Sondaggio Demos per La Repubblica, 56% si aspetta 4 riforme in 4 mesi come promesso
L’istituto Demos ha posto agli Italiani alcune domande relative al Governo Renzi ed alle sue prospettive, in un sondaggio per il quotidiano La Repubblica condotto all’interno del periodico Atlante Politico Demos. Il primo dato che emerge è il livello di fiducia da cui parte il nuovo esecutivo: con il 56,1% degli Italiani che ne dà un giudizio positivo, il Governo Renzi ottiene un risultato migliore di Enrico Letta ma peggiore di Mario Monti, anche se la cornice di eventi che aveva determinato il conferimento dell’incarico al professor Monti ha tonalità totalmente diverse da quelle attuali. La fiducia nel Governo è inferiore al 50% solo tra gli elettori del M5S e tra astenuti ed indecisi, mentre tocca il picco tra gli elettori del PD e dei partiti minori non identificabili con i principali schieramenti politici.
Sondaggio Demos per La Repubblica, fiducia nei Governi Renzi, Letta e Monti a confronto.

Sondaggio Demos per La Repubblica, fiducia al Governo nei diversi elettorati.

Per quanto riguarda l’esecutivo nel suo insieme, il 40% degli intervistati da Demos pensa che la squadra di Renzi possa fare meglio di quella di Letta, anche se la quota di rispondenti che pensa non siano cambiate le possibilità del Governo con il cambio di squadra è inferiore di solo 6 punti, al 34%. Renzi infatti andrà inevitabilmente incontro a delle difficoltà che potrebbero ricalcare quelle incontrate da Letta negli ultimi mesi, e secondo gli Italiani i principali ostacoli potrebbero venire dallo stesso PD e dal M5S (23,6% e 23,2%), dai cittadini delusi (19%), dalla diversità dei partiti di maggioranza (10,9%) o dall’opposizione di Forza Italia (9,9%) e infine dall’Europa (4,5%). Tutto sommato l’elettorato è diviso in tre grandi fazioni riguardo alla durata del Governo: il 33% crede che Renzi riuscirà ad essere Premier fino al 2018 completando di fatto la legislatura in corso, ma il 29% non vede prospettive oltre l’anno ed il 31% si aspetta un Governo che duri più di un anno ma non fino al 2018.
Sondaggio Demos per La Repubblica, Governi Renzi e Letta a confronto.

Sondaggio Demos per La Repubblica, difficoltà del Governo Renzi.

Sondaggio Demos per La Repubblica, durata del Governo Renzi.

La maggioranza degli intervistati è inoltre convinta che il Governo Renzi riuscirà a portare l’Italia fuori dalla crisi economica (54,4%) contro una minoranza (comunque molto forte, del 44,4%) che non si aspetta un “salvataggio” operato da Renzi e dalla sua squadra. Il salvataggio dovrebbe comunque cominciare dalle riforme promesse dal premier nei suoi primi 4 mesi di Governo, e secondo il 56,8% Renzi riuscirà a mantenere questa promessa portando a termine velocemente i lavori almeno per questi primi 4 mesi: i più fiduciosi nei confronti del prossimo operato del Governo sono ancora gli elettori PD, contro quelli del M5S che si riconfermano i meno ottimisti.
Sondaggio Demos per La Repubblica, Governo e crisi economica.

Sondaggio Demos per La Repubblica, riforme promesse dal Governo Renzi.

Vediamo infine che l’elettorato generale è largamente favorevole al ricorso ad alleanze anche poco usuali per la maggioranza di Governo con i partiti di opposizione, purché servano per portare a compimento alcune riforme necessarie per il Paese: circa il 60% approva alleanze con FI, M5S e Sel, anche se Vendoliani e 5Stelle non vedono chiaramente di buon occhio alleanze con Forza Italia, sentimento ricambiato dagli stessi elettori del partito di Berlusconi.
Sondaggio Demos per La Repubblica, alleanze di Governo con l’opposizione.



Scritto da: Stefano Silvani
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere l'articolo|
----------------------------------------------------------------
|Clicca qui per leggere gli articoli riguardanti gli ultimi Sondaggi Politici|