Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 89
  1. #1
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%


    Sui bonifici dall'estero a persone fisiche italiane si applica automaticamente da parte della banca una ritenuta del 20%, salvo prova contraria del contribuente


    Dal 1° febbraio 2014 le banche sono obbligate a trattenere una ritenuta del 20% sui bonifici in arrivo dall'estero alle persone fisiche, sulla base di quanto previsto dall'art. 4, comma 2, del D.L. n. 167/1990, modificato dalla Legge n. 97/2013. Le modalità attuative sono contenute nel Provvedimento n. 2013/151663 del direttore dell'Agenzia delle Entrate del 18 dicembre 2013. La ritenuta scatta in automatico ed è volta a far considerare ogni bonifico proveniente dall'estero e diretto ad una persona fisica italiana, come una componente reddituale imponibile. Spetta al contribuente dimostrare che le somme non hanno natura di compenso "reddituale".


    Fonte: Il Sole 24 Ore
    http://www.fiscoetasse.com/rassegna-stampa/17637-bonifici-dall-estero-ritenuta-automatica-del-20.html

    http://www.fiscoetasse.com/rassegna-...ca-del-20.html

    Ma si può essere così imbecilli? Non riescono a fare una sola cosa giusta neanche per sbaglio...
    Ultima modifica di Marcello1986; 16-02-14 alle 10:12

  2. #2
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    è una limitazione alla libera circolazione dei capitali, è probabile che bruxelles interverrà
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  3. #3
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    ADDIO BONIFICI E RID, TUTTE LE NOVITÀ
    INTRODOTTE NEL SISTEMA SEPA



    Lunedì 3 Febbraio 2014
    di Alessandra Colonna
    Bonifico Sepa e Addebito diretto Sepa, ecco le novità. Dal 1° febbraio i bonifici esteri costano come quelli nazionali. Niente più costi addizionali per i pagamenti nei 33 Paesi Sepa. Semplificazione, questa la parola d’ordine. Un solo giorno per effettuare o ricevere un pagamento, abbassamento dei costi secondo lo standard europeo, una procedura facile e simile alla precedente. Attenzione però ai tranelli.
    Addio bonifici e Rid. Dal 1° febbraio l’Italia si adegua al sistema integrato europeo per i pagamenti elettronici, al loro posto arrivano il bonifico Sepa e l’addebito diretto Sepa.
    Sepa, il cui acronimo è Single Euro Payments Area, è l’area unica di pagamento, dove cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni possono eseguire pagamenti in maniera uniforme, per standard e costi. Per i residenti dei 33 Paesi aderenti, (Europa e altre nazioni che battono una differente moneta) le procedure si sono semplificate, ad esempio, con un'unica carta di credito si può pagare ovunque in ambito Sepa, senza costi aggiuntivi. Questa procedura, iniziata nel 2008 con l’introduzione dei microchip e dell’Iban, a sostituzione dell’Abi e Cab, si perfeziona adesso. L’intento è duplice. Da una parte, si vogliono ridurre gli sprechi sostenuti per gestire i differenti standard dei relativi Paesi e si calcola che il risparmio sui costi potrà arrivare fino a 9 miliardi di euro. Dall’altra la manovra tende ad incentivare la concorrenza internazionale tra banche, che saranno costrette ad abbassare i prezzi.
    Conformarsi al mercato interno Ue, porta vantaggi al consumatore italiano. Dal 1° febbraio non ci sono più distinzioni tra pagamenti nazionali e transfrontalieri. L'Iban costituisce, infatti, l'unico identificativo del conto, per bonifici e addebiti diretti. Niente più assurde percentuali sui bonifici esteri chiesti dalle banche, costeranno come quelli nazionali. Questo agevola chi lavora all’estero o manda i figli a studiare fuori. Compilare il modulo del bonifico Sepa è facile, somiglia a quello cui siamo abituati, nessuno stravolgimento, neanche per quel che riguarda l’addebito diretto Sepa. Al contrario il passaggio dal Rid è automatico. Le bollette delle utenze come acqua luce e gas, già domiciliate in banca, rimangono tali. Per legge è obbligo del gestore fornitore di servizi, dare all’utente la possibilità di scegliere altre modalità di pagamento. Al consumatore inoltre, è dato di limitare l’importo e la periodicità degli addebiti. Se per esempio, arriva una bolletta di conguaglio oltre il limite di spesa stabilito dall’utente, la banca non essendo autorizzata, non paga. Con le nuove regole si da più potere al consumatore, come nel caso in cui si decida di cambiare gestore, ipotizziamo quello telefonico. L’utente può comunicare alla banca di sospendere il pagamento nella data di cessazione del contratto, in modo da non pagare due operatori che forniscono lo stesso servizio. Se dunque, questa normativa sembra tutelare il cittadino, ci sono delle accortezze da seguire. In questo regime di libero mercato ogni consumatore può scegliere la banca, sia italiana che estera, che offre le migliori condizioni, ma non deve sottovalutare le difficoltà che potrebbe incontrare nella portabilità. Fino a ieri la chiusura di un conto in banca era gratuito ma il trasferimento dei servizi di pagamento, ossia l’addebito dello stipendio, i Rid, le rate del mutuo, l’affitto, i titoli di investimento, si pagava. Con la nuova Legge di Stabilità, la portabilità è gratuita e va fatta in 14 giorni lavorativi. Peccato che ancora non ci siano i decreti attuativi. Attenzione dunque a questi costi e all’ostruzionismo della banca che si sta lasciando, specie se si è stipulato un mutuo. L’Istituto potrebbe applicare nuove spese di commissione ad ogni rata o creare intoppi. Secondo la legge, grazie ad un protocollo interbancario, il cliente che passa ad un nuovo Istituto, in teoria, deve solo riempire un modulo di trasferimento, senza occuparsi personalmente della portabilità. Succede a volte che la vecchia banca, per non farsi mollare, ritardi il passaggio o non segua le pratiche di un ormai ex cliente e se disinteressi. Il consiglio è quello di non chiudere il primo conto fino a che il secondo non sia ben avviato e tutti i servizi di pagamento non siano attivi sul nuovo conto.
    Addio bonifici e Rid, tutte le novità ​introdotte nel sistema Sepa

    Follie del nostro legislatore...

  4. #4
    Bacchettona del forum
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    69,774
     Likes dati
    13,453
     Like avuti
    23,210
    Mentioned
    1453 Post(s)
    Tagged
    10 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    Citazione Originariamente Scritto da Marcello1986 Visualizza Messaggio


    Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20% - FISCOeTASSE.com

    Ma si può essere così imbecilli? Non riescono a fare una sola cosa giusta neanche per sbaglio...
    Non ho capito... Su questi bonifici si paga il 20% di ritenuta che poi viene scalato in sede di dichiarazione dei redditi?
    Chiedo perché praticamente mi pagano le fatture sono con bonifici dall'estero, ormai.

    Teniamoci stretti, che c'è vento forte.

    Io sono per la chirurgia etica: bisogna rifarsi il senno.

    {;,;}

  5. #5
    sincero democratico
    Data Registrazione
    28 Aug 2012
    Messaggi
    9,131
     Likes dati
    2,412
     Like avuti
    1,296
    Mentioned
    8 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    Citazione Originariamente Scritto da Malandrina Visualizza Messaggio
    Non ho capito... Su questi bonifici si paga il 20% di ritenuta che poi viene scalato in sede di dichiarazione dei redditi?
    Chiedo perché praticamente mi pagano le fatture sono con bonifici dall'estero, ormai.
    Immagino di si.

  6. #6
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,620
     Likes dati
    6,352
     Like avuti
    12,633
    Mentioned
    150 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    hanno fatto bene,

    e' un incentivo al rientro dei capitali dall' estero

  7. #7
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2011
    Messaggi
    1,793
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    Ma io vivo all'estero e pago le tasse nel paese in cui vivo, ma mando quello che risparmio sul un conto corrente italiano a nome mio dove la mia famiglia può prelevare.
    Insomma se mando soldi alla mi famiglia devo pagare un dazio del 20% basato su cosa?

  8. #8
    Forumista per hobby
    Data Registrazione
    04 Dec 2012
    Messaggi
    23,262
     Likes dati
    342
     Like avuti
    12,311
    Mentioned
    137 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    Citazione Originariamente Scritto da 7stelle Visualizza Messaggio
    Ma io vivo all'estero e pago le tasse nel paese in cui vivo, ma mando quello che risparmio sul un conto corrente italiano a nome mio dove la mia famiglia può prelevare.
    Insomma se mando soldi alla mi famiglia devo pagare un dazio del 20% basato su cosa?
    puoi sempre dotare la tua famiglia di una carta di credito extra e carichi le somme su quella
    sinistri, siete dei luridi da vomito, fatevene una ragione

  9. #9
    email non funzionante
    Data Registrazione
    10 Jan 2014
    Località
    liberalsocialismo
    Messaggi
    1,234
     Likes dati
    147
     Like avuti
    510
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    sarebbe troppo stupida come cosa per esssere vera... nono non voglio crederci.

  10. #10
    email non funzionante
    Data Registrazione
    18 Apr 2011
    Messaggi
    1,793
     Likes dati
    903
     Like avuti
    348
    Mentioned
    1 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Bonifici dall'estero, ritenuta automatica del 20%

    Citazione Originariamente Scritto da MarinoBuia Visualizza Messaggio
    puoi sempre dotare la tua famiglia di una carta di credito extra e carichi le somme su quella
    Ma in Italia mica puoi pagare l'affitto/mutuo/bollette con la carta di credito, o sì?

 

 
Pagina 1 di 9 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito