Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 181
  1. #1
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    26 Jul 2012
    Messaggi
    14,910
     Likes dati
    570
     Like avuti
    2,427
    Mentioned
    108 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Il Nordest campione d’Europa in matematica
    I quindicenni di Veneto, Trentino e Friuli in cima alla classifica con Olanda e Liechtenstein. La Sicilia in fondo, al livello della Turchia
    Com’è andata l’Italia nell’ultimo test Pisa sulle competenze dei quindicenni in matematica, lettura e scienze? La risposta sta in un’altra domanda: quale Italia? Sì, perché una cosa salta subito all’occhio: che a scuola,come sul lavoro, non c’è una sola Italia. A 150 anni dall’Unità, il Paese resta profondamente spaccato e comincia a dividersi proprio sui banchi di scuola. Il Nord è in testa alla classifica europea mentre il Sud arranca in fondo con la Grecia. Prendiamo la matematica, la materia su cui era focalizzata l’edizione 2012 dei test. Il Nordest fa la parte del leone: i ragazzi della provincia di Trento, del Friuli Venezia Giulia e de l Veneto non riescono a mordere la tigre asiatica (la Cina di Shanghai svetta a quota 613, ben 119 punti sopra la media Ocse), ma con il loro altissimo punteggio (523-4) sono in cima alla classifica dei Ventotto, insieme all’Olanda: superati solo dal Liechtenstein (535) e dalla comunità fiamminga del Belgio, davanti all’Estonia (521) e alla «Finlandia dei miracoli» (scesa a quota 519). La Lombardia (che svetta in lettura e scienze ), in matematica invece sta un po’ sotto, come pure il Piemonte e l’Emilia Romagna, che però è meglio della Danimarca e sempre sopra la media Ocse. Il Sud invece è relegato tutto sotto la media Ocse, ma anche qui con delle differenze: in testa la Puglia (478), in fondo gli studenti siciliani(447 punti) , appena un punto sopra i colleghi turchi e calabri (430). E non sono «solo numeri»: una differenza di quasi cento punti come quella fra Trento e la Calabria equivale a un gap di apprendimento di due anni di scuola.
    Fatta questa premessa, veniamo al dato Paese: i punteggi medi in matematica, lettura e scienze dei quindicenni italiani sono tutti largamente inferiori alla media Ocse anche se il nostro è uno dei Paesi che hanno registrato i più notevoli progressi in matematica e scienze: il dato italiano (485 punti) resta al di sotto della media Ocse (494) di ben nove punti, sperando la Spagna e anche gli Stati Uniti ma non il Portogallo, ben lontano da quel 613 che consegna la palma ai quindicenni di Shanghai. In realtà, il vero balzo in avanti in matematica lo abbiamo fatto tra il 2006 e il 2009 , ma il trend resta positivo ed è ancor più degno di nota se si considera che tra il 2001 e il 2010 l’Italia è l’unico Paese Ocse (con l’Islanda e il Messico) dove invece per la fascia 6-15 anni la spesa e i finanziamenti sono diminuiti dell’8 per cento.
    Se però si guarda alla lettura, proprio sulla lettura su cui il pur malconcio impianto idealistico-gentiliano della scuola italiana dovrebbe funzionare meglio, siamo fermi al palo. Prendiamo la Germania: nel 2000, ai tempi del primo test Pisa, stava sotto la media Ocse sia in lettura che in matematica e scienze (in lettura i quindicenni tedeschi se la passavano pure peggio degli italiani: 484 punti contro 487). Da allora però la Germania ha cercato, almeno in parte, di recuperare il divario fra le eccellenti prestazioni degli studenti della scuola d’élite (il Gymnasium) e quelle molto più scadenti degli istituti tecnici e professionali e oggi è balzata sopra la media Ocse (508 punti contro 496), mentre l’Italia è ferma a quota 490.
    In una cosa l’Italia primeggia sugli altri Paesi: la predisposizione a marinare la scuola(qui, fra regione e regione, si registra solo una differenza linguistica: a Napoli si dice fare filone, a Milano bigiare, a Roma fare sega, a Firenze fare forca, a Bologna fare fughino ...). Il 35 per cento dei quindicenni italiani ha saltato almeno una lezione e il 48 per cento si è assentato almeno un giorno nelle due settimane prima del test Pisa: solo in Argentina, Giordania e Turchia di registrano percentuali più alte! E questo influisce pesantemente sul rendimento: l’Ocse ha quantificato un danno pari a 37 punti in meno in matematica. Un dato, quello della predisposizione a «bigiare», che va combinato con quello sullo stato d’animo dei nostri quindicenni nei confronti della scuola: se è vero che il 76 per cento degli studenti italiani dichiara di sentirsi felice a scuola (in linea con la media Ocse dell’80 per cento), solo il 32 per cento degli studenti considera la situazione della propria scuola come «ideale» (contro il 61 per cento Ocse) e il 69 per cento si dice soddisfatto della scuola che frequenta (contro una media Ocse del 78 per cento). Migliora invece, e in modo significativo, la disciplina: sia il tempo d’attesa di un prof per ottenere silenzio in classe, sia il rumore di fondo durante le lezioni.
    Altra nota dolente è quella del divario maschi-femmine. Come negli altri Paesi Ocse le ragazze superano i maschi in lettura, ma restano indietro in matematica e scienze. In Italia, però, la forbice in matematica è molto più ampia (18 punti in meno anziché 11) e soprattutto è stabile dal 2003. I dati Pisa mostrano che anche nel caso in cui le ragazze ottengono gli stessi risultati dei colleghi maschi tendono ad avere un’opinione delle proprie capacità più negativa dei ragazzi. Il divario tra i risultati delle ragazze e quelli dei loro compagni di classe è molto alto e sopra la media Ocse anche quando si considerano i talenti migliori. Del resto i ragazzi superano le compagne in 37 Paesi su 65 e solo in 5 Paesi sono le ragazze ad essere migliori in matematica. In generale , i nostri quindicenni non si sentono a proprio agio con la matematica e restano convinti forse di «non avere il pallino» per i numeri. Un sentimento che si traduce in ansia: in Italia il 43 per cento degli studenti dice di sentirsi in difficoltà quando esegue dei problemi di matematica contro il 31 per cento della media Ocse. Eppure dal 2003 al 2012 la matematica in classe si studia un po’ di più: le lezioni sono aumentate di 18,7 minuti alla settimana (la media Ocse è 13,3),. E 7 studenti su dieci dichiarano di aver partecipato a competizioni scolastiche in matematica.
    Se l’orario di scuola dei nostri ragazzi è più lungo della media Ocse, i compiti e le ripetizioni servono ancora molto per completare il curriculum. Ai compiti a casa i ragazzi dedicano 8 ore e mezza alla settimana, quasi due ore in meno del 2003, i cinesi a Shanghai studiano almeno 14 ore al pomeriggio. Ma in Italia uno studente su due ha bisogno di recuperare fuori da scuola o dopo la scuola con altre lezioni di matematica (la media Ocse è uno su tre).
    Il rapporto tra studenti della scuola pubblica e privata non si è modificato dal 2003 (la stragrande maggioranza frequenta istituti statali). Il tasso di insoddisfazione è più alto della media Ocse: il 17 per cento degli studenti è pronto a cambiare scuola a causa di difficoltà in classe (media Ocse: 13 per cento) . Negli ultimi dieci anni sono aumentati anche i bocciati (+2 per cento): la quota di ripetenti è arrivata al 17,1 per cento, meno di Germania a Francia dove i bocciati superano il 20 per cento ma più della media Ocse che è del 12 per cento. Ma studenti che ripetono l’anno risultano essere un costo notevole per la scuola: 48 mila dollari per ogni alunno bocciato , in totale quasi il 7 per cento della spesa totale per la scuola.
    Una assicurazione contro le difficoltà di apprendimento della matematica sembra invece venire dall’aver frequentato la materna e/o il nido. I quindicenni che hanno alle spalle più di un anno di educazione prescolare hanno voti in matematica in linea con la media Ocse, mentre chi non ha frequentato l’asilo è ben al di sotto (429 punti su 494 della media Ocse). Nel 2012, in Italia solo il 4% degli studenti ha dichiarato di non aver frequentato il ciclo di istruzione preprimaria ,rispetto a una media Ocse del 7%. Convinti nel mandare il figlio alla materna e/o al nido, i genitori italiani si dimostrano invece molto poco attenti alla «performance» della scuola secondaria (solo il 20 per cento la valuta)e molto di più alla sua«reputazione» (40 per cento) e al fatto che si tratti di un «ambiente sicuro» (50 per cento). Ma loro, per la scuola dei propri figli non sono pronti a fare granché: la percentuale di chi ammette di aver prestato aiuto manuale è così piccola da non poter esser quasi calcolata.

    Il Nordest campione d’Europa in matematica - Corriere.it

  2. #2
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    si possono aprire discussioni con un titolo apertamente razzista?
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  3. #3
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Jun 2013
    Località
    Lussemburgo
    Messaggi
    8,355
     Likes dati
    176
     Like avuti
    3,320
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    quanto odio quelli che vedono razzismo ovunque.....
    non mi disturba l'omosessualità, quanto la sua ostentazione.
    Ridatemi Ratzingher!!
    La democrazia è la forma più subdola di dittatura.
    L'unico influencer buono è l'influencer morto
    אֶהְיֶה אֲשֶׁר אֶהְיֶה

  4. #4
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,779
     Likes dati
    343
     Like avuti
    9,333
    Mentioned
    353 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Ditelo, al prof. Micera, il coordinatore del gruppo di ricercatori che sta sviluppando la mano bionica sensibile al tatto, che il suo cognome appartiene alla razza negletta dei meridionali e che lui, secondo le risultante del test di Pisa, in realtà non potrebbe fare quello che fa.

    Qualcuno glielo dica, prima che faccia qualche fesseria! Lui è nato a Taranto, come può pretendere di fare le cose straordinarie che sta facendo!?

    Life Hand 2, la mano robotica sensibile - Universy.it


    PS: e avvertite pure il calabrone che, secondo i calcoli dei matematici, lui in realtà non può volare! Presto, prima che si schianti al suolo!
    Ultima modifica di Roberto il Guiscardo; 08-02-14 alle 17:24

  5. #5
    Forumista
    Data Registrazione
    24 Jan 2014
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    222
     Likes dati
    12
     Like avuti
    89
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Da abitante del sud, il titolo mi fa venir voglia di prendere a sberle l'autore..... però, i dati rimangono dati, che piacciano o no, e se c'è un divario lo si deve ammettere. Ed io ammetto che di ragazzi che non avevano voglia di fare nulla in classe ne ho visti passare tanti. C'è da dire anche che lo stesso però mi racconta mia sorella, che ora fa l'insegnante in toscana. Inoltre ricordo ancora con maligno divertimento quel compagno che si era unito alla mia 4a liceo perchè bocciato in liguria due volte, e che era venuto qui in Sardegna dicendo che da noi era più facile essere promossi. Ovviamente, fu bocciato una terza volta =P

  6. #6
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Quanto deve essere ignorante uno che apre un 3D con un simile titolo?

  7. #7
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Citazione Originariamente Scritto da Alessio Pinna Visualizza Messaggio
    Da abitante del sud, il titolo mi fa venir voglia di prendere a sberle l'autore..... però, i dati rimangono dati, che piacciano o no, e se c'è un divario lo si deve ammettere. Ed io ammetto che di ragazzi che non avevano voglia di fare nulla in classe ne ho visti passare tanti. C'è da dire anche che lo stesso però mi racconta mia sorella, che ora fa l'insegnante in toscana. Inoltre ricordo ancora con maligno divertimento quel compagno che si era unito alla mia 4a liceo perchè bocciato in liguria due volte, e che era venuto qui in Sardegna dicendo che da noi era più facile essere promossi. Ovviamente, fu bocciato una terza volta =P

    potenza dei professori meridionali che insegnano al Nord...se non sbaglio qualcuno di questi pseudo padani del cazzo si lamentava dell'elevato numero di prof. meridionali in Padania...ah, poi a proposito di difficoltà, posso parlare dei tanti colleghi che non riuscivano a superare diritto privato dalle mie parti e improvvisamente diventavano dei geni nelle Università del centro e del Nord, strano...magari sarà il clima.
    Ultima modifica di Marcello1986; 08-02-14 alle 17:27

  8. #8
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Al sud il pubblico impiego è endemicamente usato come ammortizzatore sociale, la qualità ne risente. Inoltre, gli insegnanti sono di manica larga perché c'è la cultura del pezzo di carta come strumento per emergere, ancor più che al nord.
    The reason that the invisible hand often seems invisible is that it is often not there - Joseph Stiglitz

  9. #9
    STATI UNITI D'EUROPA!
    Data Registrazione
    02 Feb 2011
    Località
    Stati Uniti d'Europa
    Messaggi
    21,396
     Likes dati
    4,804
     Like avuti
    4,763
    Mentioned
    18 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    E' normale.

    Al nord i genitori educano i figli dicendo che studiare è importante, perché nella vita per ottenere dei risultati devi essere sveglio e preparato.

    Al sud tutti sanno che tanto saranno assunti come dipendenti pubblici e quindi perché faticare sui libri, mettere sotto sforzo la mente?
    PROPOSTE POLITICHE
    ► STATI UNITI D'EUROPA, SUBITO! Tutti gli Stati a Ovest della Russia!
    ♫ Top 25 Vocal Trance Spring 2015 l Amazing Vocal Trance Mix ♫

  10. #10
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: Il Nordest campione d’Europa in matematica

    Citazione Originariamente Scritto da SEPTIMUS Visualizza Messaggio
    E' normale.

    Al nord i genitori educano i figli dicendo che studiare è importante, perché nella vita per ottenere dei risultati devi essere sveglio e preparato.

    Al sud tutti sanno che tanto saranno assunti come dipendenti pubblici e quindi perché faticare sui libri, mettere sotto sforzo la mente?

    Hai capito tutto. Devi essere uno di quei geni del Nord...

 

 
Pagina 1 di 19 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito