Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 125
    utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Il celibato dei preti come possibile causa della pedofiloia - Un po' di storia...

La notizia della messa in stato di accusa a proposito della pedofilia all'interno della chiesa cattolica, da parte dell'Organizzazione delle Nazioni Unite mi fornisce l'occasione di alcune riflessioni storiche su una delicata problermatica che però ha le suen radici assai più lontane e profonde di quanto la creonaca odierna non ci dica.

La causa e l’origine di queste gravi devianze si trova nell’atteggiamento repressivo che la chiesa cattolica ha sempre avuto, da secoli, nei confronti della sessualità in quanto tale, giustificandola lecita solo ed unicamente nel matrimonio, quale “remediun concupiscentiae” per i coniugi, soprattutto per fini riproduttivi. E’ noto che sulle camicie da notte delle giovani spose di un tempo, neanche così lontano, si usava mettere ricamata la scritta “non lo fo per piacer mio, ma per dare un figlio a Dio”…

Il celibato sacerdotale, per altro mai richiesto nei primi secoli del cristianesimo, costituisce una delle motivazioni che portano alcuni sacerdoti a trasgredire alla castità e anche a rivolgere le proprie pulsioni frustrate verso obiettivi distorti come quello della pedofilia. L’ascetismo e l’astensione totale dal sesso era una scelta che alcuni monaci ed anacoreti praticavano come mezzo per meglio giungere alla trascendenza, come il digiuno o altre pratiche di penitenza ed era comunque un decisione non imposta da alcuna regola.

Sappiamo, se siamo bene informati circa i precetti dettati dal Vangelo, che neppure agli apostoli era stato richiesto il celibato e che molti di loro era regolarmente sposati come Pietro. Per alcuni secoli i sacerdoti della chiesa di Roma si sposavano regolarmente, quando lo desiderassero, ed avessero una famiglia come qualunque altro membro della società civile. La sessualità è una delle caratteristiche dell’essere umano in quanto tale, e il volerla sopprimere completamente porta dalla devianza. Non è a caso che nelle chiese protestanti riformate, e persino nella chiesa ortodossa, che danno la possibilità ai loro ministri di avere una famiglia, i casi si pedofilia siano molot più rari. La solitudine morale e materiale del prete “costretto” a rinunciare a qualunque forma di sessualità può ingererare invece distorsioni e devianze.

Ma quando e perché la chiesa cattolica, di rito latino, dopo i primi secoli, decise che i sacerdoti dovevano essere per forza celibi? Nel concilio del 386 venne fatto un pronunciamento che faceva sì che vescovi e preti sposati non potessero più convivere con le mogli, ma la norma veniva ampiamente disattesa e il matrimonio dei sacerdoti fu tollerato dalla chiesa per secoli anche durante il medioevo, pure se periodicamente tale regola veniva riproposta, proprio perché non rispettata, il che avvenne ad esempio anche sotto il regno di Carlo Magno. Fu solo al sorgere dell’anno Mille che con il sinodo di Reims del 1049 la regola del celibato ecclesiastico venne ribadita e conclamata come fondamentale e tassativa del sacerdozio. Ma ancora una volta la assoluta prescrizione dell celibato continuò ad essere disattesaù.

Al contrario di quanto si pensa, i preti non facevano, e non fanno tutt’ora, “voto” di castità, ma soltanto “promessa”. Il voto di castità veniva pronunciato solo ed unicamentedai frati insieme a quello di povertà ed obbedienza. La ragione per cui tale norma veniva periodicamente ricordata era di tipo economico e non dottrinale. Infatti un prete sposato, e con famiglia, trasmetteva i suoi averi che potevano consistere anche in cospicue donazioni dei fedeli, ai propri discendenti, privando la chiesa di tali eredità. Il prete celibe invece, alla sua morte, lasciava alla congregazione ecclesiastica tutto quanto in suo possesso.

Fu solo molto tempo dopo, alla metà del Millecinquecento, con il Concilio di Trento che il celibato sacerdotale divenne obbligatorio, la cui trasgressione comportava pubblico scandalo e quindi sanzioni da parte delle gerarchie ecclesiastiche. Con l'andare del tempo però la chiesa cerfcò sempre di più di gnorare in falli di tipo sessuale dei sacerdoti, specie per quelli di pedofilia, che per loro natura riuscivano a rimanere nascosti più facilmente.

I papi, di tanto in tanto, ribadirono la norma sul celibato obbligatorio dei preti, motivandolo in vario modo, ma sempre negando la liceità del matrimonio per i sacerdoti, dando però la possibilità del pentimento e quindi del perdono per eventuali trasgressioni di tipo sessuale. Anche Giovanni Paolo II ha continuato a negare assolutamente due cose: Il matrimonio per i preti e il sarcerdozio al femminile, malgrado da più parti gli venissero entrambe queste istanze.

Ci sembra che nel terzo millennio anche la chiesa potrebbe, e dovrebbe, fare uno sforzo di modernizzazione, anche perché in fatti di trasgressione come la pedofilia, da parte dei suoi ministri, non giovano certamente alla credibilità dell'istituzione ecclesiale. Tuttavia anche un papa ritenuto moderno come Giovanni Paolo II ha continuasto a negare il matrimonio ai sacerdopti cattolici. Forse Il nuovo papa saprà fare di meglio? Lo speriamo, ma senza troppo crederci...

Leggenda
     Likes dati
    15,003
     Like avuti
    22,113
    Mentioned
    3299 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Predefinito Re: Il celibato dei preti come possibile causa della pedofiloia - Un po' di storia...

condivido questo intervento e anche le tue conclusioni, forse andrebbe postato nei cattolici

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Predefinito Re: Il celibato dei preti come possibile causa della pedofiloia - Un po' di storia...

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    condivido questo intervento e anche le tue conclusioni, forse andrebbe postato nei cattolici
    Non mi è venuto in mente, lo devo confessare... anche perché io cattolica non mi sento, fin dalla mia adolescenza.

Diciamo che è anche difficile a volte collocare giustamente un argomento. Io l'ho inteso come storia della chiesa, materia che ho ampiamente studiato all'università con un professore meravioglioso che era un frate francescano, Padre Ilarino da Milano, uomo intelligente, spiritoso e mai fazioso, che ha cercato sempre di farci capire che la chiesa non è infallibile perché costituita da uomini, con le loro imperfezioni e fragilità Già la sconfessione del dogma dell'infallibilità della chiesa dice tutto sulla sua personalità... moderna e onesta. A lui penso spesso come a un maestro di vita oltre che un bravo insegnante.

Grazie comunque per la tua approvazione.

Leggenda
     Likes dati
    15,003
     Like avuti
    22,113
    Mentioned
    3299 Post(s)
    Tagged
    58 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Xenia888 Visualizza Messaggio
    Non mi è venuto in mente, lo devo confessare... anche perché io cattolica non mi sento, fin dalla mia adolescenza.

Diciamo che è anche difficile a volte collocare giustamente un argomento. Io l'ho inteso come storia della chiesa, materia che ho ampiamente studiato all'università con un professore meravioglioso che era un frate francescano, Padre Ilarino da Milano, uomo intelligente, spiritoso e mai fazioso, che ha cercato sempre di farci capire che la chiesa non è infallibile perché costituita da uomini, con le loro imperfezioni e fragilità Già la sconfessione del dogma dell'infallibilità della chiesa dice tutto sulla sua personalità... moderna e onesta. A lui penso spesso come a un maestro di vita oltre che un bravo insegnante.

Grazie comunque per la tua approvazione.
    bè io ero un cattolico scontento di tutti i dogmi imposti dalla chiesa e le adorazioni dei santi e le madonne, da un po' di tempo mi sono interessato al protestantesimo e devo dire che hanno un modo di vivere la religione molto piu' vicina all'uomo che si addice al mio modo di vedere e vivere la religione

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Se tutti i celibi/nubili fossero pedofili .....................poveri bambini

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Se tutti i celibi/nubili fossero pedofili .....................poveri bambini
    Il tuo è un discorsi molto superficiale.

Dimentichi che sia celibato che nubilato sono scelte personali non imposte dall'alto, e su cui ognuno può tornare per cambiarle, accade invece diversamente per i preti, che entrano in seminario quasi da bambini e senza capirne un gran che e poi ci restamno da adulti, ma con scelte di cui non erano condapevoli.

La pedofilia purtroppo non è solo dei preti, lo sappiamo benissimo, ma certe situazioni di chiusura della chiesa la facilitano.

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    bè io ero un cattolico scontento di tutti i dogmi imposti dalla chiesa e le adorazioni dei santi e le madonne, da un po' di tempo mi sono interessato al protestantesimo e devo dire che hanno un modo di vivere la religione molto piu' vicina all'uomo che si addice al mio modo di vedere e vivere la religione
    Io, invece mi sono avvicinata al buddismo anche se... a volte non condivido propria tutta la pratica buddista. Anche io avevo pensato al protestantesimo, poi ho conosciuto le discipline religiose orientali e mi sono fermata lì... Comunque ho grande stima per i protestanti, specie per i Valdesi.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Il tuo è un discorsi molto superficiale.

Dimentichi che sia celibato che nubilato sono scelte personali non imposte dall'alto, e su cui ognuno può tornare per cambiarle, accade invece diversamente per i preti, che entrano in seminario quasi da bambini e senza capirne un gran che e poi ci restamno da adulti, ma con scelte di cui non erano condapevoli.

La pedofilia purtroppo non è solo dei preti, lo sappiamo benissimo, ma certe situazioni di chiusura della chiesa la facilitano.
    Anche diventare un prete è una libera scelta......poi conosco solo preti , che hanno fatto una scelta adulta. I bambini che entrano in seminario e si fanno preti sono un infima minoranza,

utente cancellato
     Likes dati
    1,017
     Like avuti
    1,079
    Mentioned
    45 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da largodipalazzo Visualizza Messaggio
    Anche diventare un prete è una libera scelta......poi conosco solo preti , che hanno fatto una scelta adulta. I bambini che entrano in seminario e si fanno preti sono un infima minoranza,
    Ti sbagli e di grosso... I preti che scelgono il sacerdozio da adulti sono molto pochi. Si vede che li conosci tutti TU.

Io invece ho conosciuto tanti preti che sono entrati in seminario dalle medie o al massimo dalle superiori e in età giovanile, quando ancora non si conoscono certi problemi e le scelte non sono consapevopli che in MINIMA parte, senza per questo dare scusanti a qualcuno. Le gerarchie religiose devono fare il loro lavoro di verifica delle vocazioni.

Temo che tu sia solo un fazioso.

Moderatore
     Likes dati
    2,908
     Like avuti
    3,343
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Temo che tu sia solo un fazioso.
    booh..mi avrà preso per un prete

Pagina 1 di 13 1211 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito