User Tag List

Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Super Troll
    Data Registrazione
    14 Apr 2009
    Messaggi
    58,978
     Likes dati
    1,044
     Like avuti
    7,866
    Mentioned
    60 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito il GIP di Messina firma l'ordinanza di arresto per il deputato Genovese per peculato

    Messina, scandalo formazione: richiesta di arresto per Genovese. Quattro fedelissimi ai domiciliari

    Al setaccio sei milioni di finanziamenti. Il gip di Messina firma l’ordine di custodia cautelare in carcere per il deputato del Pd. La richiesta di autorizzazione notificata alla Camera. Lui: "Chiarirò tutto"

    Dal nostro inviato ALESSANDRA ZINITI


    19 marzo 2014









    MESSINA –
    In cinque anni, con un sistema di enti e società tutti a lui riconducibili, avrebbe fagocitato sei milioni di euro di risorse pubbliche destinate alla formazione professionale.

    Già la scorsa estate, chiudendo la prima tranche dell’inchiesta, la Procura di Messina aveva arrestato la moglie e la cognata, ora il pool di magistrati coordinato dal sostituto procuratore Sebastiano Ardita chiede l’arresto del deputato nazionale del Pd Francantonio Genovese, ras della formazione professionale nella provincia di Messina, azionista e dirigente della traghetti Caronte di Pietro Franza, oltre che nipote dell'ex ministro Nino Gullotti ed esponente di spicco dei democratici siciliani (alle primarie per il Parlamento del 2012 è stato il più votato d'Italiacon quasi 20 mila preferenze).

    La richiesta è stata accolta dal gip che ha girato alla Camera dei deputati la richiesta di autorizzazione all’arresto del parlamentare accusato di una sfilza di reati che vanno dall’associazione per delinquere al peculato, dalla truffa al riciclaggio al falso in bilancio.

    La richiesta di autorizzazione alla custodia cautelare in carcere è stata notificata a Montecitorio dagli uomini della squadra mobile di Messina e della Guardia di finanza che all’alba di oggi hanno eseguito anche altre quattro ordinanze di custodia,
    questa volta ai domiciliari, notificando i provvedimenti a persone tutte molto vicine a Genovese e con incarichi nel Pd o negli enti e nelle società da lui controllate.

    Si tratta di Salvatore La Macchia, già capo della segreteria tecnica dell’ex assessore regionale alla Formazione Mario Centorrino, Stefano Galletti, Roberto Giunta e Domenico Fazio.

    Anche in questo secondo filone di inchiesta restano indagati la moglie di Genovese, Chiara Schiro’, sua sorella Elena (entrambe arrestate a luglio e attualmente sotto processo) con il marito Franco Rinaldi (deputato regionale del Pd), altre due cognate di Genovese, la segretaria Concetta Cannavò, Elio Sauta (personaggio chiave del complesso meccanismo controllato dal politico messinese) e tutte le altre persone già coinvolte nel primo troncone d’indagine sfociato negli arresti del luglio scorso.

    Da allora, i magistrati della Procura di Messina hanno scoperto che non erano solo la Lumen e l’Aram gli enti mangiasoldi attraverso i quali Genovese e il suo clan politico-elettorale avrebbero drenato finanziamenti regionali, statali e comunitari e soprattutto foraggiato un bacino elettorale che negli anni ha sempre garantito al deputato Pd elezioni con numeri da record.

    Secondo le più recenti risultanze investigative sarebbero stati una decina gli enti ( tutti no-profit naturalmente) dei quali Genovese avrebbe acquisito il controllo, attraverso suoi familiari o prestanome, per presentare progetti da inserire nei piani di formazione.

    Progetti che all’assessorato, dove Genovese riusciva esercitare forti pressioni, venivano puntualmente finanziati. Una rete alla quale vanno ad aggiungersi diverse società sempre riconducibili all’uomo politico che servivano come interfaccia e che consentivano di quintuplicare fittiziamente i costi, mai sostenuti, che venivano poi rimborsati dalla Regione per lo svolgimento dei corsi di formazione professionale.

    Affitti e acquisti di locali, noleggio di attrezzature, locazione di macchine.

    Gli enti di formazione amministrati dai familiari di Genovese si rivolgevano alle società (sempre da loro controllate) che fornivano i servizi a prezzi esorbitanti e fuori mercato.

    Senza che alla Regione nessuno esercitasse alcun controllo.

    Per giustificare le ingenti somme percepite venivano poi rendicontate una serie di consulenze fittizie.

    Tra il personale degli enti di formazione, naturalmente tutti pagati dalla Regione, Genovese sistemava non solo il suo numeroso clan familiare, ma anche i parenti degli uomini su cui poteva contare all’interno della pubblica amministrazione e anche i suoi più stretti collaboratori.

    Alcuni degli addetti alla sua segreteria politica sarebbero stati stipendiati dagli enti di formazione.

    Il Pd in mattinata ha comunicato la decisione di sospendere Genovese, sebbene lo stesso Genovese abbia diramato un comunicato quasi a togliere il partito dall'imbarazzo: "Per comprensibili ragioni di opportunità", non disgiunte dall'alto senso di rispetto che ho sempre avuto nei confronti delle istituzioni, dei colleghi di partito e dei parlamentari tutti, anticipo la mia determinazione ad autosospendermi dal Partito democratico e dal gruppo parlamentare", ha scritto il deputato.

    "Al momento, ho avuto contezza solo dei capi di imputazione e non delle ragioni a sostegno delle accuse mossemi.
    Sin da ora, tuttavia, anche alla luce di quanto emerso, in questi ultimi mesi, nel corso di un parallelo procedimento penale ed avuto riguardo
    alla documentazione già depositata agli inquirenti dai miei difensori, sono certo di poter fornire ogni chiarimento utile ad escludere la sussistenza degli addebiti che mi vengono contestati. Ciò farò, con serenità, in ogni sede, non esclusa quella parlamentare".



    http://palermo.repubblica.it/cronaca/2014/03/19/news/messina_scandalo_formazione_richiesta_di_arresto_p er_genovese_domiciliari_per_quattro_fedelissimi-81323869/
    "... e accenderemo un altro rogo il 4, al "fante ignoto" che non vuol più stare a Roma divenuta una Bisanzio putrefatta sempre più gonfia della sua putrefazione"

    (G. D'Annunzio)

  2. #2
    Giusnaturalista
    Data Registrazione
    04 Apr 2009
    Località
    Giudicato di Cagliari
    Messaggi
    15,648
     Likes dati
    4,698
     Like avuti
    3,818
    Mentioned
    6 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Carcere per il deputato del Pd. Certe notizie sfuggono ai compagni del forum...

    L'avranno usato come scemo del partito per far vedere che loro sono onesti e che quando uno sgarra si deve autosospendere. Danno l'esempio. Chissà cosa diavolo gli hanno promesso per il futuro suo e dei suoi figli.
    Tu ne cede malis, sed contra audentior ito, quam tua te Fortuna sinet.


  3. #3
    Forumista senior
    Data Registrazione
    13 Nov 2009
    Messaggi
    2,685
     Likes dati
    1
     Like avuti
    172
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Carcere per il deputato del Pd. Certe notizie sfuggono ai compagni del forum...

    Citazione Originariamente Scritto da John Orr Visualizza Messaggio
    L'avranno usato come scemo del partito per far vedere che loro sono onesti e che quando uno sgarra si deve autosospendere. Danno l'esempio. Chissà cosa diavolo gli hanno promesso per il futuro suo e dei suoi figli.
    Tutto il contrario, Genovese è già sospeso dal PD ed è già stato detto che il partito voterà per l'arresto, diversamente da altri partiti.

  4. #4
    From here to eternity
    Data Registrazione
    16 Sep 2009
    Messaggi
    10,687
     Likes dati
    2,481
     Like avuti
    2,627
    Mentioned
    106 Post(s)
    Tagged
    11 Thread(s)

    Predefinito Re: Carcere per il deputato del Pd. Certe notizie sfuggono ai compagni del forum...

    Genovese è solo la punta dell'iceberg... il PD ha marciume che viene fuori ogni giorno, dovrebbero spedirne metà a casa
    Il senso della vita è la pizza

 

 

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito