[img]http://www.termometropolitico.it/media/2014/01/sondaggio-demopolis-espresso-notorietÃ*-ministri-300x166.jpg[/img]
Sondaggio Demopolis per l’Espresso: pagella negativa per il Governo
Il sondaggio che l’istituto Demopolis ha condotto per il settimanale L’Espresso ha chiesto agli Italiani di giudicare l’operato del Governo Letta e di indicare la propria fiducia nei confronti dell’esecutivo, per poi concentrarsi sulla notorietà dei Ministri di questa legislatura.*Per quanto riguarda l’operato del Governo a 9 mesi dal giuramento, il giudizio degli Italiani è decisamente negativo, con il 63% degli intervistati che da un voto inferiore al 6 a quanto il Governo è riuscito a fare in questi mesi. Quasi due Italiani su tre sarebbero quindi insoddisfatti, al contrario del 30% che conferisce all’esecutivo un voto superiore al 6, mentre il 7% non esprime un’opinione a riguardo.
Sondaggio Demopolis, pagella del Governo Letta.

Le cose vanno leggermente meglio al Premier Letta, che rimane però in una cornice negativa: quando la fiducia riguarda direttamente la sua persona, è il 42% a dichiarare di avere molta o abbastanza fiducia nel Primo Ministro, mentre il 49% ne avrebbe poca o nessuna ed il 9% non esprime un’opinione. L’elettorato sembra quindi essere fortemente diviso riguardo al Presidente del Consiglio, ma più risolutamente avverso al Governo da lui presieduto.
Sondaggio Demopolis, fiducia in Enrico Letta.

Passando invece alla notorietà dei Ministri, Demopolis osserva che solo sei dei venti Ministri del Governo Letta sono conosciuti da almeno la metà degli intervistati. I tre titolari dei dicasteri conosciuti da almeno l’80% sono Angelino Alfano (vice premier e Ministro dell’Interno), Emma Bonino (Ministro degli Esteri) e Anna Maria Cancellieri (Ministro della Giustizia). Sopra al 50% troviamo invece Franceschini (Rapporti col Parlamento) Lupi (Infrastrutture) e l’ormai ex-Ministra Nunzia De Girolamo, che si è recentemente dimessa a causa della vicenda dell’Asl di Benevento che la vedeva coinvolta. Tra i Ministri conosciuti da meno della metà degli intervistati troviamo anche i titolari di alcuni dicasteri fondamentali e che dovrebbero essere al centro del dibattito politico, tra cui Saccomanni (Economia), Kyenge (Integrazione), Carrozza (Istruzione), Lorenzin (Salute) e Bray (Cultura).
Sondaggio Demopolis, notorietà dei Ministri.

Per i Ministri noti ad almeno il 30% del campione Demopolis ha infine sondato l’apprezzamento degli Italiani, trovando che Emma Bonino è il Ministro più apprezzato con il 43%, seguita da Graziano Delrio (Affari Regionali) con il 38%, Carrozza con il 32% ed Angelino Alfano con il 31%. Tra il 30% ed il 24% troviamo poi Lupi, Franceschini, Kyenge, Quagliariello, Cancellieri, Giovannini e Saccomanni, mentre in ultima posizione e staccata dagli altri Ministri troviamo la già citata ex-Ministra Nunzia De Girolamo.
Sondaggio Demopolis, apprezzamento per i Ministri.



Scritto da: Stefano Silvani
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|