Quest'estate per vari motivi ho già deciso la meta delle mie brevi vacanze estive di una settimana: andrò nello splendido Parco Nazionale della Valgrande.
Non ho ancora deciso la tipologia della vacanza però, e le alternative sono 2.
La prima è un metodo già collaudato e andrei sul sicuro (nel senso che sono sicuro che mi piace): il trekking auto-organizzato. Si parte con le mappe dei sentieri, le chiavi dei bivacchi, borracce, provviste e sacchi a pelo, e si fa il giro del parco all'avventura.
La seconda è una cosa che non ho mai fatto: un campo di volontariato. Il parco ne organizza diversi: dormi comunque in rifugi o bivacchi in quota, e durante il giorno assieme agli altri partecipanti fai lavori utili alla conservazione della natura (ad esempio pulizia dei sentieri o avvistamento rapaci e/o altri animali).
Da un certo punto di vista sarei attratto dal provare questa esperienza, ma ho anche dei dubbi sul fatto che una vacanza del genere così organizzata mi possa piacere. C'è qualcuno che ha mai fatto campi di volontariato che possa darmi qualche consiglio utile?