a voi, io dico di no
a voi, io dico di no

il concetto di giustizia inizia con l'invenzione del taglione

Se uno rompe troppo i cojoni, glie lo si taglia e via
Ultima modifica di Marximiliano; 01-05-14 alle 21:14
Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

dipende dal tipo di punizione
perché, cos'hai in mente di fare?
l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

quella che noi chiamiamo violenza forse è semplicemente una prova di forza, uno soccombe e uno vince.
forza in senso materiale, con o senza aggiunta di strumenti (penso alle armi), oppure forza psicologica.
ci fa impressione la violenza che chiamiamo gratuita, ma per chi la esercita non lo è. quando per una parte è necessaria la prova di forza, questa si esprime. piaccia o meno all'altra parte, è irrilevante.
la prova di forza ha un prezzo per entrambe le parti e l'esperienza ci ha insegnato che rinunciarvi e vivere forse sottotono rispetto alla nostra natura alla lunga è vantaggioso per tutti. quindi preferiamo evitare i conflitti, sedare i focolai di violenza, accordarci su una linea di pensiero "buonista".
questo non toglie che la nostra natura non è pacifica, non è mansueta, non è remissiva. ma non stiamo vivendo in occidente secondo le regole della natura, pertanto le espressioni "naturali" sono momentaneamente deprecate.
la vendetta è più complessa, perché riguarda la sfera del senso di giustizia e di soddisfazione individuale. è quindi più difficile da castrare.
avere desiderio di vendetta non è in sé sbagliato secondo me e anche per chi subisce la vendetta non c'è ribellione, anzi quando uno sa di fare un torto ad un altro se l'aspetta.
aderisci anche tu al Portiere Fans Club

l'italiano ha un tale culto per la furbizia che arriva persino all'ammirazione di chi se ne serve a suo danno.
jesus died for somebody's sins but not mine

l'istinto mi chiede sempre vendetta, la ragione mi frena sempre
"Quante persone ci sono in questa strada, un centinaio? Quante sono le persone intelligenti, sette, otto? Bene, io lavoro per le altre novantadue" Phineas Taylor Barnum
UE, mondo, futuro Michio Kaku:
https://www.youtube.com/watch?v=7NPC47qMJVg