Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 83

Discussione: come simbolo di pace!

  1. #1
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Feb 2014
    Località
    tra i due mari
    Messaggi
    343
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito come simbolo di pace!

    come simbolo di pace e affetto.

    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

  2. #2
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    "L'autonomia riproduttiva delle donne (leggasi aborto) è uno dei diritti umani fondamentali" - Letizia Tommassone , pastoressa valdese, vicepresidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

    F C E I - sito web ufficiale della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
    Preferisco di no.

  3. #3
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,294
     Likes dati
    13,417
     Like avuti
    19,722
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    "L'autonomia riproduttiva delle donne (leggasi aborto) è uno dei diritti umani fondamentali" - Letizia Tommassone , pastoressa valdese, vicepresidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI).

    F C E I - sito web ufficiale della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia
    una che non ha capito niente e che non rappresenta i protestanti, semai solo una parte dei valdesi

  4. #4
    Forumista
    Data Registrazione
    04 Feb 2014
    Località
    tra i due mari
    Messaggi
    343
     Likes dati
    108
     Like avuti
    100
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    "...fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e canoscenza"

  5. #5
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    una che non ha capito niente e che non rappresenta i protestanti, semai solo una parte dei valdesi
    Guarda che è la vicepresidente della confederazione evangelica, mica la prima sgallettata per la strada.
    Poi sia chiaro, ad esempio in america moltissimi protestanti sono in prima linea contro l'aborto.
    Ma in Italia, la situazione è assai diversa.
    Penso riescano a dare persino giustificazioni scritturali alla cosa (come , non si sa).
    Preferisco di no.

  6. #6
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,294
     Likes dati
    13,417
     Like avuti
    19,722
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Guarda che è la vicepresidente della confederazione evangelica, mica la prima sgallettata per la strada.
    Poi sia chiaro, ad esempio in america moltissimi protestanti sono in prima linea contro l'aborto.
    Ma in Italia, la situazione è assai diversa.
    Penso riescano a dare persino giustificazioni scritturali alla cosa (come , non si sa).
    non mi sono mai riconosciuto nei valdesi, per dirla tutta penso che il protestantesimo italiano (a parte qualche sparuta chiesa di origine germanico-svizzera-scozzese) sia molto diverso da quello storico dell'Europa centrale, non ancora abbastanza maturo, malgrado gli 800 anni di storia del valdesi.

    Penso che i valdesi stiano soffrendo di una politicizzazione eccessiva, forse originata da una volontà di ribellarsi all'isolamento e al conformismo cattolico imperante.

    Detto questo, sono fratelli e non faccio certo la guerra per le loro idee
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-02-14 alle 15:05

  7. #7
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    non mi sono mai riconosciuto nei valdesi, per dirla tutta penso che il protestantesimo italiano (a parte qualche sparuta chiesa di origine germanico-svizzera-scozzese) sia molto diverso da quello storico dell'Europa centrale, non ancora abbastanza maturo, malgrado gli 800 anni di storia del valdesi.
    Penso che i valdesi stiano soffrendo di una politicizzazione eccessiva, forse originata da una volontà di ribellarsi all'isolamento e al conformismo cattolico imperante.

    Io ho portato l'esempio dell'america dove tutte le comunità in una maniera o nell'altra risentono dell'influsso del pentecostalismo che su questo punto è assai preciso e totalmente ostativo.

    Tuttavia, pur in presenza di lodevoli eccezioni in ambito pastorale, negli anni '60/'70 molte chiese nazionali evangeliche nel nordeuropa hanno sponsorizzato il presunto diritto all'aborto, con varie motivazioni, dalla mera rivendicazione positivista a tutta una serie di se e ma, che se de iure lo considerino sbagliato, de facto lo tollerano e lo facilitano.

    Non è un mero caso se è da queste nazioni che inizia e dilaga tale moda pestilenziale
    Preferisco di no.

  8. #8
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    e al conformismo cattolico imperante.
    Spiega questa precisazione, per favore.
    Comunque quella dell'isolamento è una scusa che non regge. Sono oltre 150 anni che il valdesume partecipa ad ogni adunata protestante internazionale, sono a due passi da due paesi , francia e svizzera, dove uno la Chiesa Cattolica è considerata il male e l'altro è stato sponsor di calvinismi assortiti.
    Preferisco di no.

  9. #9
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    il punto èche i valdesi accettano queste posizioni proprio per via della storica rivalità con il cattolicesimo, però così si sono venduti al laicismo

    le posizioni etiche sono uguali
    e anche le posizioni dogmatiche, nè manca solo una e non mi stupirò se arriveranno anche a quella
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  10. #10
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,294
     Likes dati
    13,417
     Like avuti
    19,722
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito re: come simbolo di pace!

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Spiega questa precisazione, per favore.
    Comunque quella dell'isolamento è una scusa che non regge. Sono oltre 150 anni che il valdesume partecipa ad ogni adunata protestante internazionale, sono a due passi da due paesi , francia e svizzera, dove uno la Chiesa Cattolica è considerata il male e l'altro è stato sponsor di calvinismi assortiti.
    anche se l'Italia è largamente scristianizzata esiste un conformismo formalmente cattolico che fa sentire le chiese protestanti come delle mosche bianche, "isolate", conformismo dettato dall'ignoranza o forse da qualche riminiscenza del catechismo o dell'ora di religione cattolica dove si criticava il protestantesimo.
    I pregiudizi sono molto peggiori delle piu' feroci critiche

    Senza volere essere polemico, oggi in Europa si preferisce aderire a pratiche buddiste piuttosto che informarsi e magari constatare che se uno non ama il formalismo cattolico puo' sempre continuare a essere cristiano aderendo al protestantesimo, senza dover buttare l'acqua sporca con tutto il bambino

    Ho consultato tantissimi siti valdesi e pur apprezzando molto il loro impegno sociale, i titoli di certe conferenze promossi da loro mi lasciano un po' perplesso perchè li ritengo un po' oltre i limiti di cio' che deve promuovere la religione, come divorzio, aborto, matrimoni e adozioni gay, oppure prese di posizione sulla politica odierna, soprattutto di sinistra.

    Non conosco pero' il valore di queste conferenze: posso capire che i valdesi magari cercano di attirare un pubblico "progressista" e impegnato in una certa area politica che magari ha l'orticaria della religione cattolica e che se non fossero dibattuti questi temi non verrebbe.

    Non trovandomi in questa realtà e non essendo queste problematiche mie, non sono in grado di capire del tutto queste dinamiche, che potrebbero essere lodevoli, se esse servono per iniziare al cristianesimo, senza dogmi, attirare gente altrimenti destinata ad essere laica o a buttarsi nel buddismo o nelle meditazionei varie.

    Cio' che so ed è chiaro è che i protestanti devono essere piu' uniti possibili, per cui si puo' benissimo percorrere con loro il lato liturgico piu' legato a Cristo e temi piu' tradizionali della chiesa.

    Poi se una conferenza non la ritengo opportuna o interessante non ci vado e stop.
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 14-02-14 alle 15:29

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito