Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 111
  1. #1
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    IL REGISTA VIRZÌ SU BEPPE GRILLO: ?SOFFRE DI AUTOESALTAZIONE, NON SA CONTROLLARSI? | matteoderrico

    Il regista Paolo Virzì intervistato dalla Stampa sul comportamento tenuto dal leader del Movimento cinque stelle durante l’incontro alla Camera con Matteo Renzi: “Monologo con la bava alla bocca da Brancaleone del web”.

    Virzì, come le è parso lo spettacolo dell’incontro Renzi-Grillo?

    «Una cosa angosciante. Vien voglia di spegnere la tv, perché ormai Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale».

    Addirittura?

    «Ma sì, è affetto da mitomania, soffre di autoesaltazione, non sa controllarsi, è capace solo di trasmettere un malumore devastante. Non avevo nemmeno ben seguito la sequenza di avvicinamento a questo incontro, attraverso un sondaggino…».

    Un sondaggione, ci hanno partecipato in più di quarantamila.

    «Peggio ancora. Gli dicono di andare a questa consultazione e lui ci va come un bullo, con una logica da gang, a far vedere che è quello che mena di più. Era del tutto insensato, urlava a Renzi che aveva copiato dal Movimento cinque stelle metà del programma, e allora, dico io, questo è un successo politico, rivendicalo, se quei temi ti stanno a cuore. Se non sei solo un furbacchione che approfitta dello sconforto della gente».

    Con quali fini?

    «Puro ego. Vanità. Conosco poco i politici ma conosco bene gli attori: sono fragili, sono sottoposti a fortissimi stress, vanno protetti. È una delle professioni a più alto rischio di psicolabilità…».

    Ancora…

    «Passano frequentemente e rapidamente da stati di esaltazione a stati di depressione. Davvero oggi sono rimasto colpito. Se Grillo fosse veramente sensibile ai temi di cui si fa paladino, assisteremmo allo sforzo di costringere i propri avversari a far qualcosa, e invece ci sciroppiamo questi monologhi con la bava alla bocca. L’unica sua logica, temo, è quella del tanto peggio tanto meglio. È come se si augurasse la catastrofe per trarne vantaggio elettorale. Mi ricorda un altro grande cinico, che scese in politica per salvare l’Italia, quando di governare non gli importava nulla, gli premevano molto sue questioni personali e aziendali…».

    Berlusconi.

    «Appunto. Ma Grillo è più allarmante perché arriva come la ciliegina sulla torta su un’Italia sfinita, e alimenta ancora di più l’astio, la sfiducia, la demagogia, la rabbia».

    Però, perdoni: non è candidabile, non ambisce a cariche. Quale sarebbe il suo scopo?

    «Infatti ogni spiegazione è insufficiente se non si ricorre alla categoria della psico-politologia. Per vanità, per nutrirsi dell’adrenalina del consenso, dell’acclamazione, una vera droga. Cosa dire di una persona che si infuria, anziché esserne contento, se altri inseriscono nel loro programma le sue idee. Che tra l’altro mi sembrano a loro volta orecchiate un po’ malamente. Ma in mezzo ci sono temi importanti e giusti, che altrove nel mondo danno vita a movimenti, a campagne di pressione. Solo in Italia tutto diventa una baracconata autoritaria col guru televisivo e i seguaci invasati. È un aggiornamento del Medioevo di Brancaleone negli anni del web, Grillo sa solo elencare urlando i guai del mondo, come certi apocalittici millenaristi, creando un senso di appartenenza da setta. Ma su questi presupposti non si fonda un movimento politico moderno. E ne avremmo un gran bisogno, di rifondare profondamente la politica, i suoi meccanismi di partecipazione, con una vera rivoluzione».

    Però dare a uno del matto è roba da regime stalinista.

    «Se è per questo mi pare matto anche Renzi, nel suo rischiare l’osso del collo formando un governo d’emergenza in questo contesto, con questi alleati. Comunque Grillo ha detto cose impressionanti, non sono democratico, non ti ascolto, sono per una dittatura sobria. Altre volte ha detto che il Movimento raggiungerà il 100 per cento, che sarà l’unico partito. Ma nemmeno Hitler! Sono i lapsus di un analfabeta totale, inattrezzato dei fondamentali della civiltà. Al delirio narcisistico va aggiunta questa vuotaggine, questa mancanza di sostanza, di cultura, di riflessione autentica. Mi stupisco che persone come Dario Fo non abbiano avuto la forza di farglielo notare».

    Ha fatto bene Renzi a non dargli troppa corda?

    «Sì, penso di sì. Ha fatto anche un paio di battute divertenti, come “Beppe esci da questo blog”. Forse poteva battere i pugni sul tavolo, ma avrebbe rischiato di trasformare quell’incontro in una piazzata fra liceali».

    Che pensa di Renzi?

    «È un vero politico, nel bene e nel male. Con una grandissima ambizione, e non è un difetto. Soltanto l’ipocrisia del vecchio Pci imponeva di tenere occultate le ambizioni, ma tutti sapevamo che c’erano. E poi Renzi ha fretta, ha voglia di correre e forse la velocità lo porterà a commettere degli errori, ma almeno ha capito che non c’è più un istante da perdere».

    Dunque, un matto anche lui?

    «Certo, ma il suo istinto sventato e irragionevole, insieme con la fretta, sono anche un vantaggio: se non sarà in grado di combinar nulla lo vedremo subito, no?»

    mader
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  2. #2
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    Vedo che la demonizzazione del grullo, in salsa staliniana alle vongole, continua imperterrita

    Certa.gente non si rende evidentemente conto di quanto sia ridicolmente strumentale

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    ah beh, se lo dice virzi.

    forza brunik, fatti coraggio che rischi di rimanere senza paghetta politica.

  4. #4
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    vedo che i galoppini a 5 stelle come al solito hanno molti argomenti

    Secondo voi quando si parla di setta ci si riferisce ai personaggi come voi due?

    Grillo sa solo elencare urlando i guai del mondo, come certi apocalittici millenaristi, creando un senso di appartenenza da setta.
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  5. #5
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale


  6. #6
    brescianofobo
    Data Registrazione
    05 Mar 2002
    Località
    Bergamo, Italy
    Messaggi
    138,931
     Likes dati
    3,226
     Like avuti
    13,036
    Mentioned
    2597 Post(s)
    Tagged
    7 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale



    IL SALUTO DEL GURU AI SOSTENITORI DELLA SUA SETTA
    lo rimpiangerete, Renzi, KOGLIONI

  7. #7
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    08 Jan 2013
    Messaggi
    26,863
     Likes dati
    13,898
     Like avuti
    8,076
    Mentioned
    91 Post(s)
    Tagged
    4 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    ecco bravo, meglio che vai in giro a volto celato !

  8. #8
    Forumista storico
    Data Registrazione
    24 Dec 2012
    Località
    genova
    Messaggi
    30,424
     Likes dati
    3,932
     Like avuti
    6,240
    Mentioned
    2 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    Citazione Originariamente Scritto da brunik Visualizza Messaggio
    vedo che i galoppini a 5 stelle come al solito hanno molti argomenti

    Secondo voi quando si parla di setta ci si riferisce ai personaggi come voi due?

    Grillo sa solo elencare urlando i guai del mondo, come certi apocalittici millenaristi, creando un senso di appartenenza da setta.

    "apocalittico millenarista"...lo sai, almeno, che significhi?

    Quanto al termine " setta" il significato etimologico e' "scelta", cone traduzione diretta del termine greco koiné "hayresis"

    Il significato sottilmente peggiorativo che le attribuisce il pirla e' conseguenza dell'uso che ne ha fatto l'inquisizione - bravi scemi, quindi, che parlano senza saper quel che dicono

  9. #9
    cittadina del mondo
    Data Registrazione
    22 Sep 2009
    Località
    scomparsa
    Messaggi
    117,835
     Likes dati
    8,555
     Like avuti
    25,263
    Mentioned
    960 Post(s)
    Tagged
    9 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    ]
    Le guerre sono fatte da persone che si uccidono senza conoscersi, per gli interessi di persone che si conoscono ma non si uccidono.
    (Pablo Neruda - Attribuita)

  10. #10
    bronsa querta
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    57,296
     Likes dati
    2,995
     Like avuti
    6,494
    Mentioned
    337 Post(s)
    Tagged
    25 Thread(s)

    Predefinito Re: Virzi': Grillo mi pare una persona con qualche disturbo mentale

    Comunque che BG non ci abbia fatto una grandissima figura....almeno per l'elettorato "normale"...è cosa riconosciuta un pò da tutti. E' passato quanto meno per cafone.
    Che poi gli freghi poco, dato che lo spettacolino era indirizzato alle galline ed ai polli che lo votavano prima e che lo voteranno comunque, al di là di tutto, è un discorso a se.
    C. De Gaulle: "l'Italia non è un paese povero. E' un povero paese".

 

 
Pagina 1 di 12 1211 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito