Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 60
  1. #21
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da salvatoredell'espatrio Visualizza Messaggio
    non capisco... stai dicendo che i grillastri sono colpevoli del titolo dato al suo pezzo da un blogger?
    No, non tanto.
    Però da grillino pretenderei la modifica di un titolo che mette in cattiva luce la mia serietà e la mia buona fede.
    Il brutto è che quando qualcuno dice una bugia in tuo nome quello sputtanato in fin dei conti sei tu.

    P.S.: Sempre senza polemica naturalmente.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

  2. #22
    Min. Riforme e Senatore.
    Data Registrazione
    02 Sep 2013
    Messaggi
    1,088
     Likes dati
    56
     Like avuti
    109
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da Ringhio Visualizza Messaggio
    Riportiamo il testo integrale della richiesta di messa in stato di accusa per “ Attentato alla Costituzione”, presentato questo 30 gennaio 2014 in Parlamento dal Movimento 5 Stelle nei confronti del Presidente della Repubblica.
    Ecco le sei accuse rivolte al Capo dello Stato Giorgio Napolitano.

    Accusa n.1: “Espropriazione della funzione legislativa” del Parlamento e abuso della decretazione d’urgenza
    «La forma di governo parlamentare, alla luce dell’attività normativa del Governo, pienamente avallata dalla connessa promulgazione da parte del Presidente della Repubblica, si è sostanzialmente trasformata in «presidenziale» o «direttoriale», in cui il ruolo costituzionale del Parlamento è annientato in nome dell’attività normativa derivante dal combinato Governo-Presidenza della Repubblica».

    Accusa n. 2 : “Riforma della Costituzione e del sistema elettorale”. «Il Presidente della Repubblica ha formalmente e informalmente incalzato e sollecitato il Parlamento all’approvazione di un disegno di legge costituzionale volto a configurare una procedura straordinaria e derogatoria del Testo fondamentale, sia sotto il profilo procedimentale che sotto quello degli organi deputati a modificare la Costituzione repubblicana».

    Accusa n.3: “Mancato esercizio del potere di rinvio presidenziale”: «Il Presidente della Repubblica, recita l’articolo 74 della Costituzione, prima di promulgare un progetto approvato dalle due Camere, può rinviarlo al mittente, chiedendo una nuova deliberazione. Il rinvio presidenziale costituisce una funzione di controllo preventivo, posto a garanzia della complessiva coerenza del sistema costituzionale. Spiccano, con evidenza, alcuni mancati e doverosi interventi di rinvio presidenziale, connessi a norme viziate da incostituzionalità manifesta». Come gli esempi i M5s citano il lodo Alfano e il legittimo impedimento.

    Accusa n.4 . "Seconda elezione del presidente della Repubblica", il documento afferma: "Ai sensi dell'articolo 85, primo comma, della costituzione 'il presidente della Repubblica è eletto per sette anni. É, dunque, evidente che il testo costituzionale non contempla la possibilità dello svolgimento del doppio mandato da parte del capo dello Stato. A tal riguardo, il presidente Ciampi ebbe a dichiarare che: 'il rinnovo di un mandato lungo, quale è quello settennale, mal si confà alle caratteristiche proprie della forma repubblicana del nostro Stato'. In definitiva, anche in occasione della sua rielezione, il presidente della Repubblica - accettando il nuovo e doppio incarico - ha violato la forma e la sostanza del testo costituzionale, connesso ai suoi principi fondamentali.

    Accusa n. 5: "Improprio esercizio del potere di grazia", è argomentata con il fatto che "l'articolo 87 della Costituzione assegna al presidente della Repubblica la possibilità di concedere la grazia e di commutare le pene. La corte costituzionale ha sancito, a tal riguardo, con sentenza n. 200 del 2006, che tale istituto trova supporto costituzionale esclusivamente al fine di 'mitigare o elidere il trattamento sanzionatorio per eccezionali ragioni umanitarie'.

    Viceversa, in data 21 dicembre 2012, il capo dello Stato ha firmato il decreto con cui è stata concessa al direttore del quotidiano Il Giornale, dott. Sallusti, la commutazione della pena detentiva ancora da espiare nella corrispondente pena pecuniaria. A sostegno di tale provvedimento presidenziale, il Quirinale ha 'valutato che la volontà politica bipartisan espressa in disegni di legge e sostenuta dal governo, non si è ancora tradotta in norme legislative'.

    Analogamente, il presidente della repubblica, in data 5 aprile 2013 ha concesso la grazia al colonnello Joseph L. Romano, in relazione alla condanna alla pena della reclusione e alle pene accessorie inflitta con sentenza della Corte d'Appello di Milano del 15 dicembre 2010. La presidenza della Repubblica ha reso noto che, nel caso concreto, 'l'esercizio del potere di clemenza ha così ovviato a una situazione di evidente delicatezza sotto il profilo delle relazioni bilaterali con un paese amico'.

    Con nota del 13 agosto 2013, inoltre, il presidente della Repubblica ha impropriamente indicato le modalità dell'esercizio del potere di grazia, con riferimento alla condanna definitiva del dottor Berlusconi, a seguito di sentenza penale irrevocabile relativa a gravissimi reati. Dunque, anche con riguardo agli istituti di clemenza, il potere nelle mani del capo dello Stato ha subito una palese distorsione, ai fini risolutivi di controversie relative alla politica estera ed interna del Paese.

    Infine nelle motivazioni all'accusa numero 6, "Rapporto con la magistratura: processo Stato-mafia", si afferma che "anche nell'ambito dei rapporti con l'ordine giudiziario i comportamenti commissivi del presidente della Repubblica si sono contraddistinti per manifeste violazioni di principi fondamentali della nostra carta costituzionale, con riferimento all'autonomia e all'indipendenza della magistratura da ogni altro potere statuale.

    La presidenza della Repubblica, attraverso il suo segretario generale, in data 4 aprile 2012, ha inviato al procuratore generale presso la Corte di Cassazione una lettera nella quale si chiedevano chiarimenti sulla configurabilità penale della condotta di taluni esponenti politici coinvolti nell'indagine concernente la trattativa Stato-mafia e, addirittura, segnalando l'opportunità di raggiungere una visione giuridicamente univoca tra le Procure di Palermo, Firenze e Caltanissetta.

    Inoltre, il presidente della Repubblica ha sollevato conflitto di attribuzione dinanzi alla Corte costituzionale nei confronti della Procura della Repubblica di Palermo, in merito ad alcune intercettazioni telefoniche indirette riguardanti lo stesso capo dello Stato.
    Tale iniziativa presidenziale, fortemente stigmatizzata anche da un presidente emerito della Corte costituzionale, ha mostrato un grave atteggiamento intimidatorio nei confronti della magistratura, oltretutto nell'ambito di un delicatissimo procedimento penale concernente la presunta trattativa tra le istituzioni statali e la criminalità organizzata.

    Sempre con riferimento al suddetto procedimento penale, il presidente della Repubblica ha inviato al presidente della Corte di Assise di Palermo una missiva, al fine di sottrarsi alla prova testimoniale.
    In particolare egli ha auspicato che la Corte potesse valutare 'nel corso del dibattimento a norma dell'art. 495, comma 4, Cpp il reale contributo che le mie dichiarazioni, sulle circostanze in relazione alle quali è stata ammessa la testimonianza, potrebbero effettivamente arrecare all'accertamento processuale in corso'".

    A cura di Michele Sequenzia-Torino
    Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano | Politica | Rinascita.eu - Quotidiano di Sinistra Nazionale
    Commentiamole sinteticamente tutti:

    1) Possiamo definire corretta l'accusa per quanto riguarda la decretazione d'urgenza. Napolitano avrebbe potuto fermare l'iter di qualche decreto, alcune volte era proprio evidente, però la situazione sta in questi termini: se Napolitano decidesse di non firmare il decreto, dovrebbe avere in mente le conseguenze. D'altra parte il governo deve organizzarsi in anticipo mandando i disegni di legge in parlamento il prima possibile.

    2) Il presidente può avere opinioni, e non sarà il M5S a vietarglielo. Può mandare messaggi alle camere, esprimendo la sua idea e discuterla.

    3) Per quanto riguarda il rinvio presidenziale, la mia opinione si concentra sull'inutilità del rinvio per motivi di incostituzionalità. Se una norma è incostituzionale deve essere bocciata in parlamento a priori, al massimo non è firmata dal presidente in via definitiva. La legge o la Costituzione dovrebbe garantire ed attuare il principio di mancata promulgazione per incostituzionalità. Per il lodo Alfano e il legittimo impedimento sono d'accordo a metà: il presidente avrebbe potuto rinviarlo, ma il testo non doveva essere firmato, perchè tanto la sostanza non cambia.

    4) Questa è una poveracciata, la Costituzione accetta alla carica di presidente tutte le persone sia chi lo ha già fatto 100 volte sia chi per la prima volta.

    5) Il potere di grazia lo si esercita a discrezione del presidente. Certo può evitare di prendere posizioni politiche, graziando la sinistra e non la destra o viceversa, ma non è obbligato a fare questo confronto.

    6) I punti devono essere provati, altrimenti sono accuse infondate.

  3. #23
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  4. #24
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Oct 2012
    Messaggi
    9,617
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da fiume sand creek Visualizza Messaggio
    No, non tanto.
    Però da grillino pretenderei la modifica di un titolo che mette in cattiva luce la mia serietà e la mia buona fede.
    Il brutto è che quando qualcuno dice una bugia in tuo nome quello sputtanato in fin dei conti sei tu.

    P.S.: Sempre senza polemica naturalmente.
    uh se dovessi segnalare tutti i titoli tendenziosi etc farei quello di professione e con gli straordinari

    ti dico solo una cosa: i 5s possono piacere o meno ma è un dato di fatto che si trovino da sempre e ultimamente di più, sotto il fuoco incrociato di un bombardamento propagandistico e di una disinformazione scientificamente subdola

  5. #25
    utente cancellato
    Data Registrazione
    03 Oct 2013
    Località
    Perugia. Umbria
    Messaggi
    6,085
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Lasciamo a questi poveri UNTORELLI l'illusione di contare qualcosa... Da quando hanno appoggiato il culo sulle poltrone in parlamento devono dimostrare di la loro utilità politica!

  6. #26
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Lasciamo a questi poveri UNTORELLI l'illusione di contare qualcosa... Da quando hanno appoggiato il culo sulle poltrone in parlamento devono dimostrare di la loro utilità politica!
    avete il culo sulle poltrone da 20 anni e si sono visti i risultati..
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  7. #27
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Oct 2012
    Messaggi
    9,617
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Lasciamo a questi poveri UNTORELLI l'illusione di contare qualcosa... Da quando hanno appoggiato il culo sulle poltrone in parlamento devono dimostrare di la loro utilità politica!
    ok si è capito che ti stanno antipatici - credo di poter dire che sia reciproco

    se non altro guardando il tuo avatar hahahahahahahah

  8. #28
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    Siena - Toscana
    Messaggi
    6,882
     Likes dati
    624
     Like avuti
    770
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Che accuse idiote quelle dei grullini, vogliono difendere la costituzione e sono i primi a non conoscerla e violarla regolarmente.
    ---------------------------------------
    Non morirò fiorentino...
    ---------------------------------------

  9. #29
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    07 Oct 2012
    Messaggi
    9,617
     Likes dati
    3,326
     Like avuti
    2,225
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da virus Visualizza Messaggio
    Che accuse idiote quelle dei grullini, vogliono difendere la costituzione e sono i primi a non conoscerla e violarla regolarmente.
    normalmente in nastro dura un po' di più...

  10. #30
    Super Troll
    Data Registrazione
    24 Aug 2011
    Messaggi
    58,509
     Likes dati
    244
     Like avuti
    9,300
    Mentioned
    290 Post(s)
    Tagged
    14 Thread(s)

    Predefinito Re: Le sei provate accuse del M5Stelle a Napolitano

    Citazione Originariamente Scritto da salvatoredell'espatrio Visualizza Messaggio
    uh se dovessi segnalare tutti i titoli tendenziosi etc farei quello di professione e con gli straordinari

    ti dico solo una cosa: i 5s possono piacere o meno ma è un dato di fatto che si trovino da sempre e ultimamente di più, sotto il fuoco incrociato di un bombardamento propagandistico e di una disinformazione scientificamente subdola
    Caro amico:

    Non mi sembra di aver redatto nulla contro il M5S, da questo punto di vista la mia posizione è di assoluta neutralità.
    Dovrebbe però essere interesse dello stesso movimento evitare di venire coinvolto incolpevolmente in polemiche infondate o in affermazioni erronee o palesemente mendaci.
    In parole povere se qualcuno pubblica qualcosa di errato o di falso inerente il PD o FI (tanto per citarne qualcuno) lo stesso partito dovrebbe avere interesse a prendere le distanze da tali affermazioni, in alternativa si dimostra complice o superficiale.
    Non credi?
    Lo so che quanto sopra è accaduto una infinità di volte (tanto per citarne una la condanna in via definitiva di Belpietro per diffamazione a mezzo stampa) ma chi vuole fare buona politica non può basarsi sugli equivoci o sulle menzogne.
    Prendila al massimo come una critica costruttiva, senza alcuna polemica e senza volontà di offendere o richiamare.
    "I carnefici hanno bisogno di urlare per imporre le proprie menzogne!
    Alle vittime basta il silenzio perchè ad esse apprtiene la verità!"

 

 
Pagina 3 di 6 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito