Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 39
  1. #11
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Mar 2014
    Messaggi
    49
     Likes dati
    17
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da maestrale Visualizza Messaggio
    Che c'entra il catechismo? Io sto parlando di insegnamento scolastico, non di proselitismo.

    In Spagna, Portogallo o Italia, quanto può essere utile per gli alunni conoscere allo stesso modo i precetti dell'induismo e quelli della religione cattolica? A mio parere è più utile approfondire i secondi, visto che poi quando usciranno da scuola avranno senz'altro maggiormente a che fare con gli aspetti culturali e sociali che derivano dal cattolicesimo.

    Sono d'accordo che poi non andrebbero ignorate le altre religioni (come invece purtroppo oggi viene fatto), ma sicuramente non è utile agli studenti dedicare lo stesso tempo a tutte le religioni. Non si può prescindere dalla nazione del mondo in cui si vive.
    Perdonami ma se un bambino cresce in una famiglia di atei e non fa religione a scuola pensi che sia un disadattato?
    Quando io andavo a scuola in classe con me ce n'erano diversi in questa condizione eppure hanno sempre condotto una vita normalissima. La scuola non dovrebbe insegnare i valori di una religione ma illustrare le basi per cui gli altri sono diversi da noi. Spiegare ad esempio perchè noi veneriamo una croce di legno mentre un indiano non mangia le mucche.
    Insomma, in poche parole, bisognerebbe istruire i futuri abitandi del mondo ad evitare scene di questo tipo:

  2. #12
    Dall'Inferno
    Data Registrazione
    30 Mar 2009
    Località
    Cimitero
    Messaggi
    57,860
     Likes dati
    12,603
     Like avuti
    17,313
    Mentioned
    426 Post(s)
    Tagged
    42 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Sesso libero....
    Primo Ministro di TPol...[MENTION]
    Proudly member of the Bilderberg Group-Chtulhu Section..

  3. #13
    Agente Z
    Data Registrazione
    12 Jan 2011
    Messaggi
    56,170
     Likes dati
    55,154
     Like avuti
    32,297
    Mentioned
    444 Post(s)
    Tagged
    13 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da Dogbert Visualizza Messaggio
    Perdonami ma se un bambino cresce in una famiglia di atei e non fa religione a scuola pensi che sia un disadattato?
    Quando io andavo a scuola in classe con me ce n'erano diversi in questa condizione eppure hanno sempre condotto una vita normalissima. La scuola non dovrebbe insegnare i valori di una religione ma illustrare le basi per cui gli altri sono diversi da noi. Spiegare ad esempio perchè noi veneriamo una croce di legno mentre un indiano non mangia le mucche.
    Insomma, in poche parole, bisognerebbe istruire i futuri abitandi del mondo ad evitare scene di questo tipo:
    in ogni caso uno che esce da una famiglia atea mica è detto che sarà ateo anche lui.

    L'ora di cattolicesimo è una pessima cosa, sarebbe ora di toglierla, non ha senso.
    NO ALL'INVIO DI ARMI IN UCRAINA!!!

  4. #14
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da Dogbert Visualizza Messaggio
    Basterebbe sostuire l'inutile ora di religione CATTOLICA, perchè nella maggior parte delle scuole questo è, con STORIA DELLE RELIGIONI o qualcosa di simile
    Inutile per te, ma non per la maggioranza della popolazione.
    Indi una minoranza, per quanto molesta e rumorosa, non impone nulla alla maggioranza
    si chiama democrazia
    Storia delle religioni te la studi sulla biblioteca comunale
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  5. #15
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,857
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,785
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da Dogbert Visualizza Messaggio
    Perdonami ma se un bambino cresce in una famiglia di atei e non fa religione a scuola pensi che sia un disadattato?
    Quando io andavo a scuola in classe con me ce n'erano diversi in questa condizione eppure hanno sempre condotto una vita normalissima. La scuola non dovrebbe insegnare i valori di una religione ma illustrare le basi per cui gli altri sono diversi da noi. Spiegare ad esempio perchè noi veneriamo una croce di legno mentre un indiano non mangia le mucche.
    Insomma, in poche parole, bisognerebbe istruire i futuri abitandi del mondo ad evitare scene di questo tipo:
    Quando 2 persone non si capiscono, a volte il problema è di uno, a volte dell'altro, a volte sta nel mezzo.

    In questo caso penso di poter affermare con certezza che il problema non è mio. Basta rileggere quello che ho scritto finora. L'ultimo tuo post di risposta dimostra che non hai capito niente, forse stai parlando con qualcun altro. Io sono quello che ha aperto il 3d. Differisco dalla tua opinione solo in un punto, e cioè che, nel momento in cui un genitore decide di usufruire liberamente del servizio dell'ora di religione, a mio parere è più sensato che in paesi come Italia, Spagna o Portogallo venga studiata con maggiore attenzione la religione largamente predominante del Paese, senza tuttavia ignorare la conoscenza di tutte le altre religioni del mondo.

    Tutte il resto, comprese le simpatiche vignette, le lascio ai facinorosi religiosi. So che su questo forum ce ne sono parecchi, vedrai che adesso arriveranno alla spicciolata. Senz'altro così otterrai l'effetto che speri, che con tutta evidenza è quello di provocarli. Con l'effetto di rendere anche questa discussione un noioso battibecco tra atei e credenti.

  6. #16
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da Leviathan Visualizza Messaggio

    L'ora di cattolicesimo è una pessima cosa, sarebbe ora di toglierla, non ha senso.
    Non è ora di cattolicesimo.
    Cmq se non piace inutile scriverlo qui.
    Fate un referendum.
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  7. #17
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da maestrale Visualizza Messaggio
    Quando 2 persone non si capiscono, a volte il problema è di uno, a volte dell'altro, a volte sta nel mezzo.

    In questo caso penso di poter affermare con certezza che il problema non è mio. Basta rileggere quello che ho scritto finora. L'ultimo tuo post di risposta dimostra che non hai capito niente, forse stai parlando con qualcun altro. Io sono quello che ha aperto il 3d. Differisco dalla tua opinione solo in un punto, e cioè che, nel momento in cui un genitore decide di usufruire liberamente del servizio dell'ora di religione, a mio parere è più sensato che in paesi come Italia, Spagna o Portogallo venga studiata con maggiore attenzione la religione largamente predominante del Paese, senza tuttavia ignorare la conoscenza di tutte le altre religioni del mondo.

    Tutte il resto, comprese le simpatiche vignette, le lascio ai facinorosi religiosi. So che su questo forum ce ne sono parecchi, vedrai che adesso arriveranno alla spicciolata. Senz'altro così otterrai l'effetto che speri, che con tutta evidenza è quello di provocarli. Con l'effetto di rendere anche questa discussione un noioso battibecco tra atei e credenti.
    Io sono religioso ma le tue previsioni non si avverano.
    La vignetta fa a malapena sorridere.
    Ai cattolici.
    Se togli il Crocefisso e ci metti maometto, invece, ti devi parare il culo, perchè passi i guai.
    E seri.
    Ultima modifica di Rolling Stone; 08-03-14 alle 14:21
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  8. #18
    Baby Pensionato
    Data Registrazione
    02 Apr 2009
    Località
    Purgatorio
    Messaggi
    46,259
     Likes dati
    6,348
     Like avuti
    12,591
    Mentioned
    142 Post(s)
    Tagged
    6 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Qualsiasi alternativa alla religione e' benvenuta, fosse pure taglio e cucito

  9. #19
    email non funzionante
    Data Registrazione
    03 Mar 2014
    Messaggi
    49
     Likes dati
    17
     Like avuti
    25
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Citazione Originariamente Scritto da Rolling Stone Visualizza Messaggio
    Inutile per te, ma non per la maggioranza della popolazione.
    Indi una minoranza, per quanto molesta e rumorosa, non impone nulla alla maggioranza
    si chiama democrazia
    Storia delle religioni te la studi sulla biblioteca comunale
    Il cattolicesimo te lo studi a catechismo in chiesa allora
    In Italia non c'è religione di stato e se è vero che la nostra cultura attinge molto da questa religione, è anche vero che un conto è la storia ed un conto è il catechismo.

  10. #20
    anche la Costa d'Avorio
    Data Registrazione
    24 Oct 2013
    Messaggi
    56,857
     Likes dati
    32,803
     Like avuti
    23,785
    Mentioned
    3777 Post(s)
    Tagged
    26 Thread(s)

    Predefinito Re: Alternative all'ora di religione nelle scuole europee

    Comunque, se avete tempo e voglia tra una considerazione e l'altra vi chiedo per curiosità se potete anche rispondere ai 2 quesiti che ho posto nel primo post: per esempio se vi trovaste in un paese come il Portogallo, dove c'è la scelta obbligatoria tra l'ora di religione (cattolica) e l'ora di etica, per vostro figlio di 5 anni, che si accinge a iniziare le scuole dell'obbligo, cosa avreste scelto?
    E poi quale, fra i vari sistemi scolastici europei, vi sembra il più adatto per l'Italia, sempre che ce ne sia qualcuno che vi garba. O se va bene quello attuale, in cui l'ora di religione è facoltativa.
    Ultima modifica di Maestrale; 08-03-14 alle 15:23

 

 
Pagina 2 di 4 PrimaPrima 123 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito