Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 45
  1. #21
    {;,;}
    Data Registrazione
    13 Mar 2006
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    17,324
     Likes dati
    5,933
     Like avuti
    5,552
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Admeto Visualizza Messaggio
    I cattolici che io conosco non sono a favore dell'aborto, dell'eutanasia, del matrimonio tra omosessuali. Dovresti chiederlo a loro (io non ne conosco, non ti posso aiutare, mi dispiace).
    fa piacere.
    i cattolici (auto dichiaratisi tali) del sondaggio - in alcuni stati - hanno opinioni molto diverse da quelle della chiesa.

    il domanda proposta da Darwin è se questi cattolici si possono considerarsi o meno tali.
    "True terror is to wake up one morning and discover that your high school class is running the country"

  2. #22
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Non ho capito se:

    1)Sono cattolici che ignorano e/o peccano ma sempre cattolici
    2)Si dicono cattolici ma non lo sono per quello che pensano
    3)Altro ...
    Io nel 2005 mi ero ritrovato a discutere con il mio parroco sulla questione della fecondazione assistita (era l'anno del referendum). Mi disse molto chiaramente che se non accettavo la posizione della Chiesa sui temi etici, dovevo considerarmi fuori dalla Chiesa.

    Ovviamente dopo quella discussione, non andai piu' a messa e smisi di considerarmi cattolico.
    Ma se allora mi ritenni offeso, in seguito capii di essere in torto e che aveva ragione il mio sacerdote.
    Essendo il cattolicesimo una religione rivelata e non una democrazia, non si possono mettere in discussione i principi e le posizioni sulle diverse questioni.
    Io stesso trovo abbastanza ridicoli quei preti "moderni" a favore di gay, preservativo ecc.
    Ultima modifica di Venom; 11-02-14 alle 16:20
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  3. #23
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    per ignoranza no, per volontà si, in questo caso sono cattolici di nome, ma non di fatto
    Prendendo il caso italiano in cui l'85% si professa cattolico possiamo calcolare che meno del 15% degli italiani è allineato con la chiesa cattolica sui temi riguardo l'aborto(qui con i dovuti distinguo) , la contraccezione ed il divorzio.
    Tutta ignoranza dei dettami della chiesa oppure c'è propria distonia fra i pochi ma buoni ed il restante 70%.

    ps:singolare come invece sui matrimoni gay ci sia più allineamento con la chiesa.Più grave un matrimonio gay in chiesa che un aborto?

  4. #24
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Feb 2014
    Località
    tra i due mari
    Messaggi
    343
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Prendendo il caso italiano in cui l'85% si professa cattolico possiamo calcolare che meno del 15% degli italiani è allineato con la chiesa cattolica sui temi riguardo l'aborto(qui con i dovuti distinguo) , la contraccezione ed il divorzio.
    Tutta ignoranza dei dettami della chiesa oppure c'è propria distonia fra i pochi ma buoni ed il restante 70%.
    ps:singolare come invece sui matrimoni gay ci sia più allineamento con la chiesa.Più grave un matrimonio gay in chiesa che un aborto?
    Una cosa è l'opinione personale, altra cosa è cosa sia giusto o sbagliato. Le opinioni possono cambiare ma la Verità no. " Tizio si definisce cattolico. Ma Tizio è per l'aborto". Allora Tizio deve continuare il suo percorso di fede. Siamo tutti in cammino.
    Quindi non importa cosa pensa Tizio o Caio ma cosa sia giusto fare.
    Prova a fare un sondaggio su quanti sono d'accordo ad abolire le tasse.
    ps: ma poi tutta questa (presunta) massa di fedeli favorevoli agli aborti penso sia frutto della mente del sondaggista. Anzi, io ho sempre trovato cattolici contrari all'aborto.
    Ultima modifica di Admeto; 11-02-14 alle 16:53
    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

  5. #25
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Admeto Visualizza Messaggio
    Una cosa è l'opinione personale, altra cosa è cosa sia giusto o sbagliato. Le opinioni possono cambiare ma la Verità no. " Tizio è cattolico. Ma Tizio è per l'aborto". Allora Tizio deve continuare il suo percorso di fede. Siamo tutti in cammino.
    Quindi non importa cosa pensa Tizio o Caio ma cosa sia giusto fare.
    Prova a fare un sondaggio su quanti sono d'accordo ad abolire le tasse.
    A questo punto mi domando chi si possa ritenere cattolico?se dovessi seguire quello che hai detto tutti.

  6. #26
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Prendendo il caso italiano in cui l'85% si professa cattolico possiamo calcolare che meno del 15% degli italiani è allineato con la chiesa cattolica sui temi riguardo l'aborto(qui con i dovuti distinguo) , la contraccezione ed il divorzio.
    Tutta ignoranza dei dettami della chiesa oppure c'è propria distonia fra i pochi ma buoni ed il restante 70%.

    ps:singolare come invece sui matrimoni gay ci sia più allineamento con la chiesa.Più grave un matrimonio gay in chiesa che un aborto?

    può essere anche la seconda, ma i dati non sono precisi
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  7. #27
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Feb 2014
    Località
    tra i due mari
    Messaggi
    343
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    A questo punto mi domando chi si possa ritenere cattolico?se dovessi seguire quello che hai detto tutti.
    Chi crede nella Fede della Chiesa, che è la stessa degli apostoli, che è la stessa Fede che Gesù è venuto a portare in terra
    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

  8. #28
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    15 Dec 2010
    Messaggi
    26,266
     Likes dati
    645
     Like avuti
    7,148
    Mentioned
    611 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Admeto Visualizza Messaggio
    Chi crede nella Fede della Chiesa, che è la stessa degli apostoli, che è la stessa Fede che Gesù è venuto a portare in terra
    Quindi tutti quelli che si dicono cattolici senza distinzione fra le loro azioni ed i loro pensieri.

  9. #29
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Feb 2014
    Località
    tra i due mari
    Messaggi
    343
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Quindi tutti quelli che si dicono cattolici senza distinzione fra le loro azioni ed i loro pensieri.
    Non Ho capito bene cosa vuoi dire. Forse non hai le idee chiare sul peccato. Il peccato è un'azione contraria ai dieci comandamenti, compiuta con piena consapevolezza e deliberato consenso. Naturalmente per scegliere tra bene e male devi prima sapere cos'è male. O ti basi su i tuoi pensieri o su Dio. Ad esempio: gli omosessuali “i maschi, lasciando il rapporto naturale con la femmina, si sono accesi di desiderio gli uni per gli altri, commettendo atti ignominiosi maschi con maschi, ricevendo così in se stessi la retribuzione dovuta al loro traviamento. E poiché non ritennero di dover conoscere Dio adeguatamente, Dio li ha abbandonati alla loro intelligenza depravata ed essi hanno commesso azioni indegne” (Rm 1,26-28). Che facciamo? Lo cancelliamo?
    Esistono cattolici peccatori? Si (tutti pecchiamo). Possono tornare sulla retta via? Si (con umiltà e pentimento). Può un cattolico dire che un peccato non è più peccato? No.
    Se vuoi iniziare un cammino di fede ti posso dare qualche suggerimento in privato. Devi però incominciare a liberarti da molti preconcetti ideologici.
    Ultima modifica di Admeto; 11-02-14 alle 17:57
    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

  10. #30
    Crocutale
    Data Registrazione
    02 Apr 2004
    Località
    Parma
    Messaggi
    38,490
     Likes dati
    986
     Like avuti
    16,559
    Mentioned
    515 Post(s)
    Tagged
    29 Thread(s)

    Predefinito Re: Cosa pensano i cattolici , sondaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Darwin Visualizza Messaggio
    Non pongo un problema di giusto o sbagliato ma di appartenenza , un cattolico con una posizione contraria alla chiesa cattolica su tutti o su alcuni di questi punti può ancora dichiararsi cattolico?
    Si, se no tanto vale firmare il contratto con l'Opus sperando almeno di rimediarci qualcosa.
    Religione, Patria, Famiglia e Autogestione dei Mezzi di Produzione.

 

 
Pagina 3 di 5 PrimaPrima ... 234 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito