User Tag List

Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43
  1. #1
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    119,964
     Likes dati
    33,970
     Like avuti
    53,053
    Mentioned
    6949 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    1

    Predefinito Renzi, perché la staffetta?

    di Marco Lillo


    Matteo Renzi ha scelto di farsi dare l’incarico di presidente del consiglio – con la ratifica formale di Giorgio Napolitano – da un vertice di partito invece che dagli elettori.

    Una scelta così stupida, se fatta da una persona che stupida non è, deve avere una spiegazione.

    E Renzi tutto è tranne che uno stupido. E’ un po’ bugiardo, molto furbo e ambizioso, ma non stupido.


    Renzi ha mentito agli italiani negando troppe volte di volere la staffetta con Letta. Prima ha girato l’Italia dicendo che se lui avesse vinto D’Alema sarebbe sparito dalla scena. Ora sta salendo al Quirinale con la stessa tecnica di palazzo adottata da D’Alema 15 anni fa. Il rinnovamento di Renzi non doveva limitarsi alla sostituzione della sua persona ai vecchi leader, mantenendone i vizi. Invece ci ritroviamo a commentare la staffetta Letta-Renzi che sembra la riedizione di quella Prodi-D’Alema con al posto di Mastella e Cossiga i ciellini Lupi e Formigoni. Il Governo Renzi delude tutti, a partire dai suoi supporter, perché non nasce dal rinnovamento ma dal tradimento. Di Renzi verso Letta e del Pd verso Bersani.

    Il Parlamento che darà la fiducia all’ennesimo inciucio è frutto non della vittoria ma della sconfitta di Renzi alle primarie del 2012 e del successivo soccorso al vincitore dopo quelle del 2013. I deputati del Pd che voteranno Renzi sono stati nominati da Bersani e poi, a parte la pattuglia che l’ex segretario aveva inserito come contentino allo sconfitto, sono saliti sul carro del vincitore, pronti a scendere alla prima buca.

    Perché Renzi sta per consegnarsi a una maggioranza parlamentare che non ha scelto e della quale non si fida? Perché sta per legare il suo destino a quello di Angelino Alfano? Perché ha smentito tutto quello che aveva detto nei mesi precedenti?

    La spiegazione più popolare di questa fretta è la cupidigia di potere. Arrivato alla soglia di Palazzo Chigi Renzi non avrebbe resistito alla tentazione di buttare giù il portone con una spallata. In realtà la cupidigia in Renzi non è così miope. Il ragazzo punta in alto e guarda lontano. E allora la spiegazione più convincente potrebbe essere un’altra. Forse Renzi continua a puntare a una vittoria netta alle elezioni che lo legittimi come premier però sa che per farlo deve ottenere da questo parlamento una riforma elettorale fortemente bipolarista. Il leader del Ncd, che sarà la prima vittima della riforma auspicata da Berlusconi e Renzi, lo ha cominciato a capire e per questo Alfano è il meno entusiasta dell’operazione staffetta.

    Se Renzi riuscirà a convincere Alfano, il suo Governo nascerà. Il nuovo premier procederà a strappi stretto tra i veti di Civati e Alfano per portare a casa qualche provvedimento anti-casta di quelli buoni da sventolare in campagna elettorale. Poi metterà in mora Alfano e compagni sull’unica cosa che gli interessa davvero: la riforma elettorale. Mi sbaglierò ma la spiegazione più convincente della staffetta non è l’ansia di risolvere i problemi del paese né la voglia di sedersi sulla poltrona di presidente del consiglio. Il segretario del Pd ha chiesto la staffetta perché non si è fidato del duo Letta-Napolitano. Il presidente della Repubblica non avrebbe mai sciolto le camere senza riforma elettorale e il premier non aveva alcuna intenzione di mettere a rischio la sua sopravvivenza politica con un accordo Renzi-Berlusconi che avrebbe decretato allo stesso tempo la fine del Ncd e del suo Governo. Stretto in questa tenaglia il consenso delle primarie si stava sgretolando e Renzi ha fatto saltare il tavolo.

    Non credo che il vero obiettivo di Renzi sia un Governo debole fino al 2018 ma una riforma elettorale che lo porti al voto entro il 2015 da una posizione di forza. Da presidente del consiglio ora è lui ad avere in mano la pistola carica per uccidere la legislatura, non più Enrico Letta né Giorgio Napolitano. Renzi ha pensato che la postazione migliore per portare a casa una riforma elettorale bipolarista concepita in modo da far fuori il Movimento 5 Stelle, che i sondaggi danno al terzo posto dopo la coalizione di centrosinistra e quella di centrodestra, fosse Palazzo Chigi.

    Il suo obiettivo non è governare con Alfano ma ottenere la legge elettorale su misura dei due poli per poi giocarsi la partita al secondo turno contro Berlusconi o una sua controfigura. La staffetta non è stata indolore dal punto di vista del consenso che è precipitato nei sondaggi soprattutto tra i sostenitori di Renzi. Ma il presidente del consiglio incaricato sa di potere rialire la china grazie a un vantaggio non da poco: la copertura delle televisioni pubbliche e anche di quelle private. Il segretario del Pd non si lascerà sfuggire l’occasione del semestre europeo per cancellare la sua immagine provinciale poco solida. Certamente andrà in giro per il mondo a incontrare i grandi della terra e i telegiornali delle reti Rai, come sempre sensibili ai desiderata chi sta al Governo e potrebbe restarci, dedicheranno ampio spazio alle sue comparsate sorridenti sullo scacchiere mondiale. Anche Mediaset non sarà ostile, seguendo la linea dell’’opposizione morbida’ del suo rivale-alleato Berlusconi. Il vantaggio mediatico sarà sfruttato al massimo da un animale televisivo nato alla Ruota della Fortuna e cresciuto a pane e Mandela. Renzi arriverà così alle elezioni anticipate, che restano il suo obiettivo, da presidente del consiglio con la foto di Obama sulla scrivania e non da sindaco di Firenze alle prese con le beghe locali.

    Se poi Renzi non riuscisse nell’impresa di fare le riforme, magari eliminando le provincie e il senato, se restasse impantanato nella palude post-democristiana e non riuscisse a ottenere la riforma elettorale anti-Grillo con il premio di maggioranza e il doppio turno, comunque manterrà il pallino in mano. La via d’uscita per lui sarebbero le dimissioni. Il presidente del consiglio potrebbe ripresentarsi tra un anno da Napolitano sostenendo che la maggioranza con Alfano non è in grado di fare le riforme e il cerino a quel punto resterebbe in mano a Re Giorgio. Il presidente della Repubblica, eletto solo con la scusa delle grandi riforme, non avrebbe molto spazio di manovra a quel punto. Esaurito anche l’alibi del semestre europeo, Renzi e Berlusconi spingerebbero per le elezioni anticipate con la legge attuale, come riformata dalla Corte Costituzionale. Non sarebbe uno scenario ideale per Renzi ma il segretario del Pd lo considera meno peggio della attesa nella quale Letta e Napolitano stavano macerando il suo consenso. Si dirà, ma allora con quale faccia Renzi dice che vuole governare fino al 2018? Con la stessa faccia con la quale diceva ‘Enrico, stai sereno‘ prima di pugnalarlo.

    Renzi, perché la staffetta? - Il Fatto Quotidiano
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #2
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,552
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,863
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Un commento di Lillo assolutamente di parte, sia nell'analisi che nei toni.

  3. #3
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Si piu o meno anch'io tre giorni fa avevo avanzato questa stessa "lettura" delle motivazioni che stanno dietro a questa mossa di Renzi
    Ultima modifica di C@scista; 17-02-14 alle 18:42

  4. #4
    Super Troll
    Data Registrazione
    26 Mar 2005
    Località
    Gubbio
    Messaggi
    52,134
     Likes dati
    5,904
     Like avuti
    8,205
    Mentioned
    933 Post(s)
    Tagged
    28 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Citazione Originariamente Scritto da WalterA Visualizza Messaggio
    Un commento di Lillo assolutamente di parte, sia nell'analisi che nei toni.
    Ma no, a parte le prime cinque righe (dove usa la categoria del "tradimento" poco politica e troppo moralista) questo non è un articolo di critica verso Renzi . In fondo è solo un tentativo di interpretare le sue strategie in senso realistico puntando a scoprire i suoi veri obiettivi
    Ultima modifica di C@scista; 17-02-14 alle 18:51

  5. #5
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)
    Inserzioni Blog
    5

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Altro che 2018!/ Patto segreto Renzi-Verdini: elezioni in autunno - Affaritaliani.it

    Proprio nel giorno delle dimissioni di Enrico Letta e mentre è tutto pronto (o quasi) per il governo di Matteo Renzi, un'indiscrezione clamorosa ci viene raccontata direttamente da un parlamentare del Pd di lungo corso (vicino alla precedente segreteria). Altro che governo di legislatura. Altro che orizzonte temporale 2018. Il segretario del Partito Democratico avrebbe siglato un patto finora segreto con Denis Verdini, l'uomo di fiducia di Silvio Berlusconi e l'artefice dell'accordo sulle riforme, per andare a nuove elezioni politiche già nel prossimo mese di ottobre. Una volta approvata la nuova legge elettorale
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  6. #6
    Forumista senior
    Data Registrazione
    27 Feb 2013
    Località
    Pistorium, sepulcrum Catilinae
    Messaggi
    3,267
     Likes dati
    147
     Like avuti
    737
    Mentioned
    17 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Lo ammette lo stesso Lillo....Non e' stupido. E ha capito che se non forzava la situazione il truccone si riprendeva il Paese. Punto.
    Non vedo il motivo per cui ci si debba scrivere dei romanzi.
    y es pa' lante que vamos..

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    22 Feb 2013
    Messaggi
    20,609
     Likes dati
    295
     Like avuti
    7,820
    Mentioned
    66 Post(s)
    Tagged
    24 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Un'ipotesi plausibile, allo stato attuale è difficile capire cos'abbia in testa Renzi.

    Di certo la risposta "è solo ambizione, voleva arrivare a Palazzo Chigi il prima possibile" la trovo poco sensata e facilona.
    Ultima modifica di Desmond; 17-02-14 alle 18:51

  8. #8
    Forumista assiduo
    Data Registrazione
    08 Sep 2013
    Messaggi
    6,199
     Likes dati
    2,013
     Like avuti
    3,014
    Mentioned
    36 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Io credo sia abbastanza semplice.
    Da qui al 2018 Renzi avrebbe perso tutto l'appeal che ha, e mai come ora è il momento giusto per fare ciò che ha fatto.

    L'accordo con Berlusconi è strumentale ad avere la fiducia.

    Anche perché Renzi ha tutto da guadagnare, visto che nella peggiore delle ipotesi potrà dare la colpa ad Alfano e a un parlamento ancora espressione del vecchio pd.

    Detto questo a nessuno interessa dell'Italia. L'importante è capire come fregare la poltrona all avversario

    Inviato dal mio GT-I8190N con Tapatalk 2

  9. #9
    Visitors Addicted
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    We are everywhere
    Messaggi
    46,552
     Likes dati
    7,024
     Like avuti
    11,863
    Mentioned
    501 Post(s)
    Tagged
    3 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Citazione Originariamente Scritto da C@scista Visualizza Messaggio
    Ma no, a parte le prime cinque righe (dove usa la categoria del "tradimento" poco politica e troppo moralista) questo non è un articolo di critica verso Renzi . In fondo è solo un tentativo di interpretare le sue strategie in senso realistico puntando a scoprire i suoi veri obiettivi
    Si, però riesce sempre a metterci dentro il complotto contro il M5S ad esempio.
    Anche io credo che Renzi voglia blindare la legge elettorale per poi tornare alle urne se la maggioranza dovesse implodere, però è una tattica abbastanza scontata e lineare anche se rischiosa.

  10. #10
    ascpe' mo' vengo!
    Data Registrazione
    01 Jul 2010
    Località
    Salerno
    Messaggi
    43,180
     Likes dati
    341
     Like avuti
    9,233
    Mentioned
    349 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Renzi, perché la staffetta?

    Citazione Originariamente Scritto da Desmond Visualizza Messaggio
    Un'ipotesi plausibile, allo stato attuale è difficile capire cos'abbia in testa Renzi.

    Di certo la risposta "è solo ambizione, voleva arrivare a Palazzo Chigi il prima possibile" la trovo poco sensata e facilona.
    Guarda, vorrei farti riflettere su questa tua espressione: è difficile capire cos'abbia in testa Renzi...

    Ma secondo te, in una Democrazia vera, sarebbe normale che le sorti di un Paese dipendano da quello che ha in testa una sola persona...? Ma una situazione del genere, sempre secondo te, non somiglia forse più ad una dittatura,o al massimo a una sorta di oligarchia, piuttosto che a una qualsiasi forma di Democrazia?

 

 
Pagina 1 di 5 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito