Rif: Fatemi capire se ho capito
Citazione:
Originariamente Scritto da
JnanaTapas
A me Caligari comincia a puzzare di personaggio costruito sul forum...
In che senso, scusa?
Citazione:
Dr. Caligari
Non lo so. Ad esempio ieri notte non riuscivo a dormire, preso dalle mie ansie e dai miei problemi; così mi son messo a leggere qualche pagina di 'Cavalcare la Tigre' e, non so perché, appena ho incontrato una citazione di un maestro Zen riportata da Evola (che, in pratica, mi ha fatto intendere l'ateismo di fondo dello Zen... almeno è quello che ho capito) son stato preso dallo sconforto e mi son messo a piangere, sentendo dentro una sensazione come di vuoto, di dolore... boh, forse sto solo diventando pazzo... o forse lo sono già da un pezzo...
Per curiosità, la citazione del maestro zen qual è?
Citazione:
Dr. Caligari
Non lo so. Ad esempio ieri notte non riuscivo a dormire, preso dalle mie ansie e dai miei problemi; così mi son messo a leggere qualche pagina di 'Cavalcare la Tigre' e, non so perché, appena ho incontrato una citazione di un maestro Zen riportata da Evola (che, in pratica, mi ha fatto intendere l'ateismo di fondo dello Zen... almeno è quello che ho capito) son stato preso dallo sconforto e mi son messo a piangere, sentendo dentro una sensazione come di vuoto, di dolore... boh, forse sto solo diventando pazzo... o forse lo sono già da un pezzo...
Perché, la citazione della setta ismaelitica degli Assassini non ti è piaciuta?
Citazione:
Aristocle
Per curiosità, la citazione del maestro zen qual è?
Allora... "La grande rivelazione, raggiunta attraverso una serie di crisi mentali e spirituali, consiste nel riconoscimento che non esiste nessun al di là, nulla di straordinario, che esiste solo il reale".
Nota di Evola sulla citazione Zen: L'insegnamento è che nel punto in cui si cerca la Via ci si allontana da essa, lo stesso valendo per la perfezione e la realizzazione di sé.
E' tutto totalmente destabilizzante... per uno che è già destabilizzato di suo, poi...
Citazione:
Dr. Caligari
Allora... "La grande rivelazione, raggiunta attraverso una serie di crisi mentali e spirituali, consiste nel riconoscimento che non esiste nessun al di là, nulla di straordinario, che esiste solo il reale".
Nota di Evola sulla citazione Zen: L'insegnamento è che nel punto in cui si cerca la Via ci si allontana da essa, lo stesso valendo per la perfezione e la realizzazione di sé.
E' quell'identità di nirvana e samsara che Evola definisce "ultima vetta di sapienza esoterica".
Comunque, se la cosa non ti garba, puoi tranquillamente appigliarti a una qualche finzione consolatrice che corrisponda alle tue esigenze (di solito molto personali, come si può notare dalla varietà di tendenze in giro).
Citazione:
Pig Brother
A me sembra una manifestazione non tanto velata di materialismo...
Citazione:
Dr. Caligari
Questo perché ti sfugge la circolarità di tutta quanta la cosa (il cerchio è la figura perfetta!). Si vede che non hai mai letto i gialli di Poe, dove la verità è sempre stata sotto gli occhi.
"The Truth is radiantly simple" (Aleister Crowley)
Citazione:
Dr. Caligari
In realtà è l'esatto opposto.
Per intenderci si potrebbe dire, credo, che il samsara è il nirvana visto da un uomo comune e il nirvana è il samsara visto da uno svegliato.
Te l'ho detto, Caligari... c'è tanta paccottiglia più rassicurante con cui gingillarsi, se non ti garbano le cose di Evola.