per due motivi:

1) si parla di rappresentanti in Europa e quindi non di legittimare il Parlamento italiano quindi anche gli indipendentisti possono farlo. anzi... dovrebbero farlo perchè più si rafforza l'Europa meno senso hanno gli Stati nazionali che prima o poi quindi verranno macro-regionalizzati

2) è l'occasione buona per buttare la Lega, e quindi un partito chiaramente anti-meridionale (in Europa si votano le direttive a cui gli Stati devono attenersi), dal Parlamento europeo.

non è importante quale partito si voti: uno che sta nell'attuale Parlamento, uno radicale che oggi è fuori, uno dei partiti "burla" o "microscopici".
l'importante è alzare l'asticella del quorum.

la Lega è data dal 3-4%.
esattamente poco sotto al quorum.

l'occasione è ghiotta.