Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 67
  1. #21
    Neutrino NO-TUNNEL
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    35,811
     Likes dati
    373
     Like avuti
    1,153
    Mentioned
    5 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Il riso integrale lo devo provare anche io, dato che troppe volte soffro di colite
    Nè DAVANTI Nè DI DIETRO, MA DI LATO

  2. #22
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Sono assolutamente contrario all'uso di metodi invasivi per la pulizia del colon..che si rendono necessari solo se non conosciamo la proprietà purificatorie dei cibi..
    Bisogna anche dire che l'Ayurveda non contempla cibi integrali..almeno nelle preparazioni fondamentali come il riso kichadi..e la ragione è che le antiche scienze tradizionali dell'alimentazione..soprattutto quella indiana..non contemplavano la pentola a pressione..e la brillatura del riso si rendeva necessaria per diminuire i tempi di cottura che rimanevano sempre alti..per il riso bianco un'ora e mezza..ma così facendo si nullificava la possibilità di depurare tramite la crusca del cereale..con la conseguente pratica del clistere..cosa da evitare se non in casi estremi..

    Il sistema più semplice per pulire il colon è usare cereali integrali..il riso mangiato in chicchi ..cotto molto al dente ..ha la funzione di scrostare delicatamente le pareti intestinali..e di ammassarsi soffice (la crusca)..nel colon..dove rende possibile delle defecazioni perfette..con nullo ristagno di materia fecale..oltre ad assorbire batteri nocivi..da qui le feci che non puzzano..

    Sistema più deciso..è usare il pane di segale..nero..ma la purificazione è più aggressiva..non armonica come col riso integrale..

    Se facciamo un'alimentazione a base di riso integrale..e di kamut sempre integrale..non avremo necessità di tecniche invasive per pulire il colon..che rimarrà pulito per merito dei cibi assunti..

    C' è però un caso dove il riso può non funzionare come armonizzante e purificante..fermo restando la proprietà scrostante..ed è quando ne mangiamo troppo e non diamo tempo al colon di ammassarlo..che allora è costretto ad espellerlo senza che abbia espresso le qualità benefiche..

    Comunque va detto che tutte le tecniche di purificazione che non contemplino la normale alimentazione sono casi estremi di soluzione dei problemi per chi sarebbe incapace di affrontarli in altri modi..oppure di estremizzazioni mentali di un concetto di pulizia fanatico..e quindi alla fine malsano..

    Osho..raccontava di un praticante di yoga che faceva pulizie continue..non mi ricordo di cosa..e alla fine è morto...

    Bisogna anche dire che la medicina alimentare è la meno pubblicizzata dai presunti esperti guaritori e medici..in quanto li renderebbe disoccupati..e va considerata anche il fattore umano..nel successo di una tecnica..non solo il valore intrinseco..
    Esatto...sarebbe ottimale se molta più gente mangiasse cereali integrali, cibo tra l'altro considerato sattvico (puro) dalla medicina ayurvedica, capace di potenziare le facoltà e non appesantire il corpo mantenendolo in forma...
    Ultima modifica di Giordi; 12-02-14 alle 16:06

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  3. #23
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    30,879
     Likes dati
    10,662
     Like avuti
    20,721
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    ...sarebbe ottimale se molta più gente mangiasse cereali integrali...
    Sì ma non sono buoni ostrega; ci ho provato a colazione, con la pasta eccetera; non mi dire che sono buoni come quelli "normali".
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  4. #24
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Sì ma non sono buoni ostrega; ci ho provato a colazione, con la pasta eccetera; non mi dire che sono buoni come quelli "normali".
    Tutto dipende da come li cucini... a me piacciono molto. La mattina cosa mangi? Con la pasta? Intendi forse dire che hai mangiato pasta con farina integrale?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  5. #25
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    30,879
     Likes dati
    10,662
     Like avuti
    20,721
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Tutto dipende da come li cucini... a me piacciono molto. La mattina cosa mangi? Con la pasta? Intendi forse dire che hai mangiato pasta con farina integrale?
    Intendevo pasta integrale, fatta come l'altra, anche al ristorante. Non mi piace, che ti devo dire.

    Al mattino vario spesso a seconda se sono a casa o via , generalmente dolce a casa, dolce e salato fuori. Quello che preferisco sono fette biscottate o pane tostato con le marmellatine e yoghurt ma anche corn flakes e simili; ho provato gli integrali, stesso discorso di prima.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  6. #26
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Zefram_Cochrane Visualizza Messaggio
    Il riso integrale lo devo provare anche io, dato che troppe volte soffro di colite
    Se l'infiammazione deriva dall'irritazione delle pareti intestinali ti consiglio i semi di lino..che bolliti formano una bava (mucillaggine) che protegge il tratto gastrico..
    Oppure riso bianco..o patate..o latte..
    Il riso integrale invece lo dovresti fare stracotto (per ammorbidire la crusca)..e poi mantecato per togliere l'acqua in eccesso..e .guarendo ..anche il riso duro..
    Bisogna poi vedere qual'è la causa della colite..fermo restando che sono benefici tutti i cibi che formano una pellicola protettiva sulle pareti del colon..come quelli che ho citato sopra...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  7. #27
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Kaouthia Visualizza Messaggio
    Sì ma non sono buoni ostrega; ci ho provato a colazione, con la pasta eccetera; non mi dire che sono buoni come quelli "normali".
    I cibi integrali non vanno mangiati a casaccio..perché tutti i cibi non raffinati hanno effetti secondari da non sottovalutare..diversi dagli stessi cibi raffinati..

    Solo il riso..integrale..può essere mangiato senza tanti problemi..in quanto è il cereale più delicato..e la crusca lo rende più digeribile e saporito..anche se il riso bianco alle volte può essere una valida medicina in casi di disidratazione cellulare..

    Il grano..invece..ha una crusca molto acida..e la pasta integrale provoca una liquefazione delle feci..e anche diarrea..a differenza della pasta bianca che provoca stitichezza..
    La crusca di grano..poi..se non è accompagnata da cibi grassi come burro..maiale..o panna..può irritare il colon..ma anche scrostarlo se le pareti sono intasate da residui dei cibi raffinati..

    Insomma..il cerale integrale ha effetti sull'organismo..non è solo un cibo..e va mangiato sapendo cosa si fa..
    Bisogna poi dire che il grano moderno è un incrocio fatto per trasformarlo in pasta..e la crusca è molto più potente dei grani del passato..come il Kamut..infatti la pasta integrale di Kamut è quella migliore..più digeribile..e meno acida...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #28
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    30,879
     Likes dati
    10,662
     Like avuti
    20,721
    Mentioned
    694 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Macché a casaccio, fatti come si deve; è proprio il gusto che secondo me è diverso.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  9. #29
    From beyond
    Data Registrazione
    13 Oct 2006
    Messaggi
    59,228
     Likes dati
    14,062
     Like avuti
    9,097
    Mentioned
    529 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da testadiprazzo Visualizza Messaggio
    Se l'infiammazione deriva dall'irritazione delle pareti intestinali ti consiglio i semi di lino..che bolliti formano una bava (mucillaggine) che protegge il tratto gastrico..
    Oppure riso bianco..o patate..o latte..
    Il riso integrale invece lo dovresti fare stracotto (per ammorbidire la crusca)..e poi mantecato per togliere l'acqua in eccesso..e .guarendo ..anche il riso duro..
    Bisogna poi vedere qual'è la causa della colite..fermo restando che sono benefici tutti i cibi che formano una pellicola protettiva sulle pareti del colon..come quelli che ho citato sopra...
    In merito al latte... hai mai letto questo? I danni da latticini


    ... mi ci sono imbattuto diversi mesi fa...

    Cosa ne pensi?

    “In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...”

  10. #30
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Giordi Visualizza Messaggio
    Esatto...sarebbe ottimale se molta più gente mangiasse cereali integrali, cibo tra l'altro considerato sattvico (puro) dalla medicina ayurvedica, capace di potenziare le facoltà e non appesantire il corpo mantenendolo in forma...
    Bè..la crusca non è satvica..in sé..ma nei suoi effetti..in quanto assorbe i grassi..e le sostanze tossiche..ma se è assunta da sola senza grassi da incorporare allora ha una natura acida..tamasica..corrosiva..
    Di satvico c'è solo il riso con la sua crusca.....collegato al Cielo..mentre gli altri cereali..collegati alla Terra..sono rajasici o tamasici..ovviamente relativamente all'essere tutti i cereali fondamentalmente stabilizzanti tranne il riso..che crescendo nell'acqua..è il "cereale guida" per ascendere ai cakra superiori..che tradotto significa sentirsi leggeri e forti..oltre la pesantezza ...

    Comunque quello che dico è frutto della mia esperienza...in quanto mi reputo il fondatore dell'Oshobiotica..(hahahah)..che sarebbe la macrobiotica interiore..
    Cioè..ricette..cibi..ma anche osservazione su chi mangia..su se stessi..perché lo stesso cibo ha effetti diversi a seconda delle condizioni in cui si assume..
    D'altro canto Osho non ha mai cucinato in vita sua..e i macrobiotici non sono meditatori..
    L'Oshobiotica..che qui viene alla luce lentamente..è unire la macrobiotica alla meditazione..osservazione dei cibi e di se stessi...che poi è quello che sto facendo io...
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 3 di 7 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito