User Tag List

Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 81
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Stefania Giannini, segretario politico:

    "Noi siamo pronti a votare il testo base della legge elettorale in commissione, l'impianto generale ci piace ma vogliamo dare il nostro contributo di miglioramento.


    Il punto critico è la soglia d'accesso al premio di maggioranza, uno dei cardini della sentenza della Consulta. Ci preme che la soglia sia più alta del 35 per cento.


    E' bene fare accordi chiari per evitare che si torni all'imbarazzo di una sentenza di incostituzionalità della Corte. Vogliamo garanzia di governabilita' e di democrazia".

    E' l'unico modo per impedire la possibilita che Berlusconi prenda la maggioranza assoluta al primo colpo.

    http://www.sceltacivica.it/doc/1234/...aggioranza.htm
    Scelta Civica ci vuole salvare la parte posteriore, spero che questa volta la si ascolti.


    Questo il documento dei civatiani.
    Giuseppe Civati (imagoec) ROMA - All'indomani della presentazione in Commissione Affari Costituzionali alla Camera del testo base della riforma elettorale, la componente civatiana del Pd conferma le contrarietà già espresse nel corso della Direzione del Pd.

    IL TESTO DELLA PROPOSTA

    "Il testo è molto lontano dalla nostra proposta di reintrodurre la legge Mattarella, secondo la versione a suo tempo prevista per il Senato (con un eventuale doppio turno di collegio). Per questo avremo ragionato più volentieri della seconda delle tre proposte avanzate daRenzi, che, pur con una correzione eccessiva rispetto all'originale, quantomeno si basava sulla legge Mattarella", si legge in un documento presentato in Commissione Affari Costituzionali della Camera .

    "In ogni caso - prosegue la critica di Civati - prendiamo atto della scelta compiuta e confermiamo l'intenzione di una collaborazione costruttiva, che rispettando ed anzi valorizzando il ruolo del Parlamento, dove tutti i cittadini sono rappresentati, possa migliorare il testo presentato. Infatti, al momento, non insistiamo sulla nostra proposta del tutto alternativa a quella in questione, ma intendiamo proporre specifiche modifiche volte, in sintesi, a: 1) migliorare il rapporto tra elettori ed eletti; 2) consentire al voto del singolo di pesare di più; 3) aumentare il grado di rappresentatività del Parlamento, non alterando in modo troppo sproporzionato il rapporto tra voti e seggi".

    Il documento critica quindi in particolare "il limite dei collegi plurinominali che determinano la presenza di liste bloccate, non così brevi, a quanto sembra (perché da questo punto di vista l'individuazione dei collegi è rinviata ad una tabella che ancora non risulta esserci)". "Le liste bloccate - insistono i parlamentari che si riconoscono nell'ex candidato alla segreteria - non piacciono agli elettori (soprattutto dopo avere subito anni di Porcellum) né alla Corte costituzionale che, nella sua decisione, le ritiene tollerabili, se brevi, e non piacciono a noi che sosteniamo (e abbiamo sostenuto da sempre) il collegio uninominale. Con il collegio uninominale, infatti, si realizza un confronto diretto tra i candidati e si instaura un rapporto chiaro eletto-elettore".

    "Più nello specifico - denunciano ancora i "civatiani" - riteniamo che uno dei maggiori limiti della proposta presentata sia il premio di maggioranza, ancora enorme, dandosi un premio di ben il 18% alla lista o alla coalizione di liste che, arrivando prima, raggiunga anche soltanto il 35% dei consensi. In questo modo, infatti, può realizzarsi una sovra-rappresentazione di più del 50%. Da questo punto di vista, è necessario premettere che: 1) non ci piacciono i premi di maggioranza, preferendo un sistema maggioritario, più in linea con le altre democrazie avanzate; 2) l'attribuzione di un premio di maggioranza in un sistema bicamerale paritario come quello ad oggi vigente presenta serie controindicazioni, non potendo garantire la formazione della stessa maggioranza in entrambe le Camere e rischiando quindi di alterare la rappresentanza senza favorire la governabilità, andando contro il criterio di ragionevolezza al cui rispetto la Consulta ha richiamato il legislatore elettorale quando preveda premi".

    "Tanto premesso - afferma ancora il documento - riteniamo comunque che nessun premio possa essere attribuito direttamente a chi riporti meno del 40% dei consensi (non potendo comunque l'entità del premio superare il 15%) (...) Quanto alle soglie di sbarramento, siamo contrari ad una differenza tra liste coalizzate e non perché in questo modo si favoriscono 'coalizioni insincere', spingendo alcune forze politiche ad entrare in una coalizione per mero opportunismo elettorale. Inoltre riteniamo che la soglia dell'8% per le liste non coalizzate violi proprio quell'esigenza di bilanciare la rappresentanza con la governabilità (e quindi il contenimento della frammentazione partitica). Significherebbe, infatti, escludere la rappresentanza parlamentare per partiti che hanno riportato (se prendiamo i dati delle elezioni del 2013) quasi tre milioni di voti. Per questo riteniamo che la soglia di sbarramento unica (per liste coalizzate e non) dovrebbe attestarsi al 4% (escludendo quindi solo chi riporti un consenso stimabile, all'incirca tra un milione ed un milione e mezzo di voti, che non sono comunque pochi). Per le coalizioni pare più ragionevole il 10%".

    Quale ultimo punto, le "osservazioni" sollecitano la riapertura di un confronto sul tema del conflitto d'interessi. "Ci dispiace molto (anche se possiamo forse intuirne le ragioni) che questo non sia rientrato nel 'pacchetto' delle riforme concordate perché come e più degli altri temi proposti un intervento su questo viene rimandato da molti anni. Da alcune settimane è stata per questo presentata alla Camera una proposta Civati ed altri (A. C. 1832), che, basandosi sul sistema statunitense, prevede seri strumenti di prevenzione dei conflitti d'interessi di parlamentari e membri del Governo".
    Premio di maggioranza e sbarramento, Civati chiede cambiamenti alla riforma - Repubblica.it
    Ultima modifica di Monsieur; 23-01-14 alle 20:38
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  2. #2
    ___La Causa del Popolo___
    Data Registrazione
    23 Nov 2011
    Località
    Sovranità politica, indipendenza economica, giustizia sociale
    Messaggi
    40,571
     Likes dati
    53,901
     Like avuti
    28,200
    Mentioned
    989 Post(s)
    Tagged
    170 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Il problema è solo la soglia al 35 o al 40%?
    Nessuno prova il senso di schifo e vomito che provo io per lo sbarramento all'8% per quei partiti che non si presentano in coalizione?
    "L'odio per la propria Nazione è l'internazionalismo degli imbecilli"- Lenin
    "Solo i ricchi possono permettersi il lusso di non avere Patria."- Ledesma Ramos
    "O siamo un Popolo rivoluzionario o cesseremo di essere un popolo libero" - Niekisch

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    26,851
     Likes dati
    906
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Il problema è solo la soglia al 35 o al 40%?
    Nessuno prova il senso di schifo e vomito che provo io per lo sbarramento all'8% per quei partiti che non si presentano in coalizione?
    A me pare di averlo manifestato. E hanno espresso eguale posizione cuperliani e civatiani.
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)



  4. #4
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Queste le proposte di Zanetti, Scelta Civica:

    1) Alzare dal 35% al 40% la soglia che fa scattare il premio di maggioranza al primo turno, facendolo così passare da un massimo del 18% a un massimo del 13%.
    Perché è ridicolo ritenere pacificamente costituzionale una legge che assegna potenzialmente un premio di maggioranza pari a più del 50% dei voti validi conseguiti dal primo classificato.
    Un premio massimo pari al 33% dei voti validi conseguiti è già assai significativo.
    2) Consentire gli apparentamenti nel secondo turno
    Perché, fermo restando che fare gli apparentamenti non è un obbligo per nessuno, escluderli in partenza è del tutto irragionevole

    3) Specificare che, nelle liste con candidati in numero dispari, la parità tra i generi è soddisfatta anche quando uno dei due prevale di una unità.
    Perché,soprattutto in una legge delicata come quella elettorale, anche le cose scontate è comunque opportuno disciplinarle in modo esplicito, secondo tecniche di corretta legislazione.

    4) Abbassare da 8% a 5% e da 5% a 3% le soglie di sbarramento per le liste in coalizione e le liste singole! prevedendo al contempo che il risultato di coalizione si calcoli computando esclusivamente i voti presi dalle liste che superano lo sbarramento.
    Perché è escludendo le liste che non superano lo sbarramento dal computo del risultato di coalizione che si elimina realmente il problema della proliferazione delle micro-liste ed è con soglie rispettose della volontà popolare che si coniuga l'esigenza di semplificazione del quadro parlamentare con quella di adeguata rappresentanza
    Against all odds

  5. #5
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Speriamo le modifiche siano accolte.

  6. #6
    Socialdemocrazia Palmiana
    Data Registrazione
    14 Sep 2010
    Messaggi
    13,904
     Likes dati
    774
     Like avuti
    4,602
    Mentioned
    30 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    bah, io porterei al 5% lo sbarramento epr tutti i partiti, non capisco perchè chi sta fuori deve averne uno e chi dentro un altro..
    Il coro del Bunga Bunga:
    Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
    Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
    Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

  7. #7
    Liberale Cattivo
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    38,146
     Likes dati
    4,283
     Like avuti
    9,320
    Mentioned
    389 Post(s)
    Tagged
    36 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Citazione Originariamente Scritto da Kavalerists Visualizza Messaggio
    Il problema è solo la soglia al 35 o al 40%?
    Nessuno prova il senso di schifo e vomito che provo io per lo sbarramento all'8% per quei partiti che non si presentano in coalizione?

    Io per niente.

    Sono decenni che i partiti sotto il 10% costringono chi governa a compromessi al ribasso.
    "I socialisti sono come Cristoforo Colombo: partono senza sapere dove vanno. Quando arrivano non sanno dove sono. Tutto questo con i soldi degli altri."

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Io per niente.

    Sono decenni che i partiti sotto il 10% costringono chi governa a compromessi al ribasso.
    Quando? Fini era stato eletto nel PDL quando cercò di fare cadere il governo, mentre la Lega era il più fido alleato.
    Mastella ricordo che una volta si presentò da sola, ma l'altra nella margherita, con il 14%, altro che "piccolo partito", e le fibrillazioni attuali sul governo con dimissioni di esponenti sono nel PD, non in un partitino.
    Non diffondiamo narrative di comodo.
    Against all odds

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Pavia
    Messaggi
    29,103
     Likes dati
    1,026
     Like avuti
    1,452
    Mentioned
    29 Post(s)
    Tagged
    8 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    Citazione Originariamente Scritto da Supermario Visualizza Messaggio
    Io per niente.

    Sono decenni che i partiti sotto il 10% costringono chi governa a compromessi al ribasso.
    E in ogni caso, lo ripeto per l'ennesima volta, lo sbarramento dell'8% è per quelli soli che cmq sarebbero all'oppositore del vincitore che avrebbe il potere che vuole, quindi non cosrtingerebbe un bel nulla.
    Against all odds

  10. #10
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Offensiva Scelta Civica-Cuperlo-Civati per aumentare la soglia al 40%.

    e togliamo le coalizioni con sbarramento al 5% per tutti !
    al primo turno premio di maggioranza solo al 40%

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito