne sono di diverse. Alcune desolanti: "Gli azionisti della vecchia Alitalia? Poveracci". Altre appena più incoraggianti: "I titoli arriveranno, ma finora non ne sappiamo nulla".


    Lamberto Cardia
    Le cronache del salvataggio della compagnia di bandiera hanno riempito migliaia di pagine dei quotidiani: si dibatteva di italianità, di cordate, di soci stranieri. Ma di loro, degli azionisti e degli obbligazionisti della vecchia Alitalia, tutti, o quasi, si sono dimenticati.


    5 lamberto cardia1 lap
    E pensare che non si tratta di quattro gatti, ma di almeno 40 mila persone che nell'Alitalia avevano investito centinaia di milioni di euro. Gente comune che, magari ascoltando le promesse del governo, aveva puntato i propri risparmi. Una vicenda che non sembra avere uguali.

    Perfino in Italia: un titolo prima "garantito" dal Governo, poi sospeso e alla fine cancellato. Con i risparmiatori che in mano si ritrovano pezzi di carta spendibili come i soldi del Monopoli (in attesa del promesso rimborso con i titoli di Stato). Che pendono dalle parole del governo e dalle mezze frasi della Borsa Italiana e del presidente della Consob, Lamberto Cardia, ormai in scadenza. Parli di azionisti Alitalia e pensi ai grandi nomi della cordata: Colaninno, Ligresti, Bellavista Caltagirone.

    Ma questa è un'altra storia, la Cai non c'entra, parliamo di chi aveva nel portafogli le azioni della vecchia compagnia. Gente che non ha avuto l'imbeccata giusta per disfarsi in tempo dei titoli oppure si è fidata di chi, come Berlusconi, disse: nessun risparmiatore ci rimetterà un euro.


    COLANINNO
    La storia comincia nel marzo 2008, tempo di campagna elettorale: il governo Prodi sta contrattando con Air France la vendita di Alitalia e il Cavaliere lancia il sasso nello stagno, parla di una cordata italiana. Il titolo della società agonizzante comincia un'altalena spericolata: ad aprile +18 per cento, il 28 maggio +2,25, il 3 giugno -7,1.

    Così Consob e Borsa il 6 giugno decidono di sospendere il titolo. Anche per salvaguardare i risparmiatori, si dirà. Ma qui la storia prende una piega tipicamente italiana (del resto si parlava di "italianità"): la nuova compagnia decolla, più o meno, mentre la vecchia finisce nel dimenticatoio insieme con i suoi azionisti e obbligazionisti.

    Il signor Carlo di Aprilia (Latina), la racconta così: "Sono un piccolo azionista, ho acquistato 10.000 azioni Alitalia dopo aver sentito in televisione Berlusconi che inneggiava a una cordata italiana e che assicurava agli azionisti una forte rivalutazione del titolo. Invece sono rimasto ingabbiato, non posso più venderle". È uno dei tanti.


    Salvatore Ligresti Gente comune che si sfoga: "Di Cirio e Parmalat hanno parlato, giustamente, in tanti. Perché di noi azionisti e obbligazionisti Alitalia nessuno dice niente? Acquistare titoli comporta dei rischi, però qui è diverso: non ci hanno nemmeno lasciato la possibilità di vendere, magari a un prezzo di saldo".

    "Di fatto ci hanno espropriato dei titoli", attacca Giovanna da Milano. Intanto passano i mesi, nel più totale disinteresse. "Nel gennaio 2009 il titolo, dopo essere stato sospeso, viene cancellato dal listino, senza spiegazioni di Cardia", racconta la senatrice Maura Leddi (Pd). Lamberto Cardia ad aprile dedica alla questione un rapido passaggio: "Va data una qualche forma di risarcimento, soprattutto agli obbligazionisti".


    FRANCESCO CALTAGIRONE BELLAVISTA MARIA LATELLA Alla fine, dopo l'ennesima interrogazione, il ministero dell'Economia risponde: i risparmiatori dovranno attendere fino al 31 maggio 2009 per eventuali risarcimenti. Ma il termine passa. E tutto resta in una nube di incertezza: azionisti e obbligazionisti saranno rimborsati attingendo al fondo dei conti dormienti che, racconta Leddi, "da due miliardi è passato a 800 milioni".

    Intanto Franco Vecchi, presidente dell'associazione azionisti e obbligazionisti Alitalia, indica l'ordine di risarcimento: "I primi ad essere rimborsati saranno i crediti di Stato, poi ci sono i dipendenti, poi le banche, dopo gli obbligazionisti, poi vengono i fornitori e solo per ultimi gli azionisti". Tutto chiaro? Mica tanto.


    berlusconi
    I termini per presentare la domanda scadono nell'agosto 2009. Vengono anche fissate le condizioni. Che a tanti azionisti e obbligazionisti suonano come una presa in giro: "Il rimborso avverrà, se avverrà, attraverso titoli di Stato", sorride amaro Giuseppe D'Orta dell'Aduc (Associazione per la difesa degli utenti e dei consumatori). Aggiunge: "Ma così la carta straccia verrà sostituita con altra carta. Si tratterà infatti di titoli senza cedola che scadranno nel dicembre 2012, fino ad allora insomma non diventeranno denaro e non potranno essere ceduti".


    ROCCO SABELLI Non basta. Racconta Maria Grazia, azionista torinese di Alitalia: "Il decreto prevede che i rimborsi siano arrotondati per difetto: io ho 7000 azioni Alitalia, mi spetterebbero 1.905 euro. Invece me ne daranno mille e se ne terranno 905. Lo ritengo un furto legalizzato".

    "Alla fine, se tutto andrà bene, gli azionisti otterranno 0,27 euro ad azione, il 50 per cento del valore medio del titolo nell'ultimo mese di quotazione. E gli obbligazionisti il 70,9 per cento di quanto gli spettava (se fosse stata accettata l'offerta Air France avrebbero preso l'85 per cento). Con un tetto: 50 mila euro per gli azionisti, 100 mila per gli obbligazionisti", racconta l'Aduc.


    Alitalia
    Ma andrà davvero così? Le scadenze saranno rispettate? Gianluca Di Ascenzo del Codacons allarga le braccia: "Le banche non sanno ancora nulla. Regna l'incertezza più assoluta. Intanto degli azionisti e degli obbligazionisti Alitalia nessuno si ricorda più".

  3. #3
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Colaninno blocca Air France: «Non avrà Alitalia»

    è il popolo che lo vuole

  4. #4
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Colaninno blocca Air France: «Non avrà Alitalia»

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    è il popolo che lo vuole
    ragazzi...
    alitalia non è più strategica per l'italia da anni... è stata azzerata per non si capisce quale azz di motivo sulle tratte intercontinentali proprio quando il mercato ha incominciato a tirare ed è entrata sul mercato delle tratte brevi suicidandosi contri i voli low-cost.

    Io da orgoglioso italiano mi auguro alitalia si riprenda.
    Se proprio si vuol privatizzare qualcosa si dovrebbe partire da RAI e Ferrovie dello Stato.
    Sono le uniche due aziende che anche se in mano straniera, rimarranno sempre all'Italia.

    Qui si parte da Alitalia, ma in ballo c'è qualcosa di molto più grosso:
    vogliono spezzettare ENI per vendere SNAM, la rete del gas ...

    qui ci stiamo giocando a briscola il futuro non solo dei nostri prossimi 10 anni, ma dei prossimi mesi se succede una cosa del genere.
    Ultima modifica di stefaboy; 26-05-10 alle 18:36
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

  5. #5
    Forumista storico
    Data Registrazione
    09 Feb 2005
    Messaggi
    35,527
     Likes dati
    32
     Like avuti
    2,766
    Mentioned
    20 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Rif: Colaninno blocca Air France: «Non avrà Alitalia»

    cmq il 25% di alitalia è già di airfrance, tra i soci singoli è quello che ha la fetta più grossa.


    in realtà la manovra p stata fatta per:

    1 sputtanar eil governo prodi che aveva preso un'ottima scelta in vista delle elezioni (tant'è che l'argomento alitalia ha costituito almeno il 30% della campagn elettorale del 2008)
    2 fare il regalino agli amici degli amichetti, soprattutto con la mossa vergognosa di aver inglobato la quasi fallita società privata airone con denaro pubblico.
    3 dare airfrance ai francesi facendoli pagare infinitamente meno rispetto a quello che aveva pattuito il governo prodi (ed ecco perchè si sono ritirati in fretta e con anche un certo piacere)

    tutto questo al costo di circa 3 miliardi a carico del contribuente che non si è nemmeno reso conto di essere stato rapinato

    non ripeto cosa penso dell'elettore medio italico , l'ho detto infinite volte, cmq ha molto a che fare con l'encefalogramma piatto

  6. #6
    100% sardu -2000€/annu
    Data Registrazione
    30 Jan 2010
    Località
    ITALIA
    Messaggi
    51,099
     Likes dati
    2,866
     Like avuti
    2,337
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Rif: Colaninno blocca Air France: «Non avrà Alitalia»

    Citazione Originariamente Scritto da Airbus Visualizza Messaggio
    cmq il 25% di alitalia è già di airfrance, tra i soci singoli è quello che ha la fetta più grossa.


    in realtà la manovra p stata fatta per:

    1 sputtanar eil governo prodi che aveva preso un'ottima scelta in vista delle elezioni (tant'è che l'argomento alitalia ha costituito almeno il 30% della campagn elettorale del 2008)
    2 fare il regalino agli amici degli amichetti, soprattutto con la mossa vergognosa di aver inglobato la quasi fallita società privata airone con denaro pubblico.
    3 dare airfrance ai francesi facendoli pagare infinitamente meno rispetto a quello che aveva pattuito il governo prodi (ed ecco perchè si sono ritirati in fretta e con anche un certo piacere)

    tutto questo al costo di circa 3 miliardi a carico del contribuente che non si è nemmeno reso conto di essere stato rapinato

    non ripeto cosa penso dell'elettore medio italico , l'ho detto infinite volte, cmq ha molto a che fare con l'encefalogramma piatto
    non posso che concordare.
    Ci siamo sputtanati un'enormita di denaro pubblico per accollarci i debiti di alitalia, quando Air France era pronta addirittura a prendere tutto il pacchetto dandoci il resto.

    Ora ci dovremmo tenere la bad company e dare Alitalia ad Air France, questa cosa con il fare cassa non c'entra niente. E' solo un favore a spese nostre.
    Ferrara era comunista poi il comunismo è morto, allora è diventato Craxiano e Craxi è morto, poi è diventato Berlusconiano. PORTA SFIGA
    (brunik - 25/09/2011)

 

 

Discussioni Simili

  1. Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 14-01-14, 16:30
  2. CdA Alitalia sceglie Air France
    Di il pescatore nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 354
    Ultimo Messaggio: 02-01-08, 23:48
  3. Alitalia-Air France
    Di Boarding pass nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 12-02-04, 11:37
  4. Alitalia-Air France
    Di AZ777 nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18-09-03, 09:30
  5. Colaninno In Alitalia !!??
    Di fumino nel forum Aviazione Civile
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 31-07-03, 01:55

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito