Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
    lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Predefinito Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

Ieri sono venuti a trovarmi mia sorella e mio cognato. Non li vedevo dall'estate scorsa, lui è portoghese e vivono entrambi sull'isola di Madeira.

La mia nipotina più grande questo agosto compirà 6 anni, e quindi da settembre frequenterà il primo anno di ensino primario, la scuola dell'obbligo prevista dal sistema scolastico portoghese. Parlando con mio cognato ho appreso con stupore che lì l'ora di insegnamento della religione è ancora obbligatoria (in Italia è facoltativa), ma i genitori possono scegliere l'alternativa di far frequentare al proprio figlio un'ora di etica anzichè di religione. Loro opteranno senz'altro per l'ora di etica, come fa il 70% dei genitori portoghesi secondo mio cognato.

La cosa mi ha incuriosito e ho cercato notizie sul web su come si comportano a riguardo anche gli altri paesi della UE, e sembra che il sistema che adottano anche in Portogallo, cioè della scelta tra l'ora di religione e quella di "etica" (che sarebbe una sorta di educazione civica laica) sia il più diffuso.

L'insegnamento della religione in Europa

Le scelte su come come è stato affrontato il tema in Europa sono diverse, come si vede dalla tabella in fondo alla pagina che ho linkato. Ad esempio ci sono anche paesi che, a differenza di quanto avviene sia in Italia che in Portogallo, durante l'ora di religione non insegnano solo i precetti della religione cattolica (vedi ad esempio la Germania), ma anche quelli delle altre religioni più comuni. Probabilmente perchè le classi elementari tedesche sono piene di figli di immigrati turchi o di altre nazionalità extraeuropee, suppongo.

Voi quale sistema preferite?
    Al di là della questione religiosa, io sarei favorevole all'introduzione dell'ora di educazione civica anche in Italia, non potrebbe che farci bene. Trovandomi in una condizione di dover scegliere, avrei fatto la stessa scelta di mio cognato.
    Ultima modifica di Maestrale; 08-03-14 alle 10:00

In purissimo azzurro
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

Quando andavo a scuola io c'era l'ora di educazione civica. Ora non so se c'è ancora e se l'hanno tolta, chi e perchè.
    Conviveva perfettamente con l'ora di religione. Una cosa non esclude l'altra.
    L'ora di religione non è obbligatoria e di conseguenza uno può rinunciarvi tranquillamente.
    Non vorrei che fosse però un'ennesima imposizione di Bruxelles dove oramai una lobby col cervello alla deriva vuole imporci di tutto e di più.
    In una scuola dove non si studia più storia dell'arte vogliono imporci di far studiare il frocismo ai nostri figli.
    Non sapranno chi ha dipinto l'Ultima Cena ma sapranno chi si porta a letto Vladimir Luxuria.
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

Disilluso cronico
     Likes dati
    3,602
     Like avuti
    11,513
    Mentioned
    2053 Post(s)
    Tagged
    96 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Rolling Stone Visualizza Messaggio
    Non vorrei che fosse però un'ennesima imposizione di Bruxelles dove oramai una lobby col cervello alla deriva vuole imporci di tutto e di più.
    Il sospetto è più che legittimo. Se l'educazione civica diventa educazione al politicamente corretto, saremmo solo ad un passo dall'introduzione dell'ora di ideologia.
    Combattere contro il malvagio non fa di te per forza il buono; combattere per una causa che ritieni giusta non rende giusto tutto quello che fai

Non basta negare le idee degli altri per avere il diritto di dire "Io ho un'idea". (G. Guareschi)

email non funzionante
     Likes dati
    17
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Basterebbe sostuire l'inutile ora di religione CATTOLICA, perchè nella maggior parte delle scuole questo è, con STORIA DELLE RELIGIONI o qualcosa di simile
    Ultima modifica di Dogbert; 08-03-14 alle 12:28

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Guy Fawkes Visualizza Messaggio
    Il sospetto è più che legittimo. Se l'educazione civica diventa educazione al politicamente corretto, saremmo solo ad un passo dall'introduzione dell'ora di ideologia.
    Il sospetto sarà anche legittimo ma temo che sia completamente infondato.

Potrei sbagliarmi ma non mi risulta che ci sia alcuna direttiva emanata da Bruxelles su questo argomento. Pertanto credo che ogni Stato abbia deciso autonomamente sull'argomento.

Anche perché altrimenti non si spiegherebbero le differenze significative tra i vari percorsi didattici con i quali viene affrontato l'argomento nei singoli Stati europei.

Moderatore
     Likes dati
    56,873
     Like avuti
    34,241
    Mentioned
    505 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dogbert Visualizza Messaggio
    Basterebbe sostuire l'inutile ora di religione CATTOLICA, perchè nella maggior parte delle scuole questo è, con STORIA DELLE RELIGIONI o qualcosa di simile
    questa sarebbe una bella idea

In una scuola dove non si studia più storia dell'arte vogliono imporci di far studiare il frocismo ai nostri figli.
    Non sapranno chi ha dipinto l'Ultima Cena ma sapranno chi si porta a letto Vladimir Luxuria.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Dal link che ho postato non sembrano la maggior parte quelle che adottano il sistema che hai proposto.

Comunque, pur essendo d'accordo con te in linea di principio, va detto anche che noi non siamo la Germania. Nell'europa mediterranea non c'è ancora la stessa composizione multietnica della società, e la religione cattolica è ancora quella seguita dalla stragrande maggioranza.

Quindi nelle ore di religione di Paesi come Italia, Spagna o Portogallo, forse andrebbero studiate anche le altre religioni, ma senz'altro la religione cattolica andrebbe comunque approfondita.

email non funzionante
     Likes dati
    17
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

Citazione Originariamente Scritto da maestrale Visualizza Messaggio
    Dal link che ho postato non sembrano la maggior parte quelle che adottano il sistema che hai proposto.

Comunque, pur essendo d'accordo con te in linea di principio, va detto anche che noi non siamo la Germania. Nell'europa mediterranea non c'è ancora la stessa composizione multietnica della società, e la religione cattolica è ancora quella seguita dalla stragrande maggioranza.

Quindi nelle ore di religione di Paesi come Italia, Spagna o Portogallo, forse andrebbero studiate anche le altre religioni, ma senz'altro la religione cattolica andrebbe comunque approfondita.
    Nelle scuole italiane, nell'ora di religione, quella cattolica andrebbe trattata come le altre perchè se uno vuole fare catechismo va in chiesa, non a scuola. Oltre a questo, nelle ore di storia e di italiano già gli dedica molta più attenzione rispetto a tutte le altre religioni per un discorso culturale quindi penso che questo principio che tu suggerisci sarebbe comunque rispettato.
    L'italiano medio non concepisce il fatto che altre persone possano avere una cultura diversa rispetto alla propria e visto che in molti casi questa cultura riflette la religione predominante, il fatto di conoscere le caratteristiche principali delle varie religioni del mondo sarebbe un buon punto di partenza.

email non funzionante
     Likes dati
    643
     Like avuti
    2,935
    Mentioned
    79 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

il problema dell'ora di religione è che viene spacciata per un'ora di indottrinamento cattolico che spaventa tanta gente ma non è affatto così
    probabilmente ci sono professori che si credono il nuovo messia ma sostanzialmente gli insegnamenti di Gesù sono insegnamenti perfettamente laici che parlano del rispetto per la vita, le piante, gli animali ecc ecc

se si insegnasse ai bambini questi valori che sono universali sarebbe meglio.
    poi è ovvio che il nome ora di religione spaventa tanti bigotti

lo schiacciacastori
     Likes dati
    33,097
     Like avuti
    23,911
    Mentioned
    3844 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

Nelle scuole italiane, nell'ora di religione, quella cattolica andrebbe trattata come le altre perchè se uno vuole fare catechismo va in chiesa, non a scuola. Oltre a questo, nelle ore di storia e di italiano già gli dedica molta più attenzione rispetto a tutte le altre religioni per un discorso culturale quindi penso che questo principio che tu suggerisci sarebbe comunque rispettato.
    L'italiano medio non concepisce il fatto che altre persone possano avere una cultura diversa rispetto alla propria e visto che in molti casi questa cultura riflette la religione predominante, il fatto di conoscere le caratteristiche principali delle varie religioni del mondo sarebbe un buon punto di partenza.
    Che c'entra il catechismo? Io sto parlando di insegnamento scolastico, non di proselitismo.

In Spagna, Portogallo o Italia, quanto può essere utile per gli alunni conoscere allo stesso modo i precetti dell'induismo e quelli della religione cattolica? A mio parere è più utile approfondire i secondi, visto che poi quando usciranno da scuola avranno senz'altro maggiormente a che fare con gli aspetti culturali e sociali che derivano dal cattolicesimo.

Sono d'accordo che poi non andrebbero ignorate le altre religioni (come invece purtroppo oggi viene fatto), ma sicuramente è meno proficuo per gli studenti dedicare lo stesso tempo a tutte le religioni. Non si può prescindere dalla nazione del mondo in cui si vive.
    Ultima modifica di Maestrale; 08-03-14 alle 13:56

Pagina 1 di 4 12 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito