Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34
Risultati da 31 a 37 di 37

Discussione: Il nientologo

  1. #31
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,552
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,343
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)
    Regressista amante della pucchiacca.

  2. #32
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Aug 2010
    Messaggi
    3,986
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nientologo

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Premesso che sono in buona parte d'accordo, io sarò limitato ma perché -3 è "virtuoso" mentre -5, per dire, non lo è?
    Mi sembra chiaro che o uno insiste sul pareggio di bilancio perché gli piacciono i conti in ordine, e allora -3 è sbagliato, oppure uno fa deficit spending, e lo fa sul serio.
    A detta di molti (e forse anche Prodi che l'ha contestata) il -3% è una soglia messa più o meno a caso a Maastricht, che tra l'altro rispettano i pochi, tra cui l'Italia.

    Io credo cha abbia a che fare con l'inflazione programmata del 2% della BCE. Inflazione al 2%, pil che cresce di un punticino, e sei in pari.
    Ultima modifica di Agiulfo; 17-03-14 alle 23:00

  3. #33
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,552
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,343
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nientologo

    Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    A detta di molti (e forse anche Prodi che l'ha contestata) il -3% è una soglia messa più o meno a caso a Maastricht, che tra l'altro rispettano i pochi, tra cui l'Italia.

    Io credo cha abbia a che fare con l'inflazione programmata del 2% della BCE. Inflazione al 2%, pil che cresce di un punticino, e sei in pari.
    É stata fatta in base allo storico di Francia e Germania ,comunque con crescita e inflazione degli anni 90 permetteva un discreto calo del rapporto debito/pil .
    Regressista amante della pucchiacca.

  4. #34
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nientologo

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Il rapporto debito/pil puo ridursi o comunque non aumentare se stante altre condizioni non sforiamo il 3%,con il 5% sarebbe piu difficile .Facciamo gia abbastanza debiti anche con il FC mi pare.
    Per diminuire il rapporto debito/pil bisogna fare manovre espansive che da un lato generano inflazione (normale, non esagerata) per abbattere il debito e dall'altro aumentano il pil. Non capisco cosa c'entri il deficit.

    Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    A detta di molti (e forse anche Prodi che l'ha contestata) il -3% è una soglia messa più o meno a caso a Maastricht, che tra l'altro rispettano i pochi, tra cui l'Italia.

    Io credo cha abbia a che fare con l'inflazione programmata del 2% della BCE. Inflazione al 2%, pil che cresce di un punticino, e sei in pari.
    Sembra verosimile. Il fatto che noi siamo fra i pochi fessi che la rispettano dovrebbe darci da pensare.
    Ultima modifica di Alepk; 17-03-14 alle 23:07

  5. #35
    vae victis
    Data Registrazione
    23 Sep 2005
    Località
    Napoli
    Messaggi
    120,552
     Likes dati
    34,177
     Like avuti
    53,343
    Mentioned
    7085 Post(s)
    Tagged
    171 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nientologo

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Per diminuire il rapporto debito/pil bisogna fare manovre espansive che da un lato generano inflazione (normale, non esagerata) per abbattere il debito e dall'altro aumentano il pil. Non capisco cosa c'entri il deficit.
    Fare manovre inflattive quando hai la moneta in comune con i tuoi competitor campioni di bassa inflazione é folle .Le manovre espansive casomai dovrebbe farle la Germania non noi .
    Regressista amante della pucchiacca.

  6. #36
    email non funzionante
    Data Registrazione
    29 Aug 2010
    Messaggi
    3,986
     Likes dati
    109
     Like avuti
    937
    Mentioned
    3 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nientologo

    Citazione Originariamente Scritto da Alepk Visualizza Messaggio
    Per diminuire il rapporto debito/pil bisogna fare manovre espansive che da un lato generano inflazione (normale, non esagerata) per abbattere il debito e dall'altro aumentano il pil. Non capisco cosa c'entri il deficit.
    Non penso che uno stato europeo possa incidere l'inflazione meglio della BCE.

    Sembra verosimile. Il fatto che noi siamo fra i pochi fessi che la rispettano dovrebbe darci da pensare.
    Gli altri non pagano una montagna schifosissima di interessi su una montagna di debito pregresso. Lo stato italiano spende meno di quando incassa (quasi il 3% di PIL) eppure c'abbiamo un deficit del 2.6%... facciamo debito per pagare gli interessi.

  7. #37
    Populista
    Data Registrazione
    24 Sep 2010
    Messaggi
    5,649
     Likes dati
    1,140
     Like avuti
    2,101
    Mentioned
    138 Post(s)
    Tagged
    41 Thread(s)

    Predefinito Re: Il nientologo

    Citazione Originariamente Scritto da King Z. Visualizza Messaggio
    Fare manovre inflattive quando hai la moneta in comune con i tuoi competitor campioni di bassa inflazione é folle .Le manovre espansive casomai dovrebbe farle la Germania non noi .
    Ma se ne guarda bene dal rispettare il parametro del +2% di inflazione, perché la quasi deflazione è positiva per chi ha il cu*o al caldo. La periferia europea, Italia in primis, dovrebbe pretendere una maggiore politica economica espansiva, se la Germania non vuole può tranquillamente uscire dall'UE, mica deve per forza prendersi i soli onori senza oneri dell'unione.

    Citazione Originariamente Scritto da Agiulfo Visualizza Messaggio
    Non penso che uno stato europeo possa incidere l'inflazione meglio della BCE.



    Gli altri non pagano una montagna schifosissima di interessi su una montagna di debito pregresso. Lo stato italiano spende meno di quando incassa (quasi il 3% di PIL) eppure c'abbiamo un deficit del 2.6%... facciamo debito per pagare gli interessi.
    Avevo capito, ma continuo a pensare che sarà impossibile rendere sostenibile il debito a suon di tagli alla spesa pubblica con PIL stagnante, servirebbero crescita e inflazione.

 

 
Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 34

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito