tutto è cominciato

a febbraio, quando la Busi era inviata a L'Aquila, dove trovò centinaia di abruzzesi che contestavano il direttore "Scodinzolini": la Busi non avrebbe opposto sufficiente resistenza. Anche se di abruzzesi contestatori, al TG1, com'è noto, non se ne sono mai visti.

a marzo con «una campagna di ritorsione nei confronti dei giornalisti non "omogenei" alla direzione» di Augusto Minzolini. Lo denunciano i consiglieri di amministrazione Rai dell'opposizione, Nino Rizzo Nervo e Giorgio Van Straten, in una lettera inviata al presidente Paolo Garimberti.
Prima vittima dell'epurazione il caporedattore centrale al Coordinamento Massimo De Strobel che non aveva firmato nei giorni scorsi un documento in favore del direttore Minzolini (documento firmato, a quanto pare, da 87 giornalisti su 160) col quale i giornalisti del Tg1 si dichiaravano solidali col proprio direttore riguardo alla vicenda Mills ( che il tg1 disse "assolto" quando invece era intervenuta la "prescrizione") e per le intercettazioni della procura di Trani in cui compare anche Minzolini.
Neppure la Busi e Tiziana ferrario firmano il documento.
La Busi in un'intervista a Repubblica riguardo all'andazzo del Tg1 di Minzolini dice:
“In 21 anni ho visto altri direttori riconducibili all'area culturale del centrodestra (Vespa, Rossella, Mimun), ma nessuno aveva mai osato tanto."
Riguardo alla mancata firma del documento sottolinea

“Non mi pento affatto” di non aver firmato quel documento. Si apriva dicendo: al Tg1 non c'è alcun disagio... Non poteva essere una affermazione condivisibile né veritiera”


ad aprile Minzolini fa recapitare alla Busi una lettera di contestazione, inviata per conoscenza anche al capo del personale con la richiesta di un procedimento disciplinare contro la giornalista rea di non aver chiesto l'autorizzazione a Minzolini prima di rilasciare l'intervista a Repubblica dove la Busi commentava linea e i dati di ascolto del Tg1 che, com'è noto, “perde ascolti”
Ma la Busi è membro dell Consiglio nazionale della Federazione della stampa: può esprimere opinioni nell'esercizio delle sue funzioni di sindacalista, rilasciare interviste a chi vuole senza previa autorizzazione.
vi prego di leggere quest'accorata intervista rilasciata dalla Busi a Repubblica.

maggio
Roma, 21 mag. (Apcom) - Maria Luisa Busi, volto noto del Tg1, ha annunciato con una lettera di quattro cartelle affissa nella bacheca della redazione del telegiornale l'intenzione di abbandonare la conduzione del Tg delle 20. Nel testo, secondo quanto si apprende, Busi contesta il nuovo formato del Tg 1 'minzoliniano' e spiega di non riconoscersi più nel modo in cui viene confezionato il prodotto giornalistico della rete ammiraglia, annunciando di non voler più prestare per queste ragioni il proprio volto.


C'è chi parla di Lectio Magistralis della Busi e in effetti rinunciare alla propria poltrona per le proprie idee e professionalità non è da tutti.








fonti
http://www.voceditalia.it/articolo.asp?id=...%20Luisa%20Busi
http://www.repubblica.it/politica/2010/04/...scolti-3058917/
Busi: rinuncio a condurre un Tg1 di parte - Politica - ANSA.it
Promozioni e rimozioni "sospette" al Tg1: domani il caso Minzolini al cda Rai - Italia - l'Unità.it
In Cda l'allarme di Garimberti "Quel telegiornale è reticente" - Repubblica.it