Ho letto, non senza stupore, la notizia recentissima riportata nel titolo. Proprio pochissimi giorni fa, a seguito di un articolo di Dagospia, sono venuto a conoscenza che una coppia di Eboli (uomo-donna) senza lavoro (perso per la crisi) e senza dimora (non potevano più pagare l'affitto o giù di li) sono stati duramente sanzionati da una pattuglia di carabinieri perché senza assicurazione automobilistica. A seguito di ciò hanno avuto l'auto sequestrata e multati di euro 700 (settecento). Da notare che l'auto era la loro unica dimora da circa 2 anni. Adesso sono letteralmente, in mezzo di strada. Secondo l'articolo, si sono rivolti ai servizi sociali, ma al momento non è dato di sapere come la cosa si è... evolta. Per usare un eufemismo, se dovessi essere una casa costruita con l'indignazione, adesso sarei un grattacielo altissimo e con migliaia di stanze!!! Ho scritto, tramite web come adesso, ad un alto ufficiale dei Carabinieri, esponendo con gentilezza e civilissima cortesia anche nei toni, che la Legge è Uguale per Tutti certo come recita il nostro ordinamento giudiziario. Allora, come si può conciliare il fatto che, se un calciatore che guadagna 300,000 euro l'anno e preso dai suoi molteplici impegni si "dimentica" di pagare l'assicurazione, sequestrano l'auto ed elevano una contravvenzione di euro 700 egli la può pagare sull'unghia e acquistare una seconda auto in attesa che venga restituita quella in sequestro, mentre a questa poverissima coppia di cui l'auto era la loro unica "casa" sono stati così sanzionati e gettati in mezzo di strada. Da notare che non viaggiavano per passione, ma si recavano a una fontanella pubblica per lavarsi!!! Allora, dico, ma i due carabinieri - ritornati al caldo della caserma o delle loro famiglie - non è nemmeno passato nell'anticamera del cervello di riflettere sulla situazione che avevano davanti? Io avrei fatto in maniera ben diversa da loro, questo è certo! Adesso capirete perché ho inserito nel titolo quell'alto ufficiale, in arresto ai domiciliari. Da notare, anche, che quell'ufficiale a cui ho scritto, non mi ha nemmeno risposto, e questo la dice lunga sulla sua facoltà di replica a una, reperita juvant, questione posta civilmente! Chiarisco: non ho assolutamente niente contro l'Arma dei Carabinieri, né contro le altre forze di polizia, assolutamente indispensabili per la nostra sicurezza, ma in questo caso non sarebbe stato meglio ubbidire alla propria coscienza e magari - vedendo la condizione miserevole - chiudere un occhio?




Rispondi Citando
