Re: Con chi si deve essere intransigenti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Occam
sono quasi d'accordo...ma la mia era un'osservazione su come si pratica l'intransigenza
sostituisci a partito gruppo di appartenenza
Fa uguale. Il concetto di intransigenza applicato a queste categorie presuppone un rapporto intimo, personale. Solo nei rapporti personali si applica l'intransigenza, fosse con se stessi, con amici, parenti, mogli/mariti. Di sicuro non stai tanto a sindacare col panetttiere. Fa il pane che ti piace e ci vai, non lo fa vai da un altro senza stare a pensarci due volte. Così dovrebbe essere coi partiti. Faranno quello che ti serve li voti, se lo fa un altro voti l'altro. Invece i partiti cercano il rapporto personale, la fidelizzazione ....a chiacchiere.
Citazione:
Gonfu
se ti riferisci ad un discorso politico e non alle suocere, non capisco perchè uno debba essere intransigente con sè stesso.
intransigente verso gli amministratori tutti, i politici tutti.
a maggior ragione per quelli a cui dai il tuo voto.
quindi sono d'accordo con te al 66.66%
:D
vale per tutto
quel che pretendi dagli altri lo devi pretendere prima di tutto da te stesso
Citazione:
Occam
vale per tutto
Il non rubare?
Citazione:
Gonfu
Il non rubare?
qualsiasi cosa
Citazione:
Occam
qualsiasi cosa
Se mi parli di politica io sono intransigente col non rubare al primo posto.
Se mi parli di vita in generale...
Citazione:
Occam
vale per tutto
Certamente, ed ha un prezzo.
Io mi sveglio tutte le mattine e guardandomi in faccia non ho mai riscontrato di "comportarmi diversamente" da quanto richiedo agli altri.
E non si richiede affatto la perfezione, ma la semplice coerenza. Tutti sbagliano, l'importante è avere un bussola di riferimento e fare errori in buona fede.
E non è una questione che riguardi gli altri, per quanto mi riguarda è semplicemente una questione di identità e dignità.
Con ripeto, un prezzo da pagare, spesso e volentieri molto alto.
Citazione:
Gonfu
Se mi parli di politica io sono intransigente col non rubare al primo posto.
Se mi parli di vita in generale...
non mi riferivo a cosa essere intransigenti, ma verso chi essere intransigenti ed in quale misura
Citazione:
THE MATRIX
Onestamente non capisco le persone che 'hanno' un partito. Anche perchè in genere è il partito che possiede queste persone. Trovo che sia una cosa assurda e ottocentesca nella migliore delle ipotesi.
I partiti sono organismi di potere e non hanno ideali nè obiettivi di carattere sociale o umanitario. Hanno un unico obiettivo: conquistare il potere. Ti racconteranno qualsiasi cosa per quell'obiettivo, qualsiasi cosa tu voglia sentire. Poi faranno quello che potranno accontentando prima di tutto le caste e poi faranno qualche sceneggiata per gli altri.
Ma difatti in Italia moltissime persone provano un senso di appartenenza verso un determinato partito che è come se fosse la loro famiglia, finisce a essere qualcosa che non ha più nulla a che fare con le idee ma diventa tutto tranne che politica: musica, cultura, amici...
questo succede soprattutto a sinistra; a destra succede che per la paura che storditi simili vadano al governo si voterebbe pure belzebù
Citazione:
Occam
non mi riferivo a cosa essere intransigenti, ma verso chi essere intransigenti ed in quale misura
scusami Occam, non avevo capito una cippa. lo so, mi capita spesso...
alloro quoto il tuo post iniziale
Citazione:
marximiliano
ma difatti in italia moltissime persone provano un senso di appartenenza verso un determinato partito che è come se fosse la loro famiglia, finisce a essere qualcosa che non ha più nulla a che fare con le idee ma diventa tutto tranne che politica: Musica, cultura, amici...
Questo succede soprattutto a sinistra; a destra succede che per la paura che storditi simili vadano al governo si voterebbe pure belzebù
O Yes.