Risultati da 1 a 6 di 6
    Servizio Forum
     Likes dati
    3
     Like avuti
    963
    Mentioned
    14 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Arrow Caso Marò: delegazione parlamentare in India

Una delegazione di parlamentari della Repubblica Italiana è ripartita da Nuova Delhi. L’obiettivo era quello di incontrare Massimiliano La Torre e Salvatore Girone, marinai del Reggimento San Marco, più comunemente conosciuti come ‘marò’.
    “Ci aspettavamo da tanto la vostra iniziativa unitaria. Non immaginate quanto sia importante per noi questa missione, proprio per il suo carattere unitario e perché ci fa sentire la voce dell’Italia”. Così i due membri del reparto d’élite dell’Esercito Italiano hanno accolto i membri di Camera e Senato nella capitale indiana. L’incontro, durato circa un’ora, è servito a far sentire la vicinanza dell’Italia verso i due fucilieri detenuti nel paese asiatico dal febbraio 2012, quando uccisero due pescatori indiani, in vista dell’udienza della Corte Suprema, in programma per lunedì 3 febbraio. Oggetto dell’incontro con la corte indiana sarà il ricorso italiano.
    La tesi degli italiani è di natura difensivista: i fucilieri avrebbero creduto che quei pescatori fossero dei pirati ed avrebbero sparato in acque internazionali. Contraria l’opinione indiana: i pescatori non avrebbero fatto nulla per far credere di essere dei fuorilegge e le acque non erano internazionali, bensì di fascia contigua (nella quale vige la giurisdizione dello stato costiero di Nuova Delhi, ndr).

Siamo soldati, soldati italiani, dobbiamo soffrire con dignità. Ci auguriamo di tornare con onore”. Ed ancora: “mio figlio più grande ha 12 anni, è preoccupato, mi chiede sempre notizie. Molti indiani ci apprezzano come persone e molti pregano per noi”, dicono i due marò alla presenza di alcuni membri della commissione congiunta Esteri – Difesa.
    E se il Movimento 5 Stelle rivendica la paternità dell’iniziativa, il Ministro degli Esteri, Emma Bonino, parla di una linea “non delle urla, senza slabbrature, con una posizione solida anche dal punto di vista giuridico: questa era la strada da seguire”. Ed aggiunge, ai microfoni di Radio24: “La legge La Russa, il cui decreto prevedeva la presenza di militari su navi civili senza stabilire per bene le linee di comando, tutto questo sarà utile rivederlo”.

Scritto da: Daniele Errera
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere l'articolo|
    ----------------------------------------------------------------
    |Clicca qui per leggere gli articoli di attualità|

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Predefinito Re: Caso Marò: delegazione parlamentare in India

La delegazione italiana è stata ricevuta dal rappresentante della UE e dall'ambasciatore americano. Le autorità politiche indiane l'hanno invece snobbata (mentre continuano a ricevere calorosamente le delegazioni commerciali)

La stampa indiana comincia a scrivere che la vicenda è stata gestita male anche da parte indiana, e che saranno possibili ritorsioni commerciali da parte della UE.

Ormai c'è solo da aspettare la decisione della Corte Suprema del prossimo 3 febbraio. La proposta italiana di liberarli è più che ragionevole, altrimenti si andrà dritti verso la rottura dei rapporti diplomatici e il congelamento dei rapporti commerciali, e una nostra azione contro l'India in tutte le sedi internazionali.

A politicanti incapaci corrispondono disastri epici.
    Ultima modifica di Grifo; 27-01-14 alle 22:31
    Io sono al bando da circoli, logge e sagrestie.
    Ma col mio carattere e i miei gusti me ne consolo facilmente.

email non funzionante
     Likes dati
    1,679
     Like avuti
    9,040
    Mentioned
    309 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

ne abbiamo mandati 16 di parlamentari in india.
    ma io ai due marò gli ridavo le armi tanto per fare un pò di allenamento per il futuro.

member vetch
     Likes dati
    178
     Like avuti
    6,519
    Mentioned
    92 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

L'unica cosa seria che potrebbero fare i parlamentari è uno scambio: loro restano, i marò rientrano in Italia.

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

Segnalo questo interessante articolo di Gianandrea Gaiani (direttore di Analisi Difesa) su il Sole24Ore

Marò: dopo due anni l'Italia alza la voce - Il Sole 24 ORE

Gianicolo, 1849
     Likes dati
    10,446
     Like avuti
    27,162
    Mentioned
    874 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

In prima pagina su Il Foglio di ieri un articolo di Matteo Miavaldi (il fiero avversario) a titolo "Il mistero buffo dei Marò", dove si ripropone lo stesso articolo di un anno fa pubblicato dal Wu Ming, e che per metà era dedicato a me (vi ricordate tutta la pappardella dell'inverno scorso...).
    Non sapevo che Il Foglio si fosse schierato su posizioni colpevoliste o per un "fast and fair" processo in India stile Bonino. De gustibus non est disputandum, dicevano i latini.

Comunque visto che avevo già replicato un anno fa ripropongo la stessa replica, il vantaggio del riciclo è che uno non deve scrivere di nuovo.
    Il caso Enrica Lexie - Marò

Su questa storia a qualcuno cominciano a saltare i nervi, a Grosseto pure il sindaco del PD è andato in piazza a fare la protesta.

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito