Pagina 3 di 19 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 188

Discussione: il papa e il denaro

  1. #21
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    io vi vedo piuttosto in difficoltà su queste aperture del papa verso il denaro, dopo che per decenni ai catechismi i preti ci hanno infarcito la testa col denaro = cacca
    veramente quella di Papa francesco è una dottrina che esiste da secoli, non è il problema la ricchezza, ma come si usa
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  2. #22
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    io non ho la scienza infusa per rispondere a queste domande e oggi non me la sentirei nemmeno di rispondere. Nel mio piccolo mi limito a dire che:

    1) nel dubbio la mia chiesa sarà una chiesa tradizionale e che vuole l'unità, mai una setta
    Infatti è solo una delle 24534232 denominazioni protestante.
    Se poi affermi che non accetta più dottrine tradizionali riformate, di storico cos'ha, il nome?
    le sue aperture verso tematiche fino a poco tempo fa tabu'
    Tipo?
    Tutto ciò che la stampa definisce apertura è nella stragrande maggioranza dei casi, dottrina di sempre.
    Il resto è viceversa invenzioni di aperture che non esistono (tipo quella sui ghei, laddove Papa Francesco non ha fatto altro che citare il Catechismo - cosa che non sai perché appunto il Catechismo non lo conosci)


    3) che bisogna ragionare per priorità e che discutere il sesso degli angeli o su cosa c'è dentro l'ostia non fa avanzare nessuno di un millimetro, al contrario cerco di immaginare come si viveva a Belfast o Londonerry negli anni 60-70 con importanti comunità cattoliche e protestanti a guardarsi in cagnesco e a tirarsi le molotov, mentre in Germania e in Olanda ci sono luoghi dove la percentuale cattolici e protestati è praticamente 50-50 e si sono sempre fatti importanti passi avanti in campo sociale e in modo unito, senza etichette
    Se tu consideri la presenza di Cristo sull'Altare in corpo, sangue, anima e divinità una fregnaccia, è affar tuo, ma se per il resto per te è parlare di politica allora mi sa che non hai capito nulla di cosa sia una Religione, che ha ripercussioni politiche sia chiaro, ma non è il suo fine.
    Che poi i Cattolici in Irlanda fossero i nativi ed i protestanti discendenti di inglesi e scozzesi occupanti, così come la disparità reddituale/sociale media tra Cattolici e Protestanti è solo una delle tue tante conclamate falle di ignoranza storica.

    Poi , per Germania ed Olanda, i passi sociali condivisi , sarebbero da vedere quali , dove e come nell'ambito del reale, e non della vuota chiacchiera.
    Preferisco di no.

  3. #23
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    veramente quella di Papa francesco è una dottrina che esiste da secoli, non è il problema la ricchezza, ma come si usa
    Ma lui non lo sa perché ignora la Chiesa che ha abbandonato e mi convinco sempre di più che l'ha abbandonata proprio perché ne ignorava la ricchezza dottrinale.
    Preferisco di no.

  4. #24
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    io non ho la scienza infusa per rispondere a queste domande e oggi non me la sentirei nemmeno di rispondere. Nel mio piccolo mi limito a dire che:

    1) nel dubbio la mia chiesa sarà una chiesa tradizionale e che vuole l'unità, mai una setta
    2) la chiesa cattolica non mi interessava e mi interessa ancor meno oggi ma coi cattolici ci discuto, li rispetto e alcuni li trovo in gamba, mentre mi interessano i passi avanti dela chiesa cattolica e le sue aperture verso tematiche fino a poco tempo fa tabu'
    3) che bisogna ragionare per priorità e che discutere il sesso degli angeli o su cosa c'è dentro l'ostia non fa avanzare nessuno di un millimetro, al contrario cerco di immaginare come si viveva a Belfast o Londonerry negli anni 60-70 con importanti comunità cattoliche e protestanti a guardarsi in cagnesco e a tirarsi le molotov, mentre in Germania e in Olanda ci sono luoghi dove la percentuale cattolici e protestati è praticamente 50-50 e si sono sempre fatti importanti passi avanti in campo sociale e in modo unito, senza etichette

    ma la convivenza pacifica è sacrosanta, ma non è l'unica preoccupazione del cristiano che deve occuparsi anche di cose spirituali, quindi di fede, compreso le dottrine
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  5. #25
    Apologia cattolica
    Data Registrazione
    23 Aug 2010
    Località
    Latina
    Messaggi
    31,950
     Likes dati
    8,038
     Like avuti
    2,485
    Mentioned
    120 Post(s)
    Tagged
    43 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ma lui non lo sa perché ignora la Chiesa che ha abbandonato e mi convinco sempre di più che l'ha abbandonata proprio perché ne ignorava la ricchezza dottrinale.
    era lo stesso anche per me in fondo

    brutto, anche se non volontario è il peccato di ignoranza
    (Gv 3, 20-21)
    Chiunque infatti fa il male, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi opera la verità viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio

  6. #26
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    ma la convivenza pacifica è sacrosanta, ma non è l'unica preoccupazione del cristiano che deve occuparsi anche di cose spirituali, quindi di fede, compreso le dottrine
    In primis deve occuparsi di Fede, sennò cos'è , un'associazione irenistica fine a se stessa?
    Preferisco di no.

  7. #27
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,267
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,719
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    non si fa in tempo a parlare di una cosa che ecco fiorire le parole di (metto il filtro)

    ignoranza
    peccato di ignoranza
    stupidaggi
    pappagallo
    chiacchiere da bar

    e siamo sempre li' gira e rigira
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 19-02-14 alle 17:01

  8. #28
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Haxel Visualizza Messaggio
    era lo stesso anche per me in fondo

    brutto, anche se non volontario è il peccato di ignoranza
    Superare i propri limiti (che per me erano e rimangono immensi, sia chiaro) è in primis uno sforzo supremo di umiltà.
    Preferisco di no.

  9. #29
    de-elmettizzato.
    Data Registrazione
    29 Jul 2009
    Località
    Piave
    Messaggi
    50,256
     Likes dati
    13,971
     Like avuti
    22,719
    Mentioned
    233 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Candido Visualizza Messaggio
    non si fa in tempo a parlare di una cosa che ecco fiorire le parole di (metto il filtro)

    ignoranza
    peccato di ignoranza
    Ma scusa, se le cose non le sai eppure insiste nel parlarne e pontificare su di esse, cosa dobbiamo dire , supercalifragilisicchespiralidoso , perché sennò attacchi con le tue frignate?
    Preferisco di no.

  10. #30
    Leggenda
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Località
    abroad
    Messaggi
    106,267
     Likes dati
    13,411
     Like avuti
    19,719
    Mentioned
    2190 Post(s)
    Tagged
    44 Thread(s)

    Predefinito Re: il papa e il denaro

    Citazione Originariamente Scritto da Miles Visualizza Messaggio
    Ma scusa, se le cose non le sai eppure insiste nel parlarne e pontificare su di esse, cosa dobbiamo dire , supercalifragilisicchespiralidoso , perché sennò attacchi con le tue frignate?
    cosa non devo sapere, che la madonna non è madre di Dio ma madre di Gesu', che l'ostia è di farina e acqua e il vino è vino, che le statue dei santi non si adorano perchè sono di gesso e metallo, che le varie superstizioni della chiesa sono errori, che quando Gesu' disse su questa pietra costruiro' (non costuirai)... parlava di sè stesso e non di Simon Pietro? Ci vogliono delle lauree in teologia per questo?
    Ultima modifica di FrancoAntonio; 19-02-14 alle 17:08

 

 
Pagina 3 di 19 PrimaPrima ... 23413 ... UltimaUltima

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito