Da qualche anno la polizia tedesca "compra" dati bancari in Svizzera e Lussemburgo che riguardano i cittadini tedeschi. I dati raccolti con questa azione tollerata dalla giustizia, non possono essere usat...i per accusare e/o processare gli eventuali evasori. É peró possibile alla polizia in base a questi dati aprire un'inchiesta autonoma . Dopo alcune denuncie clamorose avvenute grazie a questo metodo, si moltiplicano i casi di chi si autodenuncia. In questo caso il soggetto in questione evita la galera o le multe, ma dovrá comunque pagare l'intero importo dovuto al fisco per le somme evase. Nel 2012 solo a Berlino ci sono stati oltre Trecento casi di autodenuncia, nel 2013 erano giá Novecento.
Un caso clamoroso di autodenuncia a Monaco di Baviera é stato quello di Uli Hoeness, Presidente del FC Bayer München.
Le cose sono peró andate male. Prima Hoeness aveva denunciato una evasione di 500.000 € che sono poi diventati 3,8 milioni, poi tredici, poi diciotto e alla fine oltre ventotto milioni di euro.
Il Tribunale non ci ha pensato su troppo e ieri, al terzo giorno del processo, lo ha condannato a tre anni e mezzo di galera!
Non c'é la condizionale né un condono e Hoeness non fará ricorso.
Il presidente della piú grande squadra di calcio tedesca e noto industriale di würstel andrá a vivere a spese dello stato per un po'.
Ora stavo pensando all'Italia e ai suoi presidenti di squadre di calcio famose nonché noti imprenditori... ecco, metti che uno abbia evaso un tot ...





Rispondi Citando




