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    Predefinito Verso un Concilio Vaticano III?

    L’aria di Vaticano III respirata da esperti di vita della chiesa

    La riservatezza delle gerarchie, “preludio a parole e fatti assordanti”. Delicatezza dei cambi dottrinali


    Il cardinale Oscar Rodríguez Maradiaga, capo degli otto porporati incaricati dal Papa di rifondare la struttura della chiesa, suggerisce al prefetto custode della fede, il prossimo porporato Gerhard Ludwig Müller, di essere più flessibile e di mettersi in sintonia con il nuovo corso. Anzi con “la nuova èra” che si è aperta con l’avvento del Papa preso alla fine del mondo e che tanto ricorda quella inaugurata cinquant’anni fa da Giovanni XXIII. Il Sinodo si avvicina (soprattutto quello straordinario del prossimo ottobre, mentre quello ordinario, sullo stesso tema, si terrà nel 2015). Sul tavolo della discussione ci sono matrimonio, divorzio, aborto e quelle “situazioni inedite fino a pochi anni fa” (così recita il documento preparatorio dell’assise convocata da Francesco) sulle quali la chiesa dovrà dare necessariamente una risposta, secondo il cardinale tedesco Reinhard Marx, arcivescovo di Monaco. Eppure, il dissidio tra due dei più ascoltati collaboratori papali passa inosservato sulla stampa e non alimenta più di tanto neppure il dibattito tra le gerarchie ecclesiastiche. Neanche tra quelle che fino a poco tempo fa erano solite esternare ad abundantiam sul tema.
    Il fatto è che c’è imbarazzo, “hanno aperto un vaso di Pandora”, dice al Foglio lo storico del Cristianesimo Giovanni Filoramo: “Il Sinodo ha deciso di toccare un tema chiave, e sarebbe tra l’altro interessante capire quali siano stati davvero i motivi che hanno portato alla scelta di una questione così decisiva. E’ naturale, dunque che ora emergano posizioni di quella chiesa viva rimasta emarginata per tanti anni”. Le gerarchie sono spiazzate, “ed è per questo che sono molto prudenti. Sembra di rivedere certe situazioni vissute durante la preparazione del Concilio, benché le condizioni ora siano diverse. Sta emergendo una chiesa sommersa, direi quasi lo ‘scisma sommerso’ di cui parlava il filosofo Pietro Prini”. Certo, aggiunge Filoramo, “capisco le perplessità dei dirigenti ecclesiastici, comprese quelle di Müller. Non sanno cosa si troveranno di fronte. Maradiaga l’ha detto in modo chiaro: qui si può fare qualcosa. Il punto, semmai, sarà quello di tenere uniti i due volti della chiesa come complexio oppositorum”.
    Per capire quanto alto sia il livello della prudenza tra i vescovi, basta considerare la prolusione del cardinale Angelo Bagnasco in occasione del consiglio permanente della Cei, tenuta lunedì: niente più lunghi discorsi ripresi e commentati dai giornali. Solo quattro paginette in cui si toccano sommariamente le principali questioni all’ordine del giorno, dalla riforma dello Statuto al contenuto dell’Evangelii Gaudium, senza entrare nel merito, neppure sui temi portanti del Sinodo. Una bella differenza rispetto al passato in cui dal parlamentino episcopale sulla via Aurelia si dettava l’agenda politica e sociale che avrebbe poi trovato ampio spazio nel dibattito pubblico. Eppure, alle chiese locali si intende “attribuire maggiore capacità di intervento in materie che esse guidichino rilevanti per il loro servizio pastorale”, nota il professor Daniele Menozzi, storico delle religioni alla Scuola Normale di Pisa: “E’ anche questa una delle novità che potrebbero scaturire dall’assise del prossimo ottobre”, spiega: “Non credo alla possibilità di svolte dottrinali né di cambiamenti rilevanti, bensì ritengo plausibile la restituzione alle conferenze episcopali di competenze, ruoli e capacità di intervento rapportate alle locali esigenze. Che poi Francesco abbia altre priorità rispetto a quelle del predecessore, è un dato di fatto. E’ evidente che a Bergoglio preme più spostare l’attenzione su problematiche considerate più significative per la chiesa contemporanea. Le gerarchie non intervengono sul dibattito tra Maradiaga e Müller anche perché non rientra nelle priorità del pontificato attuale”. Per questo non parlano.

    La questione del celibato sacerdotale
    Un silenzio che per lo storico Roberto de Mattei “è come il preludio a una raffica di parole e fatti assordanti”. Il Sinodo, in questo senso “sarà la cartina di tornasole in cui tutti i nodi verranno al pettine”, aggiunge lo storico, allievo di Augusto Del Noce. “In quella sede avranno voce anche certe tendenze scismatiche diffuse tra sacerdoti e qualche conferenza episcopale. Si parlerà di divorziati, se riammetterli o no ai sacramenti. Ma a tale problema ne soggiace un altro, quello del celibato sacerdotale. E’ solo una legge ecclesiastica o è un qualcosa che ha natura divina? Ancora più in profondità, c’è la questione della dissolubilità o indissolubilità del matrimonio. Sono problemi che attengono alla sfera della dottrina morale. Nello scontro tra Maradiaga e Müller io vedo i segnali di un conflitto che potrebbe aprirsi all’interno della chiesa, e quest’accelerazione mi preoccupa”. Se ne parla poco anche perché “l’orizzonte è estremamente confuso, una confusione talmente vasta e sistematica che pare programmata e voluta. E’ una situazione in cui prima di parlare bisogna capire. Ed è questo il problema centrale”, spiega De Mattei: “Papa Francesco si sta muovendo più sul piano della prassi che su quello della dottrina e questo rende più ardua la discussione. Direi che oggi siamo in presenza di un’ermeneutica di fatti, con il pontificato che è interpretato nelle maniere più diverse da conservatori e progressisti senza che l’enigma sia svelato”. C’è prudenza anche perché – aggiunge lo storico tradizionalista – “molti non comprendono la natura della crisi in atto, che non risale al cambio di pontificato. E’ un problema più vecchio, che risale al Vaticano II e ancor più indietro. Finché non si capirà ciò, non se ne verrà a capo”.

    Uno spiazzamento che, osserva Filoramo, deriva dal fatto che ora “è tutto nuovo, siamo in presenza di un cambiamento concreto. Si dà la parola ai fedeli, che si sentono veramente coinvolti. Una cosa impensabile, ad esempio, per la chiesa italiana fino a qualche anno fa. Difficilmente la situazione poteva sfuggire di mano”, mentre ora assistiamo a un laicato che risponde al questionario indetto in vista del Sinodo e dà risposte che possono spiazzare: “Siamo davanti a una situazione che sfugge alle maglie della struttura tradizionale e che alla lunga potrà avviare processi interessanti, anche contro la dottrina della chiesa” come la conosciamo noi oggi. Dalle consultazioni in atto, aggiunge “uscirà, dal basso, una fotografia credibile e non edulcorata della chiesa su tematiche decisive. Questo è un cambiamento profondo, inedito. I sengnali ci sono già basta guardare in Austria, Svizzera e Germania. E anche in Italia le prime risposte alle problematiche oggetto del Sinodo sembrano essere davvero interessanti”.

    L’aria di Vaticano III respirata da esperti di vita della chiesa - [ Il Foglio.it › La giornata ]

  2. #2
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    Mah, se ne parla da trent'anni.

    Francamente ho una visione assai diversa di Papa Francesco, progressista (molto, troppo) nel relazionarsi e nell'apparire, ma tradizionale (cioè Cattolica e Magisteriale) nella Dottrina.

    E' l'ultimo Peronista.
    Preferisco di no.

  3. #3
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    Me lo auguro e anch'io non credo che alla fine si arriverà a tanto in tempi brevi. Il progressismo delle gerarchie ecclesiatiche locali però non mi fa sperare bene per il futuro. Se si arriva a mettere in dubbio il celibato sacerdotale, il punto di non ritorno non è poi così lontano.

  4. #4
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    dubito che ci sarà, ma se ci sarà spero a un ritorno dello Spirito del Concilio di Trento che aiutò la chiesa a riorganizzarsi dopo che è stata lasciata troppo tempo a mio avviso disorganizzata

    poi a livello dogmatico che venga riconosciuto come dogma il Limbo e Maria Corredentrice
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #5
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    ritengo plausibile la restituzione alle conferenze episcopali di competenze, ruoli e capacità di intervento rapportate alle locali esigenze
    questo potrei accettarlo, il no al celibato sacerdotale invece avrei dei dubbi, forse al massimo si può fare come con la chiesa ortodossa, ma di più no
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #6
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ma se ci sarà spero a un ritorno dello Spirito del Concilio di Trento che aiutò la chiesa a riorganizzarsi dopo che è stata lasciata troppo tempo a mio avviso disorganizzata
    auspicabile ma improbabile, date le premesse.

  7. #7
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    questo potrei accettarlo, il no al celibato sacerdotale invece avrei dei dubbi, forse al massimo si può fare come con la chiesa ortodossa, ma di più no
    Mah, francamente le Conferenze Episcopali sono enti organizzativi , consultivi , ma di per se , in quanto tali non hanno (e non possono avere per ragioni Teologiche) alcuna potestà dottrinale.
    Il Magistero è pertinenza del Pontefice da solo o con l'intero collegio episcopale.


    Perché è Pietro che decide. O Pietro insieme agli Apostoli. Ma non tre Apostoli per conto loro.

    Le esigenze locali , poi, duole dirlo perché è una situazione che non mi piace, ma con la globalizzazione tendono sempre più a scemare. Nel senso che ormai i problemi sono universali dal punto di vista morale (e a breve anche dal punto di vista sociale)
    Preferisco di no.

  8. #8
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    altra cosa auspicabile, una chiarificazione definitiva del CVII per togliere gli ultimi dubbi e dare una interpretazione corretta dei documenti

    insomma cose che si devono fare ci sono, ma non so se convenga veramente un concilio
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  9. #9
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    non so se convenga veramente un concilio
    Sarebbe un vespaio immane.
    E con rischio, e non piccolo , di scisma.
    Preferisco di no.

  10. #10
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    Predefinito Re: Verso un Concilio Vaticano III?

    [QUOTE]
    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Mah, francamente le Conferenze Episcopali sono enti organizzativi , consultivi , ma di per se , in quanto tali non hanno (e non possono avere per ragioni Teologiche) alcuna potestà dottrinale.
    Il Magistero è pertinenza del Pontefice da solo o con l'intero collegio episcopale.
    ovvio, non mi riferivo infatti alla dottrina quanto alle esigenze locali, che possono essere pastorali e amministrative


    Perché è Pietro che decide. O Pietro insieme agli Apostoli. Ma non tre Apostoli per conto loro.
    assolutamente d'accordo

    Le esigenze locali , poi, duole dirlo perché è una situazione che non mi piace, ma con la globalizzazione tendono sempre più a scemare. Nel senso che ormai i problemi sono universali dal punto di vista morale (e a breve anche dal punto di vista sociale)
    questo è vero, ma esistono esigenze anche locali per esempio i cattolici che stanno nei paesi arabi hanno bisogno di tutela politica, mentre i cattolici di qui le "indie di quaggiù" hanno bisogno di una sana attività pastorale di riscoperta della fede
    Ultima modifica di Haxel; 01-02-14 alle 00:38
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

 

 
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