Ieri sono venuti a trovarmi mia sorella e mio cognato. Non li vedevo dall'estate scorsa, lui è portoghese e vivono entrambi sull'isola di Madeira.
La mia nipotina più grande questo agosto compirà 6 anni, e quindi da settembre frequenterà il primo anno di ensino primario, la scuola dell'obbligo prevista dal sistema scolastico portoghese. Parlando con mio cognato ho appreso con stupore che lì l'ora di insegnamento della religione è ancora obbligatoria (in Italia è facoltativa), ma i genitori possono scegliere l'alternativa di far frequentare al proprio figlio un'ora di etica anzichè di religione. Loro opteranno senz'altro per l'ora di etica, come fa il 70% dei genitori portoghesi secondo mio cognato.
La cosa mi ha incuriosito e ho cercato notizie sul web su come si comportano a riguardo anche gli altri paesi della UE, e sembra che il sistema che adottano anche in Portogallo, cioè della scelta tra l'ora di religione e quella di "etica" (che sarebbe una sorta di educazione civica laica) sia il più diffuso.
L'insegnamento della religione in Europa
Le scelte su come come è stato affrontato il tema in Europa sono diverse, come si vede dalla tabella in fondo alla pagina che ho linkato. Ad esempio ci sono anche paesi che, a differenza di quanto avviene sia in Italia che in Portogallo, durante l'ora di religione non insegnano solo i precetti della religione cattolica (vedi ad esempio la Germania), ma anche quelli delle altre religioni più comuni. Probabilmente perchè le classi elementari tedesche sono piene di figli di immigrati turchi o di altre nazionalità extraeuropee, suppongo.
Voi quale sistema preferite?
Al di là della questione religiosa, io sarei favorevole all'introduzione dell'ora di educazione civica anche in Italia, non potrebbe che farci bene. Trovandomi in una condizione di dover scegliere, avrei fatto la stessa scelta di mio cognato.