Fi con la Pascale: su De Girolamo ha ragione
'De Girolamo, Pascale? Capisco reazioni ma fatti non reali. Pesanti le parole della fidanzata di Silvio sul ministro dimissionario: 'Totale disgusto per chi ha tradito'
ROMA - ''De Girolamo ha voltato le spalle a Berlusconi nel momento più difficile. Che segnale sarebbe se lei tornasse nel partito, soprattutto per quelli che sono rimasti in Forza Italia? La verità è che io, se penso a chi ha tradito, provo totale disgusto''. Così Francesca Pascale, fidanzata di Silvio Berlusconi, in un quello che Repubblica presenta come un 'colloquio' e che ha già suscitato molte reazione tra esponenti di Forza Italia. ''De Girolamo e gli altri ministri del Nuovo centrodestra hanno tradito chi li ha inventati politicamente. E' come tradire il padre. Non erano nessuno. E, d'altra parte, neanche oggi lo sono'', dice Pascale. ''Quei giovani ministri sono il tipo peggiore di giovani, quelli che non fanno bene a questo Paese. Per carità, Alfano è un bravo ragazzo. Ma se Berlusconi non avesse alzato la manina, chi mai l'avrebbe eletto segretario? Io, comunque, non l'ho mai sentito davvero come il mio segretario''.
L'ex ministro: "Da donna che ama posso capire le scelte e le reazioni di una compagna, anche quando non nascono da fatti reali. Infatti, non ho sentito Berlusconi né prima né dopo le mie dimissioni da Ministro,come ho dichiarato stamani a mix24. Da politico però ammetto di provare tristezza verso coloro che si affrettano a commentare il nulla solo per guadagnarsi un posto in Paradiso". Così Nunzia de Girolamo in merito alle dichiarazioni della compagna di Silvio Berlusconi Francesca Pascale. "Ho parlato - prosegue l'esponente di Nuovo Centrodestra - con Berlusconi dopo il mio intervento in aula del 17 gennaio. L'ho detto in TV davanti a milioni di italiani. Non ho paura delle mie azioni, dico quello che penso qualche volta forse con troppa foga e non mi sono mai vergognata né ho mai rinnegato la mia storia e il mio affetto verso Silvio Berlusconi".
Osvaldo Napoli, Pascale non ha torto,questione politica - "Come dar torto a Francesca Pascale sulla vicenda De Girolamo apparsa oggi su tutte le testate nazionali e sull'impossibilità per l'ex ministro di rientrare in Forza Italia? Non si tratta, come vorrebbero i gossip interessati, di rancori personali o di dispute di bottega su una porzione di territorio. In politica le questioni di potere vanno sempre ricondotte a questioni politiche". Lo afferma Osvaldo Napoli, esponente di Fi.
Brunetta, Fi non è ambulanza feriti governo Letta - "L'ex ministro De Girolamo vuole tornare in Forza Italia? Ma noi non siamo l'ambulanza che raccoglie i feriti del governo Letta". Così Renato Brunetta presidente del gruppo di Forza Italia alla Camera in una intervista a "Chi". "Siamo sempre stati garantisti e prendiamo atto delle dimissioni", dice Brunetta.
Lady Mastella, da Pascale nessuna invasione campo - ''Non mi pare né giusto né corretto dare alle parole di Francesca Pascale, ancora una volta, un senso malizioso ed improprio. Le si rimprovera di 'aver invaso la sfera politica'. Non è affatto vero. Francesca ha semplicemente risposto, replicato a chi l'aveva chiamata in causa, impropriamente, come supposta sostenitrice e promotrice di un ritorno della De Girolamo in Forza Italia. Le sue parole, dunque, smentiscono tale illazione giornalistica''. Così Sandra Lonardo Mastella, in una nota. ''Tra l'altro, nella sua risposta, non vi è traccia di valutazioni di carattere giudiziario; tantomeno le sue affermazioni possono essere interpretate come un cedimento rispetto ai valori garantisti. Personalmente, e semplicemente, leggo nelle parole di Francesca Pascale solo tanta amarezza per aver dovuto assistere, in uno dei momenti più drammatici della vita politica italiana (non solo di Berlusconi), a clamorosi addii in nome di un 'interesse superiore del Paese'. Strano, però, che questo 'supremo interesse superiore' sia stato subito messo da parte quando si è iniziato a discutere di una nuova legge elettorale (non gradita agli esponenti di Ncd) e si è paventata una crisi di governo...", argomenta la signora Mastella.
Santelli, sconcertante strumentalizzare Pascale - "Trovo sconcertante che vengano strumentalizzate in chiave politica le parole di Francesca Pascale. Un giudizio espresso non su una specifica persona come Nunzia di Girolamo, ma più ampiamente su coloro che hanno umanamente ferito il suo compagno, credo sia uno sfogo più che legittimo e comprensibile. La politica può avere anche il suo cinismo e opportunismo ma i sentimenti sono altro, e su questi non si specula". E' quanto dichiara il deputato di Forza Italia, Jole Santelli.
Gelmini, separare vicenda personale da politica - "A Nunzia De Girolamo ho espresso la mia solidarietà per il gesto dignitoso compiuto lasciando l'incarico di ministro. Se poi mi si chiede quali conseguenze possono derivarne sul piano dei rapporti politici con Forza Italia, allora la precisazione è d'obbligo: nessuna conseguenza. Nel senso che il giudizio politico sul governo ha separato le strade di De Girolamo e di Forza Italia". Lo afferma Mariastella Gelmini, vice capogruppo vicario di Fi-PdL alla Camera. "La sua uscita dal governo - aggiunge Gelmini - avviene su una vicenda personale e non risulta un mutamento di giudizio politico sull'operato del Governo. Sotto questo aspetto le valutazioni di Francesca Pascale sono fondate. Sotto il profilo politico la vicenda De Girolamo è ancora in attesa di una sua definizione".
Giammanco,pensiero Pascale è dei nostri elettori - "I retroscena che raccontano di una Francesca Pascale contraria a un rientro in Forza Italia di Nunzia De Girolamo rispecchiano sicuramente il pensiero della stragrande maggioranza dei nostri elettori. Elettori delusi dalle scelte opportunistiche degli esponenti del Ncd, che per salvare le proprie poltrone non hanno esitato ad abbandonare il leader a cui devono tutto. Nunzia De Girolamo ha fatto una scelta discutibile e sicuramente oggi si trova in una posizione scomoda. Ma quando si fa parte convintamente di un partito bisogna difendere i propri ideali fino alla fine, anche a scapito di scelte dolorose. La lealtà dovrebbe essere sempre un faro guida e un valore irrinunciabile". Lo dichiara in una nota la deputata di Forza Italia Gabriella Giammanco.
Fi con la Pascale: su De Girolamo ha ragione - Politica - ANSA.it
Ma veramente siamo arrivati al punto che a parlare di politica, quella seria, ci fermiamo a far parlare la PASCALE, la fidanzatina un po mignottella, di Berlusconi?
MI sembra di essere tornati ai tempi dell'impero con le matrone romane che mettono bocca sulla politica dei mariti rincoglioniti.