Risultati da 1 a 9 di 9
    Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Predefinito A proposito del governo Renzi

Molti mi hanno chiesto –pubblicamente e privatamente- di spiegare le scelte di questi giorni. Mi scuso per non essere riuscito a farlo prima, ma come potete immaginare sono state ore complicate. Provo a farlo adesso. Innanzitutto fatemi premettere che sono convintissimo di quanto ho fatto, ma che sono ben consapevole che le scelte mie e del Pd hanno sconcertato molti. Purtroppo in alcuni momenti capita di dover fare scelte impopolari, non è la prima volta e non sarà l’ultima. Ma se sei convinto della bontà di quelle decisioni, non puoi che andare avanti. Non farlo per non affrontare critiche sarebbe –questo sì- vile opportunismo.
    Ma veniamo al merito.
    Renzi ha vinto il congresso, io non l’ho votato ma è segretario del Pd e evidentemente considerava che il governo in carica non fosse più in grado di fare cose utili al paese. Più avanti entrerò nel merito di queste valutazioni. Ma già questa posizione è un fatto di cui non si può che prendere atto: se il segretario del principale partito che sostiene il governo ha questa posizione, quel governo è finito. Punto. Non c’è spazio per un Letta bis o per continuare come se niente fosse. In direzione abbiamo votato su questo, sulla proposta di Letta di andare avanti. Al di là del posizionamento, su questo punto è bene capirsi: vista la scelta di Renzi, andare avanti non era un’opzione. L’alternativa reale è tra provare a fare un altro governo (con Renzi alla guida) e il voto. Io non credo che il voto sia la scelta giusta. Intanto perché voteremmo con la legge attuale e quindi il giorno dopo le elezioni ci ritroveremmo esattamente nella situazione in cui siamo adesso. E poi perché ho seri dubbi che al paese –in piena crisi economica e sociale- sia utile una pausa nell’azione di governo di qualche mese per poi ricominciare da capo.
    Evidentemente il passaggio è stato gestito male e in modo brutale da Renzi. Soprattutto per il modo in cui ha deteriorato il rapporto con Letta. E per gli accenti liquidatori sull’esperienza di questi mesi. Che invece va valutata con equilibrio: io ero contrario alla nascita del governo Letta. Ho riconosciuto alcuni importanti risultati soprattutto politici come la spaccatura del centrodestra. Quando Berlusconi è uscito dalla maggioranza non c’è però stato il salto di qualità che sarebbe servito. Abbiamo mille volte chiesto a Letta un’inversione di rotta sulle strategie di aggressione alla crisi, non c’è stata. Anzi, nella conferenza stampa pre-direzione ha rivendicato orgogliosamente la linea Saccomanni e di fatto risposto di no a chi –come me- chiedeva discontinuità.
    Quel salto di qualità non c’è stato anche perché Letta –e non solo lui- non ha capito che senza Berlusconi occorreva un’evoluzione della natura del governo: da esecutivo di servizio a governo politico che nasceva dall’accordo –contrattato ed esplicito nei termini programmatici- tra forze politiche alternative.
    Anche di questo abbiamo discusso in più occasioni (e in diverse direzioni) ma senza ottenere risposte.
    Il governo Renzi avrà senso se saprà garantire questi due elementi di discontinuità, programmatica e politica. E’ esattamente questo che alcuni di noi hanno chiesto in direzione, ottenendo peraltro modifiche in tal senso al documento poi approvato a larghissima maggioranza. Vedremo se nelle prossime ore gli impegni saranno effettivamente mantenuti e valuteremo di conseguenza.
    Ma veniamo ad alcune delle obiezioni che avete rivolto a me e alla minoranza.
    - Come si fa a immaginare discontinuità sulle politiche economiche con la stessa maggioranza? Non dico che sia facile, ma segnalo che in questi mesi i più spinti difensori dell’austerità non erano nel centrodestra, ma tra di noi. Letta per primo. Poi Saccomanni. Per questo credo che il punto decisivo sia nella discussione che dobbiamo fare nel Pd. Se su questo si “cambia verso” noi, lo cambierà anche il governo. Altrimenti sarà tutto inutile. Renzi che ne pensa? Ne discuteremo nelle prossime ore e lo scopriremo.
    - Basta governi non legittimati dal voto. Questa è l’obiezione che trovo davvero più assurda, anche perché spesso viene da gente che inneggia alla Costituzione. Siamo un Repubblica parlamentare, i governi li sceglie il parlamento eletto –quello sì- dai cittadini. Gli italiani lo hanno diviso in tre, una maggioranza non c’è e quindi si cerca un accordo possibile. E’ stato così per Letta, sarà così per Renzi. Piantiamola una buona volta con questo insopportabile presidenzialismo di fatto. O se proprio vogliamo ragionare così andiamo fino in fondo e facciamo il presidenzialismo come vuole Berlusconi. A me, onestamente, non parrebbe una buona idea
    - La minoranza non doveva votare a favore. E perché mai? Qual era l’alternativa? Astenersi? E che vuol dire? Votare contro? Allora dovevamo andare fino in fondo e chiedere il voto. Credo di aver spiegato fino a qui le ragioni della mia scelta. Capisco la posizione di chi dice che Renzi è brutto e cattivo e non bisogna in alcun modo aiutarlo soprattutto quando fa scelte che possono fargli pagare un prezzo. Capisco chi dice che è meglio stare a guardare aspettando il suo fallimento. Capisco un po’ meno chi lo considera un usurpatore. Diciamo che capisco quasi tutto, ma per questa linea non venite qui. Non l’ho votato, sono ancora straconvinto di tutte le ragioni per cui non l’ho votato, ma non penso per questo sia giusto essere pregiudizialmente contro. Quando non sono d’accordo con le sue scelte lo dico e cerco di contrastarle (e avviene spesso). Quando le condivido le sostengo (avviene meno). In ogni passaggio cerco di orientare la valutazione in base alle mie convinzioni e all’interesse del Pd. Non a quello di una corrente. Così ho fatto anche in direzione.
    Questo è quanto. So bene che è un passaggio molto difficile, che va spiegato, che ci possono essere valutazioni molto diverse. Però fatemi dire una di quelle cose che non attirano grande simpatia: mi piacerebbe che tornassimo a discutere in modo più serio. Uscendo da questa maledetta filosofia da social network per cui tutto si riduce a mi piace/non mi piace, a una logica binaria che semplifica e radicalizza tutto. Per cui di fronte a una scelta che non si condivide si grida subito al tradimento invece di provare a capirne le ragioni. E se non le si condivide si insulta, invece di provare a convincere l’interlocutore.
    Lo dico sinceramente, andando avanti così non ne usciamo. E finiremo per essere noi il problema.
    A proposito del governo Renzi | Orfini
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Klassenkampf ist alles!
     Likes dati
    231,315
     Like avuti
    29,099
    Mentioned
    1869 Post(s)
    Tagged
    37 Thread(s)

Predefinito Re: A proposito del governo Renzi

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    se il segretario del principale partito che sostiene il governo ha questa posizione, quel governo è finito.
    se il segretario del principale partito che sostiene il governo è diventato tale DOPO che questo governo è nato, ed è diventato tale guardandosi bene dall'avvisare gli elettori delle primarie "guardate che se vinco il giorno dopo faccio cadere Letta e vado a discutere di riforme col delinquente certificato Berlusconi", ha il dovere di rispettare la scelta che il partito ha fatto.
    Se non gli sta bene, fa cadere il governo PER ANDARE ALLE ELEZIONI, non per mettersi al suo posto parassitando i parlamentari che NON sono stati eletti con lui candidato. E' evidente che se non vuole più le elezioni ammette implicitamente che NON è capace di prendere nemmeno i voti di Bersani, e quindi a maggior ragione deve volare basso, anzichè fare quello che gli pare, in aperto disprezzo della volontà degli elettori.
    "Piantiamola una buona volta con questo insopportabile presidenzialismo di fatto."
    Orfini ha la faccia come il..... Napolitano fa e disfa a suo piacimento, eletto e rieletto dal PD, da 10 anni, e sarebbe chi si lamenta dell'ennesimo golpe (sì, è un golpe quando il capo del CSM riceve al Quirinale un pregiudicato per reati contro lo stato) il presidenzialista?
    Capisco un po’ meno chi lo considera un usurpatore.
    non lo capisci perchè sei d'accordo con lui. Perchè se fossi semplicemente democratico, saresti il primo a chiedere conto del perchè si è fatto eleggere segretario dicendo A, e dal giorno dopo ha fatto Z, insultando gli elettori che l'hanno fatto diventare segretario. Perchè Renzi non lo diceva a novembre : "votate me, e vi prendete le riforme costituzionali con Berlusconi"?
    Lo dico sinceramente, andando avanti così non ne usciamo. E finiremo per essere noi il problema.
    eccerto, un segretario si comporta con un'arroganza degna del peggior partito personalistico, e il problema è chi gli fa notare che il PD non è nato per avere un dittatore, non lui che agisce da dittatore!

Forumista esperto
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,077
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Monsieur Visualizza Messaggio
    Molti mi hanno chiesto –pubblicamente e privatamente- di spiegare le scelte di questi giorni. Mi scuso per non essere riuscito a farlo prima, ma come potete immaginare sono state ore complicate. Provo a farlo adesso. Innanzitutto fatemi premettere che sono convintissimo di quanto ho fatto, ma che sono ben consapevole che le scelte mie e del Pd hanno sconcertato molti. Purtroppo in alcuni momenti capita di dover fare scelte impopolari, non è la prima volta e non sarà l’ultima. Ma se sei convinto della bontà di quelle decisioni, non puoi che andare avanti. Non farlo per non affrontare critiche sarebbe –questo sì- vile opportunismo.
    Ma veniamo al merito.
    Renzi ha vinto il congresso, io non l’ho votato ma è segretario del Pd e evidentemente considerava che il governo in carica non fosse più in grado di fare cose utili al paese....
    Come al solito apprezzo il tuo modo di scrivere e di porti.

E "stavolta" concordo su tutto quello che hai detto.

Mi sembra un discorso giusto, che dovrebbe essere di chiunque partecipi ad un certo livello alla vita di un partito
    (e mi sembra di aver capito che sia il tuo caso, ovvio che non dirai il tuo nome reale, dimmi solo se hai mai partecipato a trasmissioni radio/tv a livello nazionale o se hai parlato in qualche assemblea nazionale).

Ma ho un grandissimo dubbio:
    supponiamo che (come sembra) renzi sia il prox candidato premier, non ti sembra assurdo che sial lo stesso PD che potrebbe silurarlo ?
    Ma il problama maggiore è:
    ora dimmi come fai a "convincermi" a votare PD, anche se mi piacesse renzi e il suo seguito /e anche civati a onor del merito, come persona anche se non lo ho ancora ben inquadrato politicamente.

Ci sarebbe un forte rischi che dopo poco venisse silurato dai suoi stessi compagni di partito.
    Assurdo non ti pare ?
    Piuttosto mi asterrei, ma così facendo (ovvio vale anche per i molti altri che hanno questo dubbio) indovina chi vincerebbe con grande probabilità ?
    Non credi che per il PD prima ancora che pensare alla legge elettorale sarebbe da "darsi una regolata" il partito stesso ?

Ha senso un aprtito così ?

Forumista esperto
     Likes dati
    908
     Like avuti
    2,652
    Mentioned
    32 Post(s)
    Tagged
    5 Thread(s)

Furioso ti ringrazio veramente per gli apprezzamenti, ma l'articolo di questo thread è di Matteo Orfini, come vedi nel link.
    Quanto al resto, capisco quello che vuoi dire. Però ti posso ricordare dapprima, anche se probabilmente non è un argomento che ti può convincere, che il Presidente del Consiglio è nominato dal PdR e risponde al Parlamento, non è eletto direttamente dalla cittadinanza. Pensa che in Gran Bretagna è una cosa che succede spesso. Churchill sostituì Chamberlain a guerra mondiale in corso, Major sostituì la Thatcher, Brown sostituì Blair.
    Detto questo, considera comunque la particolarità di questa situazione: Letta non ha vinto le elezioni, è stato nominato da Napolitano in seguito alle dimissioni di Bersani e non ha quindi quella legittimazione diretta che avrebbe reso molto probabilmente ben più difficile al PD giustificare un "cambio in corsa".
    Perché l'unico tipo di rapporto che riusciva a concepire era di tipo feudale. Non aveva la minima idea di cosa fosse il cameratismo al quale anelava l'anima. (E. M. Forster)

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Moretti ministro dei trasporti, come si vocifera, è un invito alla lotta armata.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Forumista assiduo
     Likes dati
    1,202
     Like avuti
    1,747
    Mentioned
    70 Post(s)
    Tagged
    12 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Juv Visualizza Messaggio
    Moretti ministro dei trasporti, come si vocifera, è un invito alla lotta armata.
    ti dirò, se facesse gli interessi dello stato come ha fatto per le ferrovie (lui non era un politico, ma l'AD di una società), potrebbe addirittura non essere male...

per il resto io continuo a non capire come Renzi potrà garantire una vera discontinuità con Alfano fra le p...., ma magari mi perdo qualcosa io...

Moderatore
     Likes dati
    8,551
     Like avuti
    7,142
    Mentioned
    56 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Biordo Visualizza Messaggio
    ti dirò, se facesse gli interessi dello stato come ha fatto per le ferrovie (lui non era un politico, ma l'AD di una società), potrebbe addirittura non essere male..
    Una società che si chiama Ferrovie dello Stato.
    "Insomma se è in gamba, ti porta l'aereo così basso.. ehehehe...
    Lei dovrebbe vederlo, è uno spettacolo: un gigante come il B-52.... BHOOAAAMMM!!!!.. con i gas di scarico t'arrostisce le oche vive!!"

Forumista junior
     Likes dati
    0
     Like avuti
    0
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Spero che il nuovo Governo Renzi si adoperi per risolvere l'anno questione della vertenza Fiat degli operai di Termini Imerese
    https://www.youtube.com/watch?v=oFO-oda3_Ao

Il meglio dei peggio
     Likes dati
    53
     Like avuti
    162
    Mentioned
    9 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Renzi è il famoso "uomo del fare", colui che vanta il merito di aver varato velocemente la nuova legge elettorale.
    Ma è davvero così? Oppure ha solo un accordo di parola con il politico meno affidabile del pianeta (Silvio Berlusconi)?
    Non credo riuscirà a combinare niente al governo insieme a quello scassapalle di Alfano.

Renzi andando al governo dimostrerà tutta la propria mediocrità. Meglio così, almeno non ci faremo troppe aspettative alle prossime elezioni.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito