User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,622
     Likes dati
    2,478
     Like avuti
    2,622
    Mentioned
    102 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Dai che va tutto bene!!

    Leggi un giornale a caso e trovi sempre almeno una lettera di un/a giovane che non trov lavoro, referenziato o meno. Su internet poi le storie del genere si sprecano, senza contare i vari siti che parlano di precariato o di fuga di cervelli. La gente che conosco che non aveva lavoro un anno fa, tuttora non ce l'ha. Io stesso, non trovando lavoro coi miei studi, mi trovo a lavorare con mio padre. Però... ieri al tg...

    ... il tasso di disoccupazione è per la prima volta in ribasso, e Letta dice che è un buon segno per l'economia. Aggiungiamoci Renzi che va a gonfie vele con la legge elettorale, yahoo!!



    Mi chiedo: ma vivono nel paese reale questi?
    Il senso della vita è la pizza

  2. #2
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    21,819
     Likes dati
    333
     Like avuti
    11,915
    Mentioned
    112 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    2

    Predefinito Re: Dai che va tutto bene!!

    si vede che in quel conteggio sono finiti i nuovi prefetti
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  3. #3
    Moderatore
    Data Registrazione
    09 Apr 2013
    Località
    Toscana - EU
    Messaggi
    7,416
     Likes dati
    2,179
     Like avuti
    1,740
    Mentioned
    103 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Dai che va tutto bene!!

    Citazione Originariamente Scritto da Hynkel Visualizza Messaggio
    Leggi un giornale a caso e trovi sempre almeno una lettera di un/a giovane che non trov lavoro, referenziato o meno. Su internet poi le storie del genere si sprecano, senza contare i vari siti che parlano di precariato o di fuga di cervelli. La gente che conosco che non aveva lavoro un anno fa, tuttora non ce l'ha. Io stesso, non trovando lavoro coi miei studi, mi trovo a lavorare con mio padre. Però... ieri al tg...

    ... il tasso di disoccupazione è per la prima volta in ribasso, e Letta dice che è un buon segno per l'economia. Aggiungiamoci Renzi che va a gonfie vele con la legge elettorale, yahoo!!



    Mi chiedo: ma vivono nel paese reale questi?
    Si, il problema è che non si conosce il significato di "Tasso di Disoccupazione" e lo si intende come il contrario di "Tasso di Occupazione", ignorando completamente gli inattivi. La colpa è anche di chi, come Letta in questo caso, distorce il significato dell'indice.
    Nello specifico la diminuzione del tasso di disoccupazione di Dicembre non è dovuto ad un aumento degli occupati (che sono diminuiti) bensì ad un forte aumento degli inattivi, che sono i disoccupati che non cercano più lavoro. L'effetto complessivo è che i disoccupati, ovvero coloro che sono senza lavoro e ne stanno cercando uno, sono diminuiti. E questo NON è un buon segno.
    Un immagine per cercare di chiarire il tutto.


  4. #4
    In un CD degli 883
    Data Registrazione
    08 May 2005
    Località
    Emilia-Romagna
    Messaggi
    44,449
     Likes dati
    1,129
     Like avuti
    1,637
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Dai che va tutto bene!!

    Dal punto di vista lavorativo c'è ancora molta strada da fare in tutta Italia, lo sanno benissimo anche nel governo. La situazione è molto negativa, trovare un posto è difficilissimo (online per ogni offerta ci sono 100, 200, anche 400 iscritti).

    Per invertire il trend, oltre a politiche di detassazione e rilancio industriale, c'è bisogno del ricambio generazionale, il quale però non arriva mai in quanto i governi continuano a spostare avanti l'età pensionabile dei lavoratori dipendenti. Di conseguenza i più vecchi non vanno in pensione e non si liberano i posti per i giovani, che restano disoccupati.

    Comunque se dovessi consigliare a un giovane neo laureato cosa fare, gli direi di emigrare.
    Il problema non è il problema. Il problema è il tuo atteggiamento rispetto al problema, comprendi?

    Mangio sempre i bambini bolliti.

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito