Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Militari e forze di polizia, ecco dove calerà la scure

    Quarantamila militari in meno da qui al 2024 (si passerà da 190.000 a 150.000) è uno choc che è stato già assorbito dal popolo in divisa. Sappiamo tutto di loro, fino all’unità: nei prossimi dieci anni verranno sforbiciati 133 generali (il 30%), 391 colonnelli (il 20 %) e via via a seguire sottufficiali e truppa fino ad ottenere l’annunciato dimagrimento di 40.000 unità. Verrà tagliato di quasi 8.000 unità anche il personale civile della Difesa: oggi ci sono 27.894 lavoratori, dovranno scendere a 20.000. A fronte di questo disboscamento sono previste della garanzie: per esempio, riserve di posti nei concorsi pubblici e misure particolari per favorire il passaggio in altre Amministrazioni, la cosiddetta mobilità. Questo fa sì che il disappunto di coloro che saranno tagliati sia ammorbidito, attenuato: nessuno resterà senza lavoro. E poi la Forza armata si gioverà del dimagrimento. Un esercito "leggero" e meno elefantiaco è più facilmente addestrabile, trasportabile, allertabile: è più adatto alle esigenze dei tempi moderni.


    LA PUBBLICA SICUREZZA
    Dove invece la scure del Governo crea più problemi è nel mondo delle Forze di sicurezza. Con la spending review i carabinieri, che hanno in pianta organica 118.000 operatori ma che possono contare oggi solo su 105.400 unità, sanno che dimagriranno fino a 95.000 nel 2016 (oltre 20.000 carabinieri in meno in due anni); analogamente la Polizia, su una pianta organica di 110.000 operatori conta oggi realmente su 95.000 unità che scenderanno a 87.000 nel 2016 (anche qui, un taglio di oltre 20.000 uomini in due anni). E la Guardia di Finanza, che ha in pianta organica 68.100 operatori ma che può contare su 60.500 unità vedrà ridursi gli effettivi a 56.000. E chissà dove si andrà a finire, dal momento che è previsto pure il turn over nel pensionamento e per due poliziotti o carabinieri che vanno in congedo ne sarà assunto solo uno. Tenendo presente che l’età media del personale di questi tre Corpi di polizia è di 47 anni e che alla fine degli anni Ottanta l’età media di poliziotti e carabinieri era di 25 anni.


    Scendendo nel dettaglio, questa riduzione di risorse significa per la Polizia già oggi avere duemila agenti in meno a Roma, mille a Milano, Napoli e Palermo, e via diminuendo. Non è come per le Forze armate, dove snellimento fa rima con maggiore destrezza: qui l’equazione è meno risorse meno sicurezza. Si pensi al taglio del 44 per cento dei fondi destinati all’acquisto di benzina per le volanti!


    Ha spiegato il capo della Polizia, Alessandro Pansa: «Ogni tanto qualcuno mi chiede di aumentare i livelli dei controlli in alcune città. Voglio essere chiaro: oggi non siamo in grado di accrescere la sicurezza in nessuna parte del territorio. Non è pensabile che noi possiamo offrire lo stesso servizio di sicurezza al cittadino che offrivamo qualche anno fa, con 15 mila poliziotti, 15 mila carabinieri e migliaia di finanzieri in meno». E Gianni Tonelli, presidente del Sap, indica una via d’uscita: «La strada maestra è quella di ridurre il numero dei Corpi di Polizia, che oggi sono sette, cinque nazionali e due locali».


    Militari e forze di polizia, ecco dove calerà la scure
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  2. #2
    In purissimo azzurro
    Data Registrazione
    09 Jan 2013
    Località
    Cork
    Messaggi
    4,915
     Likes dati
    1,133
     Like avuti
    2,261
    Mentioned
    0 Post(s)
    Tagged
    0 Thread(s)

    Predefinito Re: Militari e forze di polizia, ecco dove calerà la scure

    Giusto.
    Tagliamo le forze di polizia e aumentiamo il numero di navi militari che vanno a raccattare tutta la feccia del Mediterraneo che importiamo a delinquere a casa nostra.
    La benzina per le volanti non c'è, ma per le portaerei che vanno in cerca di galeotti cacciati dalle altre nazioni si.
    Uomini siate, e non pecore matte Dante, Paradiso, canto V
    Quando i doveri sono senza diritti sono suprusi.
    Quando i diritti sono senza doveri sono privilegi.

  3. #3
    Forumista esperto
    Data Registrazione
    24 Jun 2011
    Messaggi
    17,122
     Likes dati
    1,798
     Like avuti
    3,514
    Mentioned
    454 Post(s)
    Tagged
    55 Thread(s)

    Predefinito Re: Militari e forze di polizia, ecco dove calerà la scure

    Mi pare decisamente Politica Nazionale...sposto
    «Riformista è uno che sa che a sbattere la testa contro il muro si rompe la testa, non il muro! Riformista...è uno che vuole cambiare il mondo per mezzo del buonsenso, senza tagliare teste a nessuno» [Baaria]

 

 

Tag per Questa Discussione

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
[Rilevato AdBlock]

Per accedere ai contenuti di questo Forum con AdBlock attivato
devi registrarti gratuitamente ed eseguire il login al Forum.

Per registrarti, disattiva temporaneamente l'AdBlock e dopo aver
fatto il login potrai riattivarlo senza problemi.

Se non ti interessa registrarti, puoi sempre accedere ai contenuti disattivando AdBlock per questo sito