Come detto in altra sede, ho forti dubbi su alcuni eventi storici, il matriarcato è uno di questi; secondo voi è davvero esistito? Se sì, cosa ve lo fa pensare e se no cosa ve lo fa pensare.
Si
No
Solo in alcuni territori specifici in epoche arcaiche
Non so

Come detto in altra sede, ho forti dubbi su alcuni eventi storici, il matriarcato è uno di questi; secondo voi è davvero esistito? Se sì, cosa ve lo fa pensare e se no cosa ve lo fa pensare.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)

se è esistito, non è stato certo una famiglia patriarcale al rovescio dove la donna esercitava il ruolo dell'uomo nel patriarcato.
però non c'è da escludere che in alcuni periodi e in alcune zone geografiche per varie ragioni la donna abbia assunto un fondamentale ruolo nella vita sociale delle comunità e della famiglia (lo stato in fondo poi nasce come unità di più famiglie).
Ultima modifica di zlais; 11-03-14 alle 01:52
Il coro del Bunga Bunga:
Silvio: ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪fa ♪re ♪sol ♪do
I ministri: ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do ♪mi ♪fa ♪fa ♪re ♪sol ♪do
Le ministre: ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do ♪si ♪la ♪do
Il giudice: ♪si ♪fa ♪la minore ♪si ♪fa ♪la minore

Nella famiglia tradizionale il potere, tendenzialmente è maschile. Non è difficile da comprenderne il motivo.
Esistono ovviamente delle eccezioni che hanno portato alcuni antropologi a ritenere che in passato il matriarcato fosse pratica comune a molte società tribali. Esempio noto è quello di Malinowski sulla base dell'esperienza vissuta tra gli aborigeni delle Trobriand (in Melanesia).
Consideriamo, comunque, che i rapporti familiari tra i Tuareg vengono tuttora considerati da alcuni come matriarcali; da altri come improntati all'egualitarismo (evidentemente, non nell'ottica occidentalemodernista).
L'unica cosa certa è che negli ultimi secoletti la famiglia si connota tendenzialmente a favore della famiglia patriarcale e patrilocale/virilocale con importanti (e interessanti) eccezioni negli ultimi decenni per quanto riguarda il luogo di residenza.

Nel remoto non lo so, non l'ho mai studiato e francamente non m'interessa. Ma nel presente si, a casa di mio fratello.

forse si, potrebbe essere un'ipotesi sensata
mi riferisco al vecchio continente e aree affini
si,forse si
mah

Avete aspettato che venisse bannato Raymondino per aprire questo thread?

Non so nemmeno io, ma certi tizi pensano appunto a un ruolo domestico della donna predominante rispetto (giocoforza) a quello dell'uomo, da qui parte un ragionamento che a mo' di ottovolante porta a postulare il culto in epoca primeva della "Grande Madre" qualcosa del genere.
Controllori di volo pronti per il decollo,
telescopi giganti per seguire le stelle
(F. Battiato, No time no space)