Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Indagato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana

    Indagato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana

    Indagato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana - Corriere.it

    Perquisiti gli uffici dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi) nella sede romana di Tor Vergata e quelli di sei società fornitrici a Roma ed in varie città italiane nell’ambito di un’inchiesta della procura di Roma su presunte tangenti. Sette gli indagati, tra cui il presidente dell’Asi Enrico Saggese. Le ipotesi di reato sono di corruzione e concussione in merito alla regolarità o meno dei rapporti contrattuali che legano l’Agenzia spaziale ed alcune società. Il sospetto di inquirenti ed investigatori è che dietro alcuni appalti ci sia stato un giro di tangenti. Oltre a Saggese, sono indagati anche i due collaboratori Francesca e Mario Giacomo Sette, dipendenti Finmeccanica distaccati all’Asi con mansioni di portavoce, e i rappresentanti delle società coinvolte negli accertamenti Elena Oteri, Alfiero Pignataro, Salvatore Marascia e Vittorio Sette. Le società toccate dalle perquisizioni sono la Sistina Travel, che gestisce i viaggi all’estero per i dipendenti Asi, il Cira (Centro italiano di ricerche aerospaziali, presieduto dallo stesso Saggese) che ha sede a Capua, la Get-It di Torino, la Eurofiere di Rivoli (Torino), la Art Work e la Space Engineering, tutte e due a Roma.

    L’INCHIESTA - Nel corso delle perquisizioni negli uffici e abitazioni degli indagati sono stati acquisiti documenti sui rapporti contrattuali dell’Asi con le società sotto inchiesta. Le perquisizioni, disposte nell’ambito dell’inchiesta dei pm Paolo Ielo e Mario Palazzi, sono state eseguite dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza e dai carabinieri del nucleo investigativo di Roma. Ma l’attenzione di chi indaga non è circoscritta al solo, presunto, giro di mazzette, così come segnalato in una denuncia da un dirigente dell’Asi dapprima vittima di un tentativo di concussione e poi di una serie di ritorsioni dopo aver manifestato il proprio dissenso. Le verifiche di chi indaga vertono anche sull’eventuale sussistenza di fatture false per operazioni inesistenti, sui requisiti di soggetti nominati dirigenti e sui criteri di assegnazione di consulenze. L’indagine punta anche a chiarire i rapporti di parentela tra titolari di società e stretti collaboratori del presidente dell’Asi. I titolari della Get-It di Torino, secondo quanto emerge dal decreto di perquisizione di quattro pagine, sono Elena Oteri ed il marito Vittorio Sette. I due imprenditori finiti sul registro degli indagati sono infatti i genitori di Francesca e Mario Giacomo Sette, stretti collaboratori di Saggese. Il sospetto della procura è che la Get-it avrebbe ottenuto commesse dall’Asi grazie ad una serie di favori. Francesca e Mario Giacomo Sette, è detto nel provvedimento, sono sospettati inoltre di aver operato in violazione di doveri di imparzialità e di legalità.
    LA DIFESA - «Personalmente sono totalmente estraneo a qualsiasi ipotesi di reato», ha detto il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Enrico Saggese. Quanto alle notizie relative alla perquisizione nella sede dell’Asi, rileva Saggese, «desidero sottolineare che si tratta di una vicenda interna impropriamente trasformata, tramite esposto, in una questione di rilevanza penale». L’attività istituzionale dell’Asi, dice «non è assolutamente toccata da questo episodio e confidiamo in una rapida conclusione, in sede competente, per ridare serenità ai lavoratori dell’Asi impegnati in molte attività internazionali». Anche il Cira, in una nota, ha ribadito l’estraneità sua e del suo presidente, dicendosi pronto «a fornire tutta la collaborazione richiesta dai magistrati per l’accertamento della verità».
    06 febbraio 2014



    © RIPRODUZIONE RISERVATA

  2. #2
    email non funzionante
    Data Registrazione
    09 Jul 2012
    Messaggi
    16,123
     Likes dati
    11,791
     Like avuti
    6,196
    Mentioned
    125 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Indagato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana

    Tangenti, indagato per concussione il presidente dell'Agenzia Spaziale Saggese - Il Fatto Quotidiano
    Tangenti, indagato per concussione il presidente dell’Agenzia Spaziale Saggese


    Perquisizioni in uffici dell'Asi e in società fornitrici a Roma e in varie città italiane nell’ambito di un’inchiesta della procura capitolina su presunte tangenti, in tutto gli indagati sono sette, tra cui anche dipendenti di Finmeccanica

    di Redazione Il Fatto Quotidiano | 6 febbraio 2014Commenti (64)


    Più informazioni su: Appalti, Corruzione, Finmeccanica, Procura di Roma, Tangenti.

    Share on oknotizie Share on print Share on email More Sharing Services 3





    Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana, Enrico Saggese è indagato per concussione nell’ambito di un’inchiesta su un giro di tangenti. Nel fascicolo d’inchiesta aperto dal pm della procura capitolina Paolo Ielo risultano indagate 7 persone. L’inchiesta è stata avviata dopo la denuncia di un dirigente dell’Asi vittima di un tentativo di concussione che, a fronte della rilevazione di anomalie nella gestione degli appalti, sarebbe stato oggetto di ritorsioni. Per la procura, Saggese “ha abusato del suo ruolo apicale rivestito” nell’ente. Tra gli episodi attribuiti al presidente c’è anche una carta di credito ricaricabile che gli sarebbe stata messa a disposizione dalla società Art Work.
    Effettuate perquisizioni del nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza e dai carabinieri negli uffici romani dell’Asi e in società fornitrici sono stati compiuti nella Capitale e in varie città italiane. Agli indagati sono contestati, a seconda delle posizioni, i reati di concussione e corruzione. Oltre a Saggese sono iscritti nel registro degli indagati due suoi collaboratori, Francesca e Mario Giacomo Sette (dipendenti Finmeccanica distaccati presso l’Asi) e gli operatori di società Elena Oteri, Alfiero Pignataro, Salvatore Marascia e Vittorio Sette. Le società interessate dalle perquisizioni sono la Sistina Travel, che organizza viaggi all’estero per i dipendenti Asi, il Cira (Centro italiano di ricerche aerospaziali) con sede a Capua, la Get-It, con sede a Torino, la Eurofiere, con sede a Rivoli (Torino), la Art Work e la Space Engineering, entrambe a Roma.

  3. #3
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Indagato il presidente dell’Agenzia spaziale italiana

    la corruzione e' arrivata nello spazio
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito