Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 67
  1. #1
    Simposiante
    Data Registrazione
    31 Mar 2009
    Messaggi
    5,287
     Likes dati
    639
     Like avuti
    1,907
    Mentioned
    35 Post(s)
    Tagged
    1 Thread(s)

    Predefinito Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Salve, vorrei dei consigli bibliografici riguardo alla medicina tradizionale e alla dimensione esoterica dell'alimentazione. Potete aiutarmi?
    Possiamo perdonare un bambino quando ha paura del buio. La vera tragedia della vita è quando un uomo ha paura della luce.

  2. #2
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale



    perché?? perché??
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  3. #3
    Praticamente innocuo
    Data Registrazione
    07 Apr 2009
    Messaggi
    91,237
     Likes dati
    10,138
     Like avuti
    29,931
    Mentioned
    1782 Post(s)
    Tagged
    35 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Questa deve essere sicuramente una trappola per testadiprazzo
    Far ragionare un idiota non è impossibile, è inutile

  4. #4
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Il cuore della medicina ayurvedica è l'alimentazione e il cuore dell'alimentazione è il riso kichadi..l'equivalente indiano del riso..verdure e azuki della macrobiotica giapponese portata in Occidente da Oshawa...

    Cereali..verdure e legumi..condimenti e frutta..sono le 5 tipologie di cibo che veicolano gli Elementi Cosmici..di cui si nutrono i nostri organi sul piano fisico e quello sottile..

    L'ayurveda usa i dosha..e la macrobiotica i 5 Agenti..tutti termini che connotano i 5 Elementi visti in azione o in un'unione tra di loro..

    Per chi vuole capici qualche cosa è bene semplificare considerando gli Elementi e non la loro combinazione che determinano una forma diversa a seconda dei tempi e dei luoghi..

    Ma il principio della medicina tradizionale è sempre lo stesso..che cioè..si possa agire sugli organi del corpo e quindi sulla salute modificando i cibi e quindi gli Elementi che veicolano...a cui gli organi sono sensibili..

    L'alimentazione tradizionale si divide in esoterica e normale..
    Quella normale mira all'accrescimento del corpo e della mente ..,mentre quella esoterica è volta a creare le condizioni per l'accrescimento della Coscienza..quindi è capovolta rispetto a quella normale..

    Se per esempio usiamo i due cereali fondamentali..che sono riso e grano..vedremo che il grano ha più minerali che zuccheri..mentre il riso ha più zuccheri che minerali..ed essendo gli zuccheri più vicini all'Elemento Originario..cioè l'Etere..e i minerali più vicini alla pesantezza..quindi all'ultimo Elemento generato che è la Terra..avremo che il riso è il cereale per chi vuol raggiungere il Principio..cioè la condizione originaria..mentre il grano fornisce la base per svilupparsi sul piano orizzontale..è quindi il cereale base dell'alimentazione normale e non iniziatica..

    Un'alimentazione tradizionale quindi pone questi due cereali al centro della stessa..cambia solo la proporzione che determina la sua funzione..avere o essere..contrazione o dilatazione ..yang o yin..

    Il riso per esempio è yang rispetto allo Spirito..ma è yin rispetto al corpo...il grano è l'opposto..yin rispetto allo Spirito.ma yang rispetto al corpo..nel senso che il riso nutre la delicatezza..mentre il grano la durezza..ed essendo il cuore il centro del corpo..ne risulta che il cereale nutre il cuore nel duplice aspetto di forza e sensibilità..il grano rafforza e indurisce il cuore mentre il riso lo ammorbidisce e tonifica..ambedue sono importanti poiché veicolano le due forze fondamentali..e dal punto di vista medico..se si mangia riso e grano con le giuste tecniche di cottura..il cuore sarà salvo guarirà se indebolito..io per esempio sono guarito da una persistente aritmia mangiando chicchi di kamut bollito..che hanno rinforzato e stabilizzato..
    Ultima modifica di testadiprazzo; 10-02-14 alle 18:01
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  5. #5
    Moderatore
    Data Registrazione
    29 Mar 2009
    Messaggi
    15,772
     Likes dati
    368
     Like avuti
    3,402
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Sarebbe interessante anche capire cosa abbia di tradizionale per un italiano la cucina indiana.
    Io non mi sento italiano,
    ma per fortuna o purtroppo lo sono.

  6. #6
    forumistin
    Data Registrazione
    07 Apr 2008
    Località
    tra i primi
    Messaggi
    16,164
     Likes dati
    1,987
     Like avuti
    2,520
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    io vorrei delle delucidazioni sulla insostenibile puzza degli olii ayurvedici per massaggi.

    sono altrettanto mefitici anche quelli per l'alimentazione?
    aderisci anche tu al Portiere Fans Club

  7. #7
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da Venom Visualizza Messaggio
    Sarebbe interessante anche capire cosa abbia di tradizionale per un italiano la cucina indiana.
    I principi sono "tradizionali"..cioè..i fondamenti..che sono simili in tutte le alimentazioni tradizionali..quello che cambia sono i cibi che veicolano gli stessi principi..
    Se ti soffermi solo sui cibi..non vedrai cosa ci sta dietro..che sono gli stessi Elementi Cosmici espressi in forma compatibile al luogo..e al clima..

    Il riso si può trasformare nella pasta..sono ambedue cereali..ma la pasta è molto più compressa...è una farina seccata e poi reidratata..è un cibo più digeribile..ma sempre un cereale..e veicola l'Elemento Etere..che è costituito dagli zuccheri semplici..quelli complessi e i grassi..
    Le lenticchie del riso indiano si possono trasformare nei fagioli borlotti o cannellini..sono ambedue legumi..la diversità è che le lenticchie sono più ricche di minerali dei fagioli..e bilanciano meglio il riso..infatti è rara pasta e lenticchie..mentre è comune pasta e fagioli...ma sia le lenticchie che i fagioli veicolano l'Elemento Acqua..nel suo aspetto di "acidità"..infatti aiutano a digerire gli zuccheri..del cereale..
    Poi abbiamo il condimento..che veicola l'Elemento Fuoco..nel riso indiano e nella pasta e fagioli si usa il soffritto..cioè..olio e spezie o verdure rosolate..asciugate e liberate dall'acqua..tramite il calore..
    I condimenti diversi realizzano le varie culture gastronomiche..in Cina e Giappone ci può essere la salsa di soia..che è fermentata e salata..quindi calda..che la fermentazione è sviluppo di forme di vita che danno energia..si pensi alle fermentazione alcoliche..al vino..alla birra..
    In India è il curry..una miscela di spezie arrostite in padella..
    Poi abbiamo le verdure..che veicolano Aria..nell'aspetto di piccante e freschezza..per esempio un cipollotto nella pasta e fagioli..o del peperoncino in India..

    Insomma..se osserviamo l'alimentazione nei suoi fondamenti..vediamo che cambia l'attore..che sarebbero i cibi..ma rimane lo stesso spettacolo..che sarebbe la veicolazione di Elementi Cosmici attraverso cibi diversi ma uguali nella tipologia..cioè..cereali..legumi..verdure..condime nti..acqua e calore..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  8. #8
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Citazione Originariamente Scritto da v!olet Visualizza Messaggio
    io vorrei delle delucidazioni sulla insostenibile puzza degli olii ayurvedici per massaggi.

    sono altrettanto mefitici anche quelli per l'alimentazione?
    Personalmente trovo puzzolenti tutti gli oli per massaggi..e per quanto posa sembrare poco ecologico..preferisco in casi estremi usare l'olio o l'unguento di vaselina..che non ha odori strani..o almeno..non mi disturbano..ma l'argomento olio per massaggi non fa parte dell'alimentazione e quindi non mi interessa..
    In cucina uso tutti gli oli..a seconda di cosa cucino..ma bisogna stare attenti agli oli troppo naturali..che vanno usati in quantità microscopiche in quanto di difficile digestione..

    I cibi raffinati e lavorati sono molto più digeribili dei cibi naturali..un mito da sfatare è che le cose integrali e non lavorate siano più gradite dall'organismo..cosa esattamente il contrario...

    Tutta la nostra alimentazione è alterata dalla lavorazione..che rende i cibi più digeribili..come le farine ..per esempio..che se macinate in casa e non fatte asciugare o tostare sono letteralmente velenose..mentre quelle comprate..che sono state asciugare nei silos..sono digeribilissime..ma private della cosiddetta energia astrale..del magnetismo..dell'essenza..e diventano colo cibo di riempimento..di pesantezza..di massa..
    Gli effetti sono che il cazzo si smoscia col tempo..la gente diventa atona..e allora per svegliarsi deve mangiare enormi quantità di carne per rinvivirsi..oltre a bevande fermentate come vino e birra..

    Mangiare cereali vivi..uccisi da poco cioè..quindi ancora pieni di energia astrale..è cosa fondamentale nella cucina esoterica..ma bisogna saper come si fa..altrimenti siamo condannati al mal di stomaco che spinge verso la depressione..

    La cucina astrale..esoterica..spiega come si fa..cioè..lo spiego io..che nei libri trovate poco...essendo la scienza dell'alimentazione tradizionale completamente dimenticata..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

  9. #9
    Chicca, passami l'Autan
    Data Registrazione
    10 Nov 2010
    Località
    Traveller LIPX born
    Messaggi
    32,596
     Likes dati
    11,431
     Like avuti
    21,589
    Mentioned
    851 Post(s)
    Tagged
    22 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    io ho degli unguenti presi in India e Sri lanka ma sul cibo ho delle perplessità.
    Ma quanti figli del Perozzi in giro...
    Travel is fatal to prejudice, bigotry, and narrow-mindedness...
    Chi abbandona gli animali è un bastardo!

  10. #10
    .... .....
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Nel tempo...
    Messaggi
    29,039
     Likes dati
    21
     Like avuti
    2,042
    Mentioned
    67 Post(s)
    Tagged
    2 Thread(s)

    Predefinito Re: Ayurveda e alimentazione tradizionale

    Visto il gradimento del thread..mi sento invogliato a continuare la disamina dell'alimentazione..che consta di tre aspetti..quello metafisico..cioè filosofico..quello cosmologico..cioè teorico..e quello pratico..che poi sono le ricette cioè le tecniche di cottura.. ma cominciamo con l'aspetto filosofico..cioè metafisico..che poi è l'aspetto superiore..ovviamente per metafisica intendo quella tradizionale..che quella moderna non ha il minimo valore se non in casi limitati e particolari..cioè..non metafisici in quanto la metafisica è scienza dell'Assoluto..di ciò che non ha limiti..

    Il fondamento dell'alimentazione non fa parte dell'alimentazione..come il fondamento dell'essere è oltre l'esistenza..e questo fondamento è il digiuno..

    Il digiuno alimentare è l'equivalente dello zero metafisico..che degradando nella manifestazione diventa zero quantitativo..infatti il digiuno è qualitativo in quanto appartiene ai cibi..ma è anche numerico in quanto è la privazione del cibo..

    Il digiuno quindi è la Possibilità alimentare non ancora manifestata..e nel nostro mondo..il fiat lux..l'affermarsi della possibilità alimentare è lo zucchero..il cibo originario..a cui appartiene l'Elemento originario..cioè..l'Etere..

    Non è un caso che la soluzione fisiologica che tiene in vita gli ammalati è fatta con zuccheri..
    Ma tra lo zucchero semplice..il fruttosio ..e i grassi ..che sono zuccheri compressi..c' lo zucchero complesso..ovverosia il cereale..

    Il cibo originario..quello che assicura il dispiegarsi delle potenzialità complete dell'alimentazione..è il cereale..che corrisponde all'Essere manifestato..mentre le zucchero semplice è l'Essere nella sua essenza immanifestata..immobile..come immobile è la condizione degli ammalati che si nutrono con la soluzione fisiologica..a differenza della pienezza vitale di chi si nutre col cereale..

    In musica il digiuno corrisponde al silenzio..e la nota fondamentale..il do..il do è il cereale..e l il dispiegarsi delle ricette viene determinato da quale ottava il do si colloca..

    Ma ciò costituisce le teoria del cibo e ne parlerò un'altra volta..

    Il digiuno è fondamentale perché intorno ad esso l'alimentazione prende vita..possiamo dire che corrisponde al Buco Nero al centro della Galassia che attira i Pianeti..sul piano cosmologico..ma corrisponde anche all'ultimo gradino da percorrere prima che l'alimentazione scompaia e si nullifichi nel possesso del Principio..significa che il grado del digiuno corrisponde ai Grandi Misteri..mentre il possesso del cereale cioè dell'Essere ai Piccoli Misteri..

    Chi è stabilizzato nel digiuno può mangiare quello che vuole..ma vorrà sempre il meglio..mentre chi è stabilizzato nel cereale sarà sempre alla ricerca dei cibi che lo possano sostenere..che poi sono il dispiegarsi delle ricette dell'alimentazione tradizionale..se il cereale integro è ben presente..mentre appartengono all'alimentazione profana..se il fondamento è il cereale alterato..per esempio il pane fermentato..cibo secondario rispetto al pane azzimo..non fermentato..che infatti è usato nelle cerimonie religiose a causa della sua completezza..e incorruttibilità..
    Amburgher e coca cola è un cibo secondario..il farlo cibo principale espone allo squilibrio..all'obesità..in quanto essendo cereale alterato non brilla di quella solarità capace di assorbire la carne e mantenere l'alimentazione nella regola..
    Bisogna dare all'uomo non ciò che desidera..ma ciò di cui ha bisogno...
    (la via diretta non è la più breve)

 

 
Pagina 1 di 7 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito