Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito la frugalità dei Pastori protestantii

    una delle cose che apprezzo particolarmente nelle chiese protestanti storiche è la trasparenza assoluta dei bilanci della chiesa, che sono pubblicati e il cui rendiconto è visibile al centesimo.

    Spulciando il consuntivo dela chiesa locale che frequento leggo che nel 2013 il salario base di un pastore riformato era di 936 euro netti al mese, poi il pastore ha la canonica gratuita, il rimborso spese per gli spostamenti per motivi pastorali e gli assegni famigliari statali come hanno tutti i salariati per moglie e figli.

    Si tratta di un salario decisamente modesto, al limite della frugalità, calcolando che il pastore non puo' andare sempre in giro in maglione e jeans comprato dal cinese a 2 euro, ma, almeno durante le funzioni porta il completo classico e cravatta e che comunque deve avere la macchina che e che se la deve comprare lui...

    Come tutti i consumatori modesti anche lui è costretto a comprarsi i vestiti ai saldi due volte all'anno (gennaio e luglio)
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-02-14 alle 15:22

  2. #2
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,569
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,341
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    qui in italia più o meno la paga è quella.
    Mi sembra che almeno non abbiano da pagare la casa, ma quando saranno in pensione?
    gli tocca andare in affitto con quella minima pensione che gli daranno?
    o li trovano un alloggio calmierato?

    No perchè se prende 900 di stipendo di pensione saranno 600-700
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio
    qui in italia più o meno la paga è quella.
    Mi sembra che almeno non abbiano da pagare la casa, ma quando saranno in pensione?
    gli tocca andare in affitto con quella minima pensione che gli daranno?
    o li trovano un alloggio calmierato?

    No perchè se prende 900 di stipendo di pensione saranno 600-700
    magari il pastore in pensione puo' alloggiare in strutture di proprietà delle chiese protestanti, lo spero per loro, se no la pensione è veramente da fame

    Comunque qui esiste una pensione minima che a memoria non è lontana dai 900 euro
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-02-14 alle 15:35

  4. #4
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    una delle cose che apprezzo particolarmente nelle chiese protestanti storiche è la trasparenza assoluta dei bilanci della chiesa, che sono pubblicati e il cui rendiconto è visibile al centesimo.

    Spulciando il consuntivo dela chiesa locale che frequento leggo che nel 2013 il salario base di un pastore riformato era di 936 euro netti al mese, poi il pastore ha la canonica gratuita, il rimborso spese per gli spostamenti per motivi pastorali e gli assegni famigliari statali come hanno tutti i salariati per moglie e figli.

    Si tratta di un salario decisamente modesto, al limite della frugalità, calcolando che il pastore non puo' andare sempre in giro in maglione e jeans comprato dal cinese a 2 euro, ma, almeno durante le funzioni porta il completo classico e cravatta e che comunque deve avere la macchina che e che se la deve comprare lui...

    Come tutti i consumatori modesti anche lui è costretto a comprarsi i vestiti ai saldi due volte all'anno (gennaio e luglio)
    Cavolo, prende più di un prete Cattolico che ha uno stipendio medio di 893 euro netti.

    La paga del prete - Panorama
    Preferisco di no.

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    61,569
     Likes dati
    56,884
     Like avuti
    34,341
    Mentioned
    506 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    Un parroco prende circa 700 euro al mese, arriva a 1200-1300 dopo molti anni di servizio. A questi soldi devi aggiungere quelli da eventuali attività extra, tipo insegnante di religione nelle scuole.
    Un vescovo riceve circa 8.000 euro al mese di stipendio, in più ha diritto ad avere con sè un segretario, un autista, e altri due assistenti di cui può decidere il reddito, in genere attorno ai 2.000 euro mensili.
    diciamolo tutto
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Cavolo, prende più di un prete Cattolico che ha uno stipendio medio di 893 euro netti.

    La paga del prete - Panorama
    i preti cattolici in Italia che conosco sono professori di religione attivi o in pensione, quindi hanno il salario di professore, non so se cumulato con quello della curia, nel paese dove abitavo la chiesa possedeva negozi, bar, appartamenti e terreni e il prete gestiva direttamente gli affitti, non so se poi dava fino all'ultimo centesimo al vescovo che spero usava questi soldi per pagare qualche prete povero di campagna o se il prete stesso si teneva una fetta di un consistente patrimonio

    In linea di massima pero' almeno nella mia zona i preti incassano stipendi di prof di religione
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-02-14 alle 20:51

  7. #7
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    cancellato
    Messaggi
    125,613
     Likes dati
    15,037
     Like avuti
    22,132
    Mentioned
    3310 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    il pastore con 936 euro deve mantenere anche moglie e figli se questi non lavorano, infatti nella mia zona ci sono piu' donne che uomini pastori
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 02-02-14 alle 20:56

  8. #8
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    i preti cattolici in Italia che conosco sono professori di religione attivi o in pensione, quindi hanno il salario di professore, non so se cumulato con quello della curia
    Non è cumulato.
    E d'altronde se uno lavora perché non dovrebbe essere pagato?[

    QUOTE]
    non so se poi dava fino all'ultimo centesimo al vescovo che spero usava questi soldi per pagare qualche prete povero di campagna o se il prete stesso si teneva una fetta di un consistente patrimonio[/QUOTE]

    Sono generalmente bene delle diocesi. Se vai all'estero in america ad esempio i protestanti nelle loro varie denominazioni hanno anche televisioni, radio, catene di ristoranti e simili.
    Preferisco di no.

  9. #9
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,257
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,723
    Mentioned
    235 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: la frugalità dei Pastori protestantii

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    il pastore con 936 euro deve mantenere anche moglie e figli se questi non lavorano, infatti nella mia zona ci sono piu' donne che uomini pastori
    Beh, anche un operaio che prende mille euro al mese ha il medesimo problema.
    Preferisco di no.

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito