Il Ministro

On. Ronnie




NOTE BIOGRAFICHE
Attività sul forum


L'On. Ronnie si è iscritto a Pol nell'aprile del 2005. E' tra i primi venticinque utenti del sito per numero di interventi, avendo contribuito con oltre 36 mila post con una media di circa 339 post al mese, frequentando principalmente i forum “Politica Internazionale”, “Camera” (poi Transatlantico), “Politica Nazionale” e “Liberalismo”. Moderatore del forum Liberalismo da diversi anni, è stato anche Moderatore Generale di Politica In Rete con pieni poteri per circa un anno, per alcuni mesi insieme con Eric Draven e poi come unico ModGen.

L'impegno politico


Più volte Presidente Esecutivo di Progetto Liberale - lista Liberale Liberista e Libertaria fondata nel 2004, è stato eletto molte volte al parlamento di POL nelle liste del Centrodestra, con consensi ogni volta crescenti, fino all'ultima elezione nel Collegio Nazionale uninominale nella quale ha ottenuto anche più voti della sua intera coalizione. Nel corso degli anni la sua affiliazione è variata molto poco, quasi sempre con PL è stato solo per un brevissimo periodo coordinatore del PDL di POL (POL della Libertà), ma ancora attualmente milita nel Partito Liberale che di PL è l'erede politico. Poco prima delle elezioni 2014 è stato per un breve periodo investito dalla coalizione del centrodestra per la candidatura a Presidente di POL, ma ha rifiutato l'incarico per consentire la candidatura a un esponente che avesse maggior tempo da dedicare alla campagna, risultato poi essere l'attuale Presidente DADO.

Incarichi Istituzionali


L'On. Ronnie ha raggiunto i vertici supremi del potere legislativo e di quello giudiziario, ricoprendo nei suoi nove anni di attività dapprima l'incarico di Presidente della Corte Suprema e successivamente quello di Presidente del Congresso. Negli anni di maggioranza del centrodestra ha frequentemente ricoperto gli incarichi di capogruppo al parlamento ed è già stato Ministro della Giustizia per una volta in passato. Negli anni di minoranza del centrodestra ha frequentemente operato come avvocato presso la Corte Costituzionale e come Presidente delle Commissioni Affari Costituzionali del parlamento che stesero la Costituzione della Xa legislatura e l'attuale Costituzione di POL, approvata con un disegno di legge recante il suo nome. E' l'attuale Ministro della Giustizia del Governo Undertaker.