Originariamente Scritto da
Bagarospo
Secondo me il miglior esercito della seconda guerra mondiale è stato quello tedesco. Ottima disciplina, ottimi mezzi ed armamenti. Comandanti brillanti e preparati. (Se HItler non avesse imposto la sua volontà in russia non so come sarebbe andata a finire). Gli Usa hanno vinto la guerra solo grazie alla superiorità di armamenti e in tema di produzione industriale. Hanno commesso tanti errori tattico-strategici in Italia ma anche in Nord Africa. I Russi hanno sfruttato il loro immenso bacino demografico e la grande industria militare (debbono ringraziare il t-34 e il generale inverno). Gli inglesi hanno ottenuto buoni risultati contro gli italiani in nord-africa e sul mare ma non si sono certo distinti per brillantezza o coraggio (in Africa le azioni di maggior coraggio sono state compiute da australiani e neozelandesi). Il giappone ha potuto contare sulla straordinaria disciplina e devozione all'imperatore dei suoi soldati ma, tranne la marina e il caccia zero. Avevano gravi carenze in materia di mezzi corazzati.
La mia personale classifica è la seguente (tengo conto del valore di mezzi, tattiche, strategie,preparazione, ardimento)
1) Esercito tedesco
2) Esercito giapponese
3) Esercito usa
4) Esercito russo
5) Inglesi-commonwealth
6) Esercito francese - italiano-greco-polacco
7) esercito ungherese
8) Esercito jugoslavo
9) Esercito romeno
Non mi baso su dati scientifici, è una mia, personale opinione.