User Tag List

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37
  1. #1
    IL CENTRODESTRA UNITO
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Messaggi
    3,409
     Likes dati
    0
     Like avuti
    11
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Referendum, crescono a sinistra i pentiti del Sì Rutelli: ''È un pericolo''
    Vannino Chiti mette in evidenza i rischi. E Di Pietro, che ha raccolto le firme, ci ripensa.
    Il referendum del 21 giugno divide maggioranza e opposizioni e gli stessi membri del governo. Se da una lato il “sì” del Pdl appare ormai assodato, la Lega Nord è contrarissima sia al Sì che alla partecipazione stessa al voto per il referendum del 21 giugno. Ma anche nel Pd, che con Franceschini si è espresso per il Sì, cominciano a moltiplicarsi le posizioni contrastanti.

    I problemi nel Pd
    Ufficialmente il partito, quanto meno il gruppo dirigente che ha affidato la leadership a Franceschini, è per votare a favore del quesito referendario. Ma cresce il fronte del “No”. Anzi, quello per l'astensionismo. La paura, infatti, è che - nel caso passi il referendum - Berlusconi possa accrescere ulteriormente il suo strapotere. A tal punto da ottenere, da solo, facendo anche a meno della Lega, una maggioranza che gli consenta di modificare la Costituzione a suo piacimento.


    Rutelli: referendum scriteriato

    Attacca anche Francesco Rutelli, che definisce "scriteriato il referendum e appoggia la proposta di Vannino Chiti per l'abolizione del premio di maggioranza.
    In un intervento su Facebook, l'esponente del Partito democratico spiega: "Qualcuno pensava che per il Pd fosse possibile far finta che i referendum elettorali non ci fossero. Che bastasse prendere una posizione per il Sì e poi aspettare che mancasse il quorum. Ma la politica spinge, in certe circostanze, a dire la verità più che a uno schieramento tattico.
    E il punto è semplice, dal mio punto di vista". Rutelli si dice "disponibile a sostenere anche altre soluzioni, poiché non sono mosso da nessuna ideologia astratta - sottolinea - il sistema istituzionale ed elettorale tedesco; il doppio turno di collegio; una formulazione del 'Mattarellum' 50/50 (metà eletti col maggioritario, metà col proporzionale). Basta che non mi mettiate nella condizione - conclude - di dover ringraziare la Lega, che porta la firma della "legge porcata", per la sua resistenza al proposito di creare un "Regno d'Italia" attraverso questi referendum scriteriati".

    Anche Di Pietro si è pentito
    Per questo il il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, stamattina ha nuovamente esortato Franceschini a ripensare la sua scelta: “Noi che abbiamo promosso il referendum abbiamo il coraggio oggi di dire ai cittadini di votare No. Se veramente Franceschini vuol fermare Berlusconi ripensi a quel Sì che consegna a Berlusconi tutta l'Italia e tutte le istituzioni. Se veramente vogliamo fare una cosa utile per il Paese evitiamo che Berlusconi si appropri anche del risultato referendario del 21 giugno”.
    Ma Di Pietro non ha ancora capito che l'arma vera per battere il Sì è l'astensionismo, cioè non far superare ai votanti il 50%, perché altrimenti dalle urne uscirà con ogni probabilità una vittoria del Sì.

    La replica dei democratici a Di Pietro
    Gli risponde il senatore del Pd Giorgio Tonini: “Di Pietro è sorprendente: prima ha sollevato il problema del 'porcellum' e raccolto le firme per il referendum per la legge elettorale, e adesso invita a votare no. È un atteggiamento incomprensibile e incoerente. Incomprensibile, perché l'argomento che viene usato per il No non sta in piedi: Berlusconi ha infatti i numeri già ora per andare al voto da solo e prendere il premio di maggioranza”. La linea del Pd è invece un'altra, e Todini la spiega la meglio: “Il Pd ritiene che il voto referendario sia un'occasione per mettere la parola fine all'attuale orrenda legge elettorale, e per fare in Parlamento nuove regole che restituiscano ai cittadini la scelta dei governi e degli eletti”.

    Calderoli: "Franceschini ci ripensi"
    Ma anche la Lega nord, con il ministro della Semplificazione, Roberto Calderoli, si associa all'esortazione dell'Idv: "Franceschini raccolga l'appello, che gli arriva da Di Pietro, da Chiti, da tanti altri, e per ultimo anche dal sottoscritto, a disertare e far disertare l'appuntamento referendario. Il suo testardo e incomprensibile sì sta infatti mettendo a rischio la democrazia e il suo stesso partito". Secondo l'esponente leghista, infatti, in caso di vittoria del sì in Italia ci sarebbe una vera e propria "emergenza democratica".

    Il Comitato di Passigli
    Convinto astensionista è anche l'ex senatore Ds, Stefano Passigli, da qualche mese diventato dirigente dell'Italia dei Valori, che ha rimesso su il “Comitato delle arti e delle scienze”. Quello che già si era speso con successo per il “No” alla riforma della Costituzione del centro-destra bocciata nel referendum del 2006. E sono già molti gli intellettuali che vi hanno aderito: c'è il direttore d'orchestra Claudio Abbado, il pianista Maurizio Pollini, l'editrice Inge Feltrinelli. La lista delle adesioni è destinata a crescere ulteriormente.

    L'iniziativa di Vannino Chiti
    C'è poi chi, invece, la battaglia contro il referendum la conduce nelle aule parlamentari. È il caso di Vannino Chiti, autorevole esponente del Pd e vicepresidente del Senato, che - assieme al capogruppo dell'Udc, Giampiero D'Alia, e al senatore dell'Idv, Pancho Pardi - domani (martedì 12 maggio) depositerà un disegno di legge che punta a eliminare il premio di maggioranza dall'attuale legge elettorale. In modo che rimanga un sistema proporzionale con lo sbarramento. Sono a favore di tale disegno di legge numerosi esponenti del Pd.

    Chiti teme il dopo-referendum
    Chiti, infatti, al contrario di Franceschini, non crede che dopo la vittoria del referendum ci saranno in Parlamento le condizioni per varare un'altra legge elettorale: “Con il successo dei quesiti referendari, il combinato premio di maggioranza - sbarramento all'8%, creerebbe una deriva veramente rischiosa perché le tensioni della società, quando non trovano uno sbocco istituzionale, possono sfociare nell'estremismo se non addirittura nell'eversione”.


    La replica di Barbi (sempre Pd)
    L'iniziativa di Chiti, però, non è stata gradita dalla maggioranza del suo partito. In tal senso la risposta a muso duro del deputato del Pd Mario Barbi: “La proposta Chiti di modificare in senso proporzionalista puro il porcellum di Calderoli, togliendogli il premio di maggioranza, interpreta alla perfezione la vocazione restauratrice e la nostalgia da prima repubblica che alberga nel Pd e fa sponda nell'Udc”. “Chiti ritiene che il referendum sia la Caporetto della democrazia ed è libero di pensarlo, anche se a mio parere sbaglia su tutta la linea. Il referendum non è un fine in sè, ma soltanto un mezzo per abrogare e cambiare il Porcellum. Ora prendo atto che Chiti, spinto anche dal referendum, professa finalmente la sua adesione per il proporzionale puro con liste bloccate e la sua avversione al maggioritario. Ancora una volta siamo in presenza di un partito che non c'è, che decide per finta e che è diviso sulle questioni fondamentali”, conclude Barbi.
    Ma le divisioni che sta provocando questo referendum non si esauriscono qui. Altri esponenti del Pd, infatti, hanno firmato un disegno di legge presentato dal prodiano Arturo Parisi, tra gli ispiratori di questo referendum, che punta al ritorno al Mattarellum, al vecchio maggioritario insomma.
    Ma per far questo c'era bisogno di raccogliere le firme per il Referendum.

    http://www.ilsalvagente.it/Sezione.j...idSezione=3072
    Aderisci a : IL CENTRODESTRA UNITO --> il gruppo che unisce gli utenti di centrodestra del forum

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    fanno pena non sono mai d'accordo su nulla i sinistri.
    figurati che danni e che ridicolo se fossero al governo!

    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    gli unici partiti coerenti sul referendum sono il PDL, anche se da una prospettiva opposta alla nostra, la Lega e, incredibile ma vero, l'UDC

  4. #4
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    gli unici partiti coerenti sul referendum sono il PDL, anche se da una prospettiva opposta alla nostra, la Lega e, incredibile ma vero, l'UDC
    Il PDL mica tanto: berlusconi non lo ha appoggiato all'inizio poi ha dichiarato che andrà a votare ad esempio...

    La lega sicuramente si, l' UDC anche (e non è tanto incredibile, mi pare scontato) e aggiungi pure i comunisti.

    Mi fa piacere che i Piddini si siano svegliati, per essere sicuri che non si riaddormentino io comunque li prenderei a scappellotti sul collo fino al giorno del referendum/finedellademocrazia.
    Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva con i limiti del mondo intero. A. Schopenhauer

  5. #5
    Forumista senior
    Data Registrazione
    01 Apr 2009
    Messaggi
    1,927
     Likes dati
    0
     Like avuti
    2
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Citazione Originariamente Scritto da Antitesi Visualizza Messaggio
    Il PDL mica tanto: berlusconi non lo ha appoggiato all'inizio poi ha dichiarato che andrà a votare ad esempio...

    La lega sicuramente si, l' UDC anche (e non è tanto incredibile, mi pare scontato) e aggiungi pure i comunisti.

    Mi fa piacere che i Piddini si siano svegliati, per essere sicuri che non si riaddormentino io comunque li prenderei a scappellotti sul collo fino al giorno del referendum/finedellademocrazia.
    i comunisti non lo so, ne ho visti tanti schierati per il sì. Quello che intendo dire è che il PDL vuole la legge così come sarebbe dopo la vittoria del sì ed è coerente in questo senso, noi e l'UDC (incredibile perchè l'UDC è in assoluto il partito più distante dalla Lega) vogliamo che la legge resti com'è, il PD invece dice di votare sì per poi modificare la legge fregandosene dunque della volontà popolare

  6. #6
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Citazione Originariamente Scritto da CamiciaVerde Visualizza Messaggio
    i comunisti non lo so, ne ho visti tanti schierati per il sì. Quello che intendo dire è che il PDL vuole la legge così come sarebbe dopo la vittoria del sì ed è coerente in questo senso, noi e l'UDC (incredibile perchè l'UDC è in assoluto il partito più distante dalla Lega) vogliamo che la legge resti com'è, il PD invece dice di votare sì per poi modificare la legge fregandosene dunque della volontà popolare
    Mah, comunisti schierati per il si, io non ne conosco (il più morbido che conosco sono io: voterei forse al terzo quesito, quello sulle candidature multiple), spero che con comunisti tu non intenda quelli del PD... in ogni caso la posizione dei partiti comunisti (PRC e PDCI) è nettamente contraria, e si parla esplicitamente di fine della democrazia con toni apocalittici (sia chiaro, io condivido eh, anche i toni).
    Cmq l' UDC è il partito più contrario al referendum proprio per definizione: si candidano a pendolo che possa far vincere questo o quel polo a seconda della convenienza, se un partito con il 25% può avere la maggioranza dei seggi da solo, l' UDC è il primo partito a sparire, mentre partiti fortemente identitari come lega e comunisti potrebbero reggere, almeno per un po'...

    Il PD cmq si sta comportando come una banda di disperati e folli, su questo mi pare che non ci siano dubbi.
    Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva con i limiti del mondo intero. A. Schopenhauer

  7. #7
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    In vista della futura scissione del PD è ovvio che siano per il no
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  8. #8
    email non funzionante
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Europa Nazione
    Messaggi
    5,751
     Likes dati
    0
     Like avuti
    23
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    In vista della futura scissione del PD è ovvio che siano per il no
    ancora scissioni e ancora nuovi partiti?
    ma non hanno imparato che quando una classe dirigente fallisce si deve cambiare la classe dirigente, e NON costruire all'infinito nuovi partiti sempre con la stessa classe dirigente?
    cazzo capisco loro che sono attaccati alle poltrone, ma i loro elettori che accidenti ragionano?
    PER L'EUROPA NAZIONALE, CATTOLICA, REPUBBLICANA, POPOLARE
    Unica speranza per noi cittadini e lavoratori poveri è un vero governo di destra, che ripristini il potere di governo, riorganizzi l'economia, diffonda moralità, legge ed ordine. \o

  9. #9
    Colui che è.
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    They Live, We Sleep.
    Messaggi
    5,699
     Likes dati
    0
     Like avuti
    8
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Citazione Originariamente Scritto da LEONIDA Visualizza Messaggio
    ancora scissioni e ancora nuovi partiti?
    ma non hanno imparato che quando una classe dirigente fallisce si deve cambiare la classe dirigente, e NON costruire all'infinito nuovi partiti sempre con la stessa classe dirigente?
    cazzo capisco loro che sono attaccati alle poltrone, ma i loro elettori che accidenti ragionano?
    Non è la prossima scissione l'errore, l'errore è stato la precedente fusione: se da una parte ci sono dei socialdemocratici progressisti (o laici, che dir si voglia) e dall'altra dei liberali conservatori (o cattolici, che dir si voglia), è inutile cercare di fare un partito unico basato sull' ambiguità e la non presa di posizione.

    La scissione è inevitabile, l'alternativa è l'estinzione.
    Ogni uomo scambia i limiti della sua prospettiva con i limiti del mondo intero. A. Schopenhauer

  10. #10
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,363
     Likes dati
    34,116
     Like avuti
    53,242
    Mentioned
    7057 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Riferimento: Referendum, crescono a sinistra i pentiti del sì

    Gli risponde il senatore del Pd Giorgio Tonini: “Di Pietro è sorprendente: prima ha sollevato il problema del 'porcellum' e raccolto le firme per il referendum per la legge elettorale, e adesso invita a votare no. È un atteggiamento incomprensibile e incoerente. Incomprensibile, perché l'argomento che viene usato per il No non sta in piedi: Berlusconi ha infatti i numeri già ora per andare al voto da solo e prendere il premio di maggioranza"

    Io mi domando come facciano nel PD ad essere credibili (guardabili) con dei "disagiati" (..)come questo qui .
    Regressista amante della pucchiacca.

 

 
Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 01-03-12, 16:58
  2. Quando la sinistra salvò Dell'Utri e i pentiti
    Di Eridano nel forum Padania!
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 10:20
  3. Quando la sinistra salvò Dell'Utri e i pentiti
    Di Ochtopus nel forum Politica Nazionale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 05-01-10, 09:39
  4. Referendum Federalismo o Referendum destra sinistra
    Di DaleCooper nel forum Padania!
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 03-09-07, 18:28
  5. Europe: crescono le forze di Centro Sinistra
    Di nel forum Il Termometro Politico
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 05-10-04, 00:15

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito